Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Da come si evince dalla mia presentazione sono totalmente estraneo al mondo del videomaking, tuttavia vorrei avviare un progettino di live streaming.

Da quel poco che ho capito per questo tipo di progetto è indicata una videocamera ma avendo la necessità di scattare altresì qualche fotografia avevo pensato alla mirrorless in oggetto. Sono consapevole del fatto che non sia un prodotto top ma come voi mi insegnate puoi avere anche la migliore attrezzatura del mondo ma se manchi totalmente di basi tecniche non vai comunque lontano.
La diretta dovrebbe avere 3 fonti di ripresa (la postazione è fissa quindi niente vlog, al contempo niente gaming) separate (di cui una la mirrorless le altre due non lo so), un microfono ad archetto wireless. Che voi sappiate è necessaria qualche sorta di scheda di acquisizione o posso fare affidamento sulle sole porte di ingresso del PC?
mi rendo conto che possa essere stato un po' confusionario, spero man mano di esplicare meglio il concetto.
Grazie anticipatamente per l'aiuto! :birra:
da willyfan
Nessuna porta di ingresso del PC può catturare video live. Le soluzioni I possono essere varie, ma sarebbe da sapere che PC usi.
Se è un portatile puoi usare le usb, ma non so se regge con 3 camere. Io lo faccio con 2 e funziona, usando dei grabber hdmi usb.

William Fanelli

willyfan ha scritto: gio, 18 apr 2019 - 00:40 Nessuna porta di ingresso del PC può catturare video live. Le soluzioni I possono essere varie, ma sarebbe da sapere che PC usi.
Se è un portatile puoi usare le usb, ma non so se regge con 3 camere. Io lo faccio con 2 e funziona, usando dei grabber hdmi usb.

William Fanelli
Al momento il portatile designato sarebbe un Asus Vivobook Pro con le seguenti specifiche:
i7 7th gen
16 gb RAM
GeForce 1050 con 4gb dedicati
Porte USB 2x usb 2.0 - 1x usb 3.0 - 1x usb 3.1
HDMI in

Quanto alla camera in oggetto invece come la vedi? ci sono controindicazioni (a parte il discorso batteria)
- come camera secondaria avevo pensato ad una Logitech C920
- come camera terziaria ero orientato verso una action cam ma non so quale, si gradisce una low budget
l'audio in ingresso come lo gestisci?

p.s. (tanto per complicarsi un po' la vita) a questo grabber HDMI è possibile collegare un monitor secondario oltre alle 3 camere?
da iachidda
io consiglierei una regia video esterna ( visto che parli di 3 camere, con 2 potresti anche fare delle prove con il metodo di @willy) . ad esempio quelle della black Magic (ATEM Television Studio HD)
https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... sionstudio
con una scheda AJA (lo scatolottino SDI to usb 3.0) poi entri nel portatile per effettuare la codifica e fare la diretta . per l'audio, quella regia ha un ingresso che ricongiunge l'audio al video , prima di uscire in SDI con il program. l'ingresso però penso sia un "line" non un microfonico, dovresti appurare e in caso anteporre qualche dispositivo per fornire il segnale corretto.
iachidda ha scritto: gio, 18 apr 2019 - 11:39 io consiglierei una regia video esterna ( visto che parli di 3 camere, con 2 potresti anche fare delle prove con il metodo di @willy) . ad esempio quelle della black Magic (ATEM Television Studio HD)
https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... sionstudio
con una scheda AJA (lo scatolottino SDI to usb 3.0) poi entri nel portatile per effettuare la codifica e fare la diretta . per l'audio, quella regia ha un ingresso che ricongiunge l'audio al video , prima di uscire in SDI con il program. l'ingresso però penso sia un "line" non un microfonico, dovresti appurare e in caso anteporre qualche dispositivo per fornire il segnale corretto.
Per ovviare al costo esoso di una regia video esterna non si può utilizzare un software tipo OBS che faccia la stessa cosa? per questa fase iniziale (chiamiamola beta testing) non vorrei eccedere nella spesa lasciandomi la possibilità di migliorare l'attrezzatura una volta migliorate (si spera) alcune conoscienze
quanto alla sony è il mezzo che può fare al cosa mio quindi diretta/fotografie? Esistono macchine con migliore rapporto qualità/prezzo?
da iachidda
questo è un esempio di come potresti provare a fare uno streaming video con due camere .

