Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Buonasera a tutti.
Ormai da quasi sette anni bazzico il mondo della fotografia amatoriale, attualmente con un corredo composto da Canon 6D, Canon 17-40 e Canon 85 f1.8. Corredo che in ambito fotografico mi ha sempre soddisfatto, mentre mi pare di capire che la 6D in ambito video non sia particolarmente efficace.
Preciso che per ora non l’ho ancora provata per bene anche perché devo aggiornare il pc fisso che non regge i programmi di video editing.

Sicuramente muoverò i primi passi con questo corredo, quindi se avete qualche dritta in merito ben venga, ma intanto vorrei già pensare ad una possibile soluzione futura.

Diciamo che sono un po’ indeciso, complice la mia inesperienza in questo campo, se affiancare una video camera alla attuale 6D o affiancare un sistema ML compatto votato al video o sostituire il tutto con un sistema che mi permetta sia di fotografare che girare video in 4K.

L’uso che ne farei rimarrebbe comunque sempre a livello amatoriale. Grazie.
Ultima modifica di iPol85 il dom, 13 gen 2019 - 18:18, modificato 1 volta in totale.
da halosis
Ciao, se il tuo livello rimarrà amatoriale,e se sei dell'avviso di mantenere il corredo Canon con le relative ottiche, allora io mi dirigerei verso l'acquisto di una videocamera prosumer con sensore da un pollice, o una bridge premium. Perché ti consiglio ciò? Nel caso tu volessi affiancare un ml al tuo già consolidato corredo, dovresti affrontare un esborso monetario rilevante perché dovresti acquistare, oltre al corpo, anche le relative ottiche, inoltre non sappiamo il budget che tu destineresti per questo acquisto.
Per ora non ho posto un budget perché non conoscendo bene il sistema video non vorrei forzare la scelta con qualcosa di poco adeguato.

Diciamo che per ora mi potrei porre un tetto massimo di €1000, ma se per le mie esigenze arrivassi a spenderne la metà di certo non ne farei un cruccio eheh.

Avevo pensato ad un ipotetico cambio con Sony A7S che sembra si comporti bene nella parte video come in quella fotografica, però anche vendendo il mio attuale corredo non credo riuscirei a replicarne uno altrettanto valido; ammesso che sia comunque una soluzione “intelligente”.

Mi parli di videocamere prosumer da 1”, quali modelli nello specifico dovrei prendere in considerazione?

L’utilizzo iniziale sarebbe sicuramente amatoriale, poi si sa che appetito vien mangiando... ma non mi va di investire troppo in un hobby che prima non ho testato a fondo.
Mi aggancio al consiglio di @halosis, io però (da possessore della 6D) manterrei distinte le cose, sono sempre stato del parere che voler fare tutto con una sola "Macchina" non produce buoni risultati, quindi la 6D la conservi per il reparto Fotografico avendo la resa degli ISO ancora molto apprezzabile e anche perchè hai 2 buone ottiche a corredo, se hai un centino in tasca prenderei anche il "Plasticotto" 50 f. 1.8 che regala cose icredibili!
Per il comparto Video punterei alla Sony RX100, compattina di tutto rispetto con una buona stabilizzazione, punterei alla versione 5 magari un usato.
Però se parliamo del Computer che dovrà gestire il 4K qui ti avviso subito che sarà una spina nel fianco e forse meno di 2000€ non li spendi se vuoi una Timeline fluida e dignitosa che non ti faccia strappare i capelli, su questo tema ci sono molti pareri, c'è chi mi ha detto che basta un Mac da 1300€ io però parlando con alcuni "Pro" ho capito che i loro Mac erano tutti sopra i 2000 e senza contare l'appoggio di schede video esterne e sistemi di storage che alla fine ti compri una Tesla....
Quindi restando con i piedi per terra fatti un giretto sul Tubo a caccia di motivazioni riguardo la Sony RX100 V e per il PC magari parti con calma aggiornando ad una buona GTX 1070 8GB (io ho preso da poco la 1080 e per la maggior parte delle operazioni in TL non serve neppure il pre-render...), rimane però il processore d'obbligo un i7 magari il LGA 2066 e non il 1050 dove il primo supporta la RAm quad channel, ma mi fermo qui perchè per il PC ti chiedo la cortesia di aprire un apposito Topic in sezione hardware o consultare i preesistenti.
Ok! Hai evidenziato il budget , quindi la scelta potrebbe, appunto ,ricadere sulla Sony rx 100 mark V suggerita dal nostro Mod Matt62... io la posseggo e ne sono entusiasta. Se la passione primaria è la fotografia, non dismettere la tua reflex, tanto meno per la Sony a7s. La macchina è votata per il lato video, il sensore è da 12 Mpx quindi maggiore resa agli alti iso ma con file non dettagliati come quelli della Canon. L'AF è a contrasto quindi risulterebbe più lento rispetto alla tua 6D quando la utilizzeresti per le foto. Altro problema sono le ottiche native Sony che hanno il loro costo... potresti prendere l'adattatore per utilizzare le tue ottiche Canon sul corpo Sony ma te lo sconsiglio in quanto le prime serie A7 avevano problemi in termini di reattività con le ottiche adattate. Mi piace fotografare ma mi diverte di più filmare per cui io ho: una Sony a6500 per foto/video e la sony rx100 per video/foto 8)
La notizia più sconvolgente me la state dando sul prezzo del occhi fisso... 2000€?? Stavo discutendo di una possibile configurazione in un altro forum che tratta pc build e l’ultima postata era sugli 800€, che già mi sembrava ottima sulla carta, ma a questo punto sorge il dubbio per la gestione 4K!

