Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Salve a tutti!
Dovrei acquistare una nuova telecamera per fare dei mini documentari a Bali. Mi occupo di etnomusicologia per i miei studi universitari e sto per partire per un anno in Indonesia per fare delle nuove ricerche sulla cultura e la musica locale. Vorrei approfittarne per fare interviste, documentare gli spettacoli e i rituali religiosi dell'isola.
Sono già stato alcuni anni fa e con una telecamera consumer (Canon Legria Hf-r406) e in condizioni di bassa luminosità i risultati erano pessimi... :disgu:
E purtroppo molte delle attività avvengono in ore serali o notturne e sebbene vi siano sempre delle luci artificiali queste non sono sufficienti a non far apparire un alto livello di rumore con quel modello.

Per questo motivo questa volta vorrei investire di più (2000/2800 euro) per avere dei risultati migliori e pensare alla produzione di mini documentari . Fra i consigli che ho ricevuto da figure esperte del mio settore, vi è stato di indirizzarmi su un modello 4k (sebbene non sempre debba riprendere in questa definizione) e facendo alcune ricerche starei valutando principalmente due modelli la Panasonic AG-UX180 (anche Panasonic HC-X1) o Sony HXR-NX200 ...
Non sono sicuro che i due modelli siano gli equivalenti dei due marchi e quale abbia migliori prestazioni, non sono affatto esperto del settore video, quindi ogni suggerimento è ben accetto .

La camera che cerco dovrebbe essere principalmente:
- adatta a lavorare a bassa luminosità sopratutto senza creare il fastidioso noise;
- duttile nel lavorare in riprese di lunghe cerimonie tra cui le processioni nelle quali un buon stabilizzatore aiuterebbe;
- avere un altro frame rate per cogliere i particolari di piccoli movimenti eseguiti in velocità in post-produzione;

Quale dei due modelli (Panasonic AG-UX180 o Sony HXR-NX200) si presta meglio alle mie necessità?
Suggerite altri modelli nello stesso range di prezzo?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Nico.

Stavo leggendo su siti americani questo cambiament[…]

[DaVinci Resolve 15] Creare DVD

Mi intrometto... E che tipo di file sarebbe meglio[…]

Comunque io uso lo splitter di Solveig e una volt[…]

Ciao, io farei delle procedure un po' radicali for[…]