fondamentale nella scelta delal cam è avere la possibilità di uscire da HDMI senza scritte in sovraimpressione , anche mentre stai registrando internamente. non tutte le cam lo permettono . io utilizzo le panasonic gh 4 , gh 5 e gh 5 s , che hanno delle voci nel menù per permetterlo e in più fanno scegliere se registrare internamente ad una risoluzione ed uscire ad una risoluzione diversa. programmi come OBS devi comunque utilizzarli anche se hai una regia esterna, a meno che trovi un apparecchietto ulteriore che permette la messa in onda senza avere un PC che faccia da "interlocutore" al flusso video e alla codifica (dalla regia esce un segnle praticamente non compresso, non puoi uppare direttamente quello, devi codificarlo a bitrate e codec normali per lo sreaming.
ha ragione il mio collega MOD, questo topic sta prendendo decisamente una direzione più adatta a "consigli per gli acquisti" :wink:
da willyfan
Con il computer che hai non puoi fare 3 camere. Per ogni camera ci vuole almeno una usb3, quindi scordati le tre camere.
La hdmi è solo out, le hdmi sono monodirezionali e i pc c'è l'hanno per un monitor, non per l'ingresso camera.
Le camere che citi non le conosco, comunque serve che abbiano una uscita hdmi.

William Fanelli

da willyfan
Riguardo l'audio, una volta lo mandavo ad una delle camere, ma oggi per sicurezza uso una scheda creative usb esterna alla quale attacco l'ingresso audio.

William Fanelli

iachidda ha scritto: gio, 18 apr 2019 - 15:39
willyfan ha scritto: gio, 18 apr 2019 - 23:21
Provo ad incrociare i consigli che mi avete dato:

In linea del tutto teorica se avessi 3 telecamere avrei anche 3 segnali in ingresso HDMI che dovrei trasformare in USB 3.0, a questo punto mi servirebbe un HUB USB 3.0 per passare da tre ingressi ad uno solo. Tuttavia si intuisce dal video postato dal gentile iachidda che è sconsigliato gestire più di due sorgenti video con OBS.

quindi ora il prossimo passo è capire se questa alpha 5100 ha uscita HDMI "pulita" sapete come si chiama questa funzione in maniera tale da poter fare una ricerca?
Breaking news: dando un'occhiata sul web è possibile avere un HDMI pulito sulla alpha 5100.

Quindi in buona sostanza la lista degli acquisti sarebbe la seguente:

alpha 5100
video capture https://www.amazon.it/dp/B07BPY2B3H/?co ... _lig_dp_it
webcam logitech https://www.amazon.it/dp/B006A2Q81M/?co ... _lig_dp_it che si collega tranquillamente tramite USB 3.0

quanto all'audio un giochino del genere dovrebbe poter funzionare:

adattatore https://www.amazon.it/UGREEN-Scheda-Est ... spons&th=1

microfono wireless ad archetto https://www.amazon.it/dp/B07DFDRV6W/?co ... _lig_dp_it

Credo potrebbe funzionare, a voi! :scusa:
da iachidda
l'idea del HUB usb 3.0 non penso funzionerebbe, dovresti proprio avere più di due USB 3.0 e poi il computer deve essere in grado di reggere tutto il flusso di lavoro . la soluzione del mixer video esterno, fornisce al portatile una unica traccia video da codificare e questo semplifica la vita al computer. detto questo, se è un progetto personale che fai per tuo conto e nessuno ti deve pagare e quindi nessuno ti può recriminare in caso di insuccesso, puoi prendere la strada della sperimentazione , utilizzare amazon con il suo sistema di resi e procedere per tentativi.
ti dico quello che mi viene in mente:
la webcam potrebbe farti scherzi di messa a fuoco che cambia, WB che procede in automatico e ad esposizioni che variano a seconda di suoi setup interni (non conoscendola, non saprei dirti cosa puoi bloccare-controllare. non puoi metterci l'ottica che vuoi , ma questo è un problema nel momento in cui ti servisse di adoperarla come "tele". hai il limite del suo cavo USB, al massimo devi provare a prendere un extender che mantiene il collegamento buono.
la periferica di acquisizione è economica, spero che mantenza guello che promette , non è detto, devi provarla, e a volte il fattore durata della diretta, può indurre un riscaldamento e dei problemi (c era successo una volta con un trasmettifote wifi del segnale video in pieno Agosto).

