Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Emiltec
#1279648
Salve a tutti.e il mio primo post e da neofita filmaker chiedo scusa se dico qualche fesseria.Premetto che ho sempre fotografato ff medio formato ecc ma il video nonostante sia un mondo parallelo e che a volte si incrocia con la fotografia crea in me non poca confusione.
Ho comprato una pana hcx1 e vorrei chiedere qualche consiglio sui settaggi a chi la possiede magari oppure a chi ne sa piu di me.
I miei dubbi sono: mov oppure mp4?
4k 24p oppure uhd 50p? Tutti e due i formati sono 100 e 150 m
Mentre i fhd sono 200 all i.cosa vuol dire?
Ho provato a fare dei filmati/clip e uplodati su un sito di microstock ma sono stati rifiutati per errato aspect ratio o frame error.con windows mm ho il problema dell aspect ratio nonostante sia impostato a 16:9 con avs video editor i video risultano non fluidi.lo so che sono varie domande riferite ad aspetti diversi e complessi ma ringrazio chiunque possa darmi una mano a far chiarezza.grazie.
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 24 ago 2017 - 14:06, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Spostato di sezione e conformato titolo di conseguenza.
#1279655
Intanto occorre precisare che normalmente i vari siti lavorano con un aspect ratio di 16:9, altro non è che la solita proporzione della base x altezza del fotogramma video o foto.
Infatti i normali TV di ultima generazione (da qualche anno a questa parte), sono quasi tutti in 16:9 pertanto sarebbe il caso che anche tu filmassi con questo aspect ratio. :wink:
Il full-HD ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, ovvero è in 16:9.
Lo stesso vale per il 4K UHD che è di 3840 x 2160 pixel.
Non è così per il 4K DCI vero e proprio, il quale ha una risoluzione di 4096 x 2160 pixel... si può dire che è un simil 17:9... quindi non sempre è accettato da certi siti.

Per il Frame Rate, cioè il numero di fotogrammi al secondo, è una mia personale opinione, io consiglierei il 50p che puoi trovare sia nel Full-HD che nel 4K UHD.

Per il 24p se non devi proiettare al cinema è meglio lasciarlo stare dov'è: inutilizzato!
Anche se, lo ammetto, nel caso masterizzi su un Blu-ray Disk il tuo video, dovresti scegliere solo tra questi due: il 24p oppure il 50i (se vuoi ottenere un video in Full-HD a 1920 x 1080), altrimenti devi cambiare risoluzione e scendere drasticamente... sconsigliato!

Per il Bit-rate, cioè il flusso dei dati che passano in un secondo, e considerato che il mio consiglio è di riprendere in 4K UHD a 50p (per poi eventualmente col software di editing scalerai al formato Full-HD a 1920 x 1080), consiglierei il 150 Mbps che offre maggiori informazioni, utili in fase di editing, anche per una eventuale Color Correction. :wink:

Resta da decidere se usare il .mov oppure il .mp4... anche qui ti posso solo dare la mia opinione personale: usa il contenitore .MP4 (però in questo caso la scelta è dovuta alla mia NON conoscenza del .MOV (Quicktime della Apple), ma credo che l'mp4 sia più usato in molti siti... occorre sperimentare. :(

Aspetta altri pareri da persone più preparate di me... :wink:

P.S. ottima la HCX1, mi piace un sacco! :appl:
Ciao. :birra:
#1279674
Grazie innanzitutto.percio niente 4k 24p dci non essendo neanche 16;9. Vado di uhd 60p 150m e salvo in mp4 .fhd 200m all i non lo uso percio un paio di cose le ho capite.adesso mi rimane solo da definire software e pc perche con win mm l audio diventa un fruscio con avs ve il filmato finito viene riprodotto a scatti.provato in altro pc confermo che l elaborazione viene fatta a scatti.intanto che arrivi qualche altro consiglio continuo a testare.grazie
#1279684
Non comprendo questa guerra contro i 24p. Per gli stock dovrebbero essere il non plus ultra. Certo meglio di in 50i. Il 4k Dci può sempre essere croppato in uhd se serve, ma ad esempio Shutterstock non solo lo accetta ma è addirittura preferito.
Ergo, ribaltando quanto scritto sopra, gira in 4k Dci 24p!
#1296654
Buona sera, anch'io ho acquistato da pochissimo questa camera e la sto testando per due registrazioni imminenti...voglio verificare oltretutto la compatibilità del microfono sony ECM-MS2 (lunghezza cavi soprattutto) e se un modulo wifi da 10 € possa andar bene al posto di quello brand da 130-150.
Ciao
#1299808
Buongiorno, un informazione, visto che parliamo di settaggi, non trovo nulla sul manuale e vorrei capire con quale logica questa telecamera crea nuove cartelle e rinomina i file. Registrando in mp4 sembra creare cartelle da 99 file ma, ho notato che a volte crea una nuova cartella anche se non e' arrivata a al limite dei 99 file, pensavo che fosse dovuto al fatto di sostituire la batteria ma, ho appena provato e non sembra essere quello. Avete un idea ? Grazie
#1299810
Può essere dovuto alla capacità totale di ogni cartella che forse non deve superare i 4 GB totali, ma forse sto supponendo in modo sbagliato. :scusa:
Non saprei che dire, però puoi verificare la capacità in GB di ogni cartella quando noti che anziché una ne crea un'altra. :wink:

Fammi sapere, sono curioso anch'io.
Ciao. :birra:
#1299816
Ciao, si avevo pensato anche a quello, ma avevo verificato e le cartelle pesano in media 7/8 giga (99 file). Alcune sono abbondantemente sopra i 13 giga mentre quella che mi ha incuriosito e' di soli 3 giga con 22 file poi si e creata un altra cartella. Vedo di fare altre prove e se ci capisco qualcosa ,vi aggiorno.Grazie.
#1299833
Le cartelle vengono create e nominate a seconda dei settaggi che usi nei formati Mov/MP4 (pagg. 134-135 del manuale online https://tda.panasonic-europe-service.co ... 1180za.pdf).
Schermata 2018-11-13 alle 10.44.07.png
Schermata 2018-11-13 alle 10.44.07.png (225.82 KiB) Visto 3673 volte
#1300182
Grazie, avevo letto questa pagina del manuale e ho riletto con piu' attenzione , ma non spiega il quesito che ponevo e cioe' la logica con cui questa telecamera crei nuove cartelle .
Registrando in mp4 sembra creare cartelle da 99 file ma, ho notato che a volte crea una nuova cartella anche se non e' arrivata a al limite dei 99 file" almeno per quello che capisco.
Rileggendola, fa un piccolo riferimento sul limite di immagini fisse "999" .
Spiego il mio interesse per la questione , al termine di un servizio duplico i file su un hard disk e li riprendo in mano a distanza di mesi se mi trovo che nella cartella 114 ho solo 22 file anziche' un numero costante (es.99 ) sorge il dubbio che nella fase di duplicazione dei dati io abbia sbagliato e non abbia trasferito di fatto tutte le scene. Qualcuno ha constatato lo stesso problema o e' solo della mia?
#1300887
Buongiorno a tutti, leggendo che numerosi utenti tra di voi hanno acquistato questa pana, mi chiedevo le opinioni personali di ciascuno circa la qualità, connessioni e stabilità di immagine.
Inoltre una domanda cruciale : non sembra che rispetto alla Sony i colori siano più freddi e tendenti al blu o al verde?
Su iutub, ciò che che salta all occhio è la temperatura colore, che sembra che tutte le Panasonic abbiano un bilanciamento del bianco che restituisce immagine più fredde.
#1300890
Le immagini delle Panasonic di solito sono ben più calde rispetto a Sony, anche troppo...Ho 3 modelli diversi,tutte Panasonic + un vecchio modello in DV e garantisco che hanno tutte queste caratteristica di base...
#1300907
https://youtu.be/4qaQKxRgOPk

https://youtu.be/tirLli0ibfk

https://youtu.be/JhL9KEae4ww

Non so come fai a dire che la Panasonic è più calda di una Sony qui ho postato i primi tre link che mi sono venuti al volo e anche cambiando categoria di macchina si vede benissimo che le Panasonic tirano al verde ho leggermente al blu.
Ritengo che le canon siano al limite più calde di una Sony che a mio avviso sono tutte abbastanza neutre nelle tonalità e nel bilanciamento del bianco Mentre le Panasonic A me sembrano palesemente sul verde
#1300954
Premetto che sono un fan Panasonic, ho avuto una TM700 in Full-HD che però aveva il difetto del bilanciamento del bianco con una lievissima tendenza al verde, poi sono passato alla Sony CX730 ed il WB è cambiato in meglio, anzi, è esente da difetti, ora ho una Sony 4K AX53 e sono molto soddisfatto e... non solo per il WB. :appl:
Ho imparato a mie spese ad apprezzare le videocamere amatoriali Sony. :wink:

Non aggiungo altro per non avviare polemiche inutili. :scusa:
Saluto tutti e vi offro una birra. :birra:
#1300969
ai tempi partii con una gran Panasonic gs200 che aveva i 3ccd che per l'epoca era una gran macchina ma che mi abbandonò a causa di un problema a uno dei sensori restituendomi immagini tutte in rosso. Non la feci mai aggiustare e visti i progressi dopo l'avvento dell'alta definizione decisi di puntare su una macchina usata che per prestazioni, colori e affidabilità mi garantisse ottimi risultati, e comprai la Sony cx730 che ancora oggi uso e che ancora oggi fatico a trovare un'alternativa più professionale.
Cercando un prodotto professionale mi vedo costretto a scendere a compromessi perché le Panasonic hanno un costo inferiore e mi sembra con codec interessanti ma per contro hanno dei colori più freddi e una scarsa stabilizzazione in movimento.
Potrei passare a un'altra Sony e magari direttamente al 4K Ma anche lì Mi scontro che certe macchine usano schede costosissime come le sxs E dai test non vedo degli ottimi comportamenti in caso di basse luci.
Inoltre le Sony non hanno un grandissimo grandangolo come invece alla Panasonic.
Morale mi trovo ad avere una CX 730 che funziona ancora egregiamente bene e che a distanza di 10 anni non ha rivali che la superi in tutte le sue caratteristiche e non solo nei codec o nell'ottica.
Puntavo a un usato in HD o in 4K Indifferentemente, ma vedo che anche sul nuovo Non c'è di che essere felici perché ho fatto dei confronti con dei file reali di una z 190 e con le basse Luci è proprio patetica. Questa Panasonic X1 potrebbe fare al caso mio ma è deludente sul discorso dei colori.
Cosa faccio? Uffa

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]