Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1304846
Buongiorno,

nella tab dell'export, in opzioni avanzate, troviamo la voce Data Levels che di default è impostata su Auto.
Possiamo pure scegliere se impostare su Auto, Video o Full e c'è pure un ulteriore opzione "Retain sub Black and super-white data.

Cosa significano ed a cosa servono questa impostazioni?

Immagine

grazie
#1304860
Lo standard video prevede che il livello del nero non sia a 0 ma a 16, mentre quello del bianco 235 invece che 255. Queste sono le differenze tra video e full (moltiplicate x 4 se si tratta di export a 10 bit).
Il retain superblack and superwhite data serve quando, esportando in video range (16-235), si vogliono conservare eventuali picchi di segnale sotto il 16 o sopra il 255, in caso contrario saranno clippati.

William Fanelli


#1304936
Ciao Willy,

grazie per la spiegazione tecnica. Poichè al momento non ho ancora le basi tecniche per tradurre nel concreto/pratico ciò che hai spiegato, ti chiedo gentilmente, se possibile, una spiegazione semplice magari con degli esempi per comprendere quando utilizzare o meno queste impostazioni? ... mi vengono in mente alcune domande come ad esempio, per caso dipende da una particolare impostazione in fase di ripresa, se poi dobbiamo andare a selezionare una di queste impostazioni? dipende dal se abbiamo fatto o meno della color correction in post ?... su questo argomento immagina di avere di fronte qualcuno che non sa nulla. Grazie
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]