sull'audio non ti saprei dire, il collegamento senza fili è sempre molto allettante, ma ti assicuro che è anche quello che può dare più problemi. non saprei come è conformato il luogo dove devi fare le riprese, se puoi stendere un cavo, ti risparmi molte arabbiature potenziali.
iachidda ha scritto: ven, 19 apr 2019 - 10:16 l'idea del HUB usb 3.0 non penso funzionerebbe, dovresti proprio avere più di due USB 3.0 e poi il computer deve essere in grado di reggere tutto il flusso di lavoro . la soluzione del mixer video esterno, fornisce al portatile una unica traccia video da codificare e questo semplifica la vita al computer. detto questo, se è un progetto personale che fai per tuo conto e nessuno ti deve pagare e quindi nessuno ti può recriminare in caso di insuccesso, puoi prendere la strada della sperimentazione , utilizzare amazon con il suo sistema di resi e procedere per tentativi.
ti dico quello che mi viene in mente:
la webcam potrebbe farti scherzi di messa a fuoco che cambia, WB che procede in automatico e ad esposizioni che variano a seconda di suoi setup interni (non conoscendola, non saprei dirti cosa puoi bloccare-controllare. non puoi metterci l'ottica che vuoi , ma questo è un problema nel momento in cui ti servisse di adoperarla come "tele". hai il limite del suo cavo USB, al massimo devi provare a prendere un extender che mantiene il collegamento buono.
la periferica di acquisizione è economica, spero che mantenza guello che promette , non è detto, devi provarla, e a volte il fattore durata della diretta, può indurre un riscaldamento e dei problemi (c era successo una volta con un trasmettifote wifi del segnale video in pieno Agosto).

sull'audio non ti saprei dire, il collegamento senza fili è sempre molto allettante, ma ti assicuro che è anche quello che può dare più problemi. non saprei come è conformato il luogo dove devi fare le riprese, se puoi stendere un cavo, ti risparmi molte arabbiature potenziali.
Quanto alla prima parte è stato più un "esercizio di stile"

Il progetto è un progetto personale quindi nessun rientro economico all'orizzonte. L'idea è quello di fare una sorta di show dimostrativo dove una camera inquadra me ( la sony alla luce di quanto detto da te, visto che si presume mi muoverò e quindi avrò necessità della messa a fuoco continua) e la webcam avrà un'inquadratura fissa su un piano di lavoro quindi si presume sia sufficiente la webcam)
da quanto sopra è intuibile il perchè del microfono wireless a meno che non ne esista uno con l'avvolgibile che impedisca che ci inciampi e mi spacchi tutti i denti davanti :-D
da iachidda
Ok allora per le prove a basso costo, prendi su Amazon, così se non.funziona a.dovere, rendi il.prodotto. per l'audio, tutto sta a quanto ti sposti. Se ti sposti di un paio di metri e non c'è rumore un microfono omnidirezionale a filo , può bastare. Comunque se è per te , puoi anche rischiare con l'archetto senza fili. A noi uno da 500 euro ha dato una.volta un sacco di problemi, ma era una diretta con molto pubblico con i.cellulari accessi che crea interferenza
da iachidda
Quando inizierai a lavorare per impostare i parametri della diretta , sarò lieto di confrontarmi con te in un nuovo post. È una cosa che non.faccio solitamente.io e che voglio studiarmi un.poco anche io. Ti anticipo una cosa, certi programmi, necessitano di un video poco compresso, perché sono loro a fare la vera compressione e.in caso il downscaling . Certi altri, vogliono un segnale già più compresso. Non saprei come ti arriva il segnale da periferica hdmi to USB 3.0, ma quello della webcam è sicuramente.compresso

Con una foto fissa l'effetto potrebbe non essere[…]

penso che si possa fare anche su CS 6, solo che si[…]

Me lo auguro,ormai mi sono convinto a fare questo […]

View > Browser > Use Media Ranges