La Sony RX100 la stavo guardando proprio l’altro giorno, non tanto per il video quanto per avere sempre con me una macchina fotografica che fosse realmente compatta. Felice di sapere che sia ben disposta sul lato video. Però a quel prezzo non è meglio ad esempio una ML Sony APSC alla quale è possibile abbinare obiettivi diversi e più luminosi?

A questo punto sorge anche un dubbio: ma il 4K lo sfrutterei per proiettarlo solo su supporti 4K come le TV, ad esempio YouTube mi pare non vada oltre il 1080p giusto? Quindi potrebbe anche essere un aspetto secondario a questo punto visto l’utilizzo amatoriale?
iPol85 ha scritto:...pc build e l’ultima postata era sugli 800€, che già mi sembrava ottima sulla carta, ma a questo punto sorge il dubbio per la gestione 4K!....
Fermati, prima di tutto consulta anche la nostra sezione Hardware e poi considera che non è vero che per forza ci vuole QUEL PC superdotato ... lo puoi fare anche con uno da 800 come si può andare da Roma a Milano a piedi, ok? Tutto si può fare, ripeto, fai la cortesia di aprire un Topic specifico per il PC, grazie.
Come ti ho scritto in precedenza, le ml apsc possono darti delle soddisfazioni ma devi stabilirlo tu se vuoi sviluppare tutto un corredo apposito. Io ho: la Sony a6500 con: il 18 105 mm, il Sigma 16mm , il sony 35m, il Sony 50mm, il batis 85mm. Per l'audio ho un mic esterno della shure, un faretto led yn160, lo zhiyun crane plus. Capisci bene che ho investito una certa somma per avere un buon connubio foto/video. Eppure anche per delle uscite familiari non considerando tutto il corredo, il peso è non indifferente. Io non so se tu abbia famiglia al seguito per le tue escursioni ma ti posso assicurare che viaggiare leggero è un gran pregio, motivo per cui, questo ultimo capodanno, mi son portato la sony rx100 m5 con lo zhiyun crane plus... avevo con me anche il mic esterno da attaccare ad uno zoom h1 ma non l'ho più usato.
Io possiedo la LX 100 Pana video in 4k (non stabilizzata e senza il 50-60 p) ma ti assicuro che per video statici è formidabile... In ogni caso è già da molto tempo che faccio le fusa alla RX 100...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Matt, rimarresti impressionato dalla velocità dell'autofocus rispetto alla tua. Ovviamente il comparto audio è sempre da compatta ma si può sempre ovviare con un mic esterno. Su una staffa a "L" per flash monto il mic esterno e lo zoom hi ( la staffa ha due slot) e ovviamente la macchina ;)
halosis ha scritto:Matt, rimarresti impressionato dalla velocità dell'autofocus rispetto alla tua. Ovviamente il comparto audio è sempre da compatta ma si può sempre ovviare con un mic esterno. Su una staffa a "L" per flash monto il mic esterno e lo zoom hi ( la staffa ha due slot) e ovviamente la macchina ;)
Ma la RX 100 V non è stabilizzata? Vedo che parli di stabilizzatore esterno...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Aiutatemi a capire una cosa.
La Sony RX100 V ha un sensore da 1”, possibilità di fare video in 4K, come escursione focale pure mi sembra messa bene, ma è fattibile usare la messa a fuoco manuale durante la ripresa? Ha l’uscita per un microfono esterno classico tipo Rhode?

La Sony a6500 costerebbe leggermente di più, però nel tempo permetterebbe anche di poter ampliare il parco ottiche (se necessario). Il sensore APSC dovrebbe essere superiore a quello della Sony (almeno sulla carta) e filma sempre in 4K.

Ma se io non ho monitor pc fisso con tale risoluzione durante l’editing il 4K riesco a sfruttarlo lo stesso? E nel caso i video andassero poi caricati su YouTube?

Svelo altre proposte: una ML Panasonic con sensore m4/3?
iPol85 ha scritto:La Sony a6500 costerebbe leggermente di più, però nel tempo permetterebbe anche di poter ampliare il parco ottiche (se necessario). Il sensore APSC dovrebbe essere superiore a quello della RX...
EDIT: confuso le dimensioni del sensore :scusa: :scusa:
Io però se dovessi cambiare piattaforma "Canon/Sony" mi guarderei in tasca essendo impegnativo un cambio del genere, poi ricorda che le compatte di livello alto hanno tutte il fuoco Auto/Manual. :(
Ultima modifica di matt62 il mer, 16 gen 2019 - 17:19, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Accidenti, cancellato descrizione errata sensori!
No il sensore APSC è più grande di quello da 1”, quindi sulla carta sarebbe superiore alla RX100 V... della a6500 leggevo di recuperi fino a 9 stop che sono davvero notevoli.

Ieri sera complice un po’ di insonnia ho adocchiato quella che potrebbe essere un’altra buona soluzione, una Panasonic G80... che affiancherebbe la 6D non la andrebbe a sostituire.
Io ti parlo da Sony user ma tu puoi vagliare anche i corpi m 4/3, la G80 è una bella macchina ma io son troppo abituato alla velocit AF delle Sony in caso si facciano dei video veloci e non si devono programmare delle sequenze dove battere esattamente i fuochi.

Ok, ora mi è più chiaro. Grazie 100[…]

Eh, 3/400€ perchè pensavo al Raynox DC[…]

Senza rancore per nessuno, posso solo ricordare ch[…]

se crei un nuovo progetto, importi una clip, ci ap[…]