Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Salve,

Volevo provare ad usare la mia AX-53 anche per fare macro foto e video a insetti, fiori e altre piccole amenità.
Potrei utilizzare lo stesso setup anche per documentare micro dettagli di oggetti di natura diversa.
Resta inteso che l'utilizzo è AMATORIALE, quindi niente attrezzatura super professionali e super costose..!

Visti i limiti della videocamera in oggetto, mi ero attivato per cercare una soluzione e mi sono imbattuto in questa lente aggiuntiva (spero che si possa postare il link all'inserzione Amazon, anche perchè l'ho trovata solo lì...) ma, prima di lanciarmi all'acquisto, volevo come al solito il vostro autorevole parere:
https://www.amazon.com/dp/B01BISKB9W/re ... CbYK1ZH3C
Se il link non viene visualizzato, potete cercare su google " CL10FDRAX53-55 " e nel primo risultato viene visualizzata la pagina in questione ;-)

Se avete anche altre idee o accessori da proporre per raggiungere lo scopo, suggerite pure...!

Grazie.
Ciao, innanzitutto complimenti per la tua AX53, :appl:
penso tu sappia che la AX53 dispone della funzione macro sia con focale grandangolare (W) che a tutto teleobiettivo (T), ovviamente non devi attivare lo zoom digitale, ma solo quello ottico da 20x e lo SteadyShot deve essere impostato in modalità "Attivo" o "Attivo intelligente".
Se usi il cavalletto potrai evitare lo SteadyShot.
In ogni caso potrai avere una messa a fuoco esatta a circa 1 centimetro se usi il grandangolo e coprirai una zona larga circa 5 cm. oppure a circa 80 cm. se userai lo zoom a tutto Tele, anche qui avrai una zona coperta di circa 5 cm.

Col vantaggio che usando il Tele e, stando a circa 80 cm dal soggetto, non spaventerai il soggetto se è vivo (farfalla o altro), non solo, ma guadagnerai anche sull'illuminazione: infatti se tu usassi la posizione grandangolare W , dovresti avvicinarti troppo per ingrandire un poco il soggetto, col rischio che l'obiettivo della videocamera produrrebbe ombra sul soggetto.
Meglio quindi usare il Tele a circa 80 cm. :wink: ma anche un poco di più, naturalmente più ti allontani e più piccolo risulterà il soggetto ripreso.

Se però tu volessi un ingrandimento spinto, superiore alla capacità della AX53, potrai pensare ad un acquisto simile a quello da te suggerito e senza andare su Amazon.com (anche su Amazon.it trovi le lenti aggiuntive macro da 55mm di diametro). :wink:

Oppure un sito che produce solo aggiuntivi ottici di buona marca è quello della Raynox :appl: e qui ilink per tutto ciò che riguarda la AX53:
http://raynox.co.jp/english/video/fdrax53/index.html

Dagli un'occhiata, :book: la Raynox vende anche in Italia.
Ciao. :birra:
Ciao Vibicchi e grazie per aver risposto.

Ho già fatto un po' di prove con la AX53 sia in grandangolo che in teleobiettivo ma l'ingrandimento non mi sodisfa.
Anche settando la cam in 4K e sfruttando quindi la possibilità di "croppare" l'immagine (io monto e visualizzo in FullHD) ottengo risultati di tutto rispetto ma speravo di poter spremere qualcosa di meglio.

Forse mi sfugge qualche opzione nascosta che setta la cam in modalità macro..?!?

Per quanto riguarda gli obiettivi, avevo visto anche io i Reinox, ma non volevo investire altri 3/400 euro.
Cercando su Amazon.it ho trovato un set di lenti polarod per foto macro che costano davvero poco ...ma quale sarà la resa..?
E' anche vero che costano talmente poco che posso prenderle e provarle poi, se non mi soddisfano, pazienza.

Qualche altro consiglio prima che mi lanci nel test..?!?

Ciao (la birra tocca a me, stavolta :festa: )
Non ti sfugge nulla, infatti non c'è un'opzione macro.
Perché 3/400 euro?
Forse ti è sfuggito questo: DCR-150 Macro Conversion Lens che mi sembra costi circa 60/65 euro. :wink:
Ti permette di stare a 21 cm. per riprendere una zona di 14 mm e pertanto un insetto di 10 mm lo puoi riprendere bene a quasi tutto schermo. :appl:
Lo togli e lo metti in pochi secondi, essendo di tipo "Snap On".
Diversamente una marca buona (non conosco la bontà della lente Polaroid) può essere la Hoya, oppure la Hama...

Vedi tu le caratteristiche di ingrandimento consentito, ma anche a che distanza minima ti permette di registrare.

P.S. avevo scritto qualcosa riguardo alle lenti Raybox macro Snap-on... infatti usando il tasto Cerca ho trovato la pagina. :book:
Però ora non ho tempo di stare a leggerla per capire se fa per te, lì si parla di quella un poco più potente come ingrandimento: la DCR-250.
Qui: viewtopic.php?f=8&t=93069&p=943397&hili ... on#p943397

Eh, 3/400€ perchè pensavo al Raynox DCR-5320PRO... non mi ero accorto dell'esistenza anche del DCR-150 e DCR-250..! :lol:

Ho letto anche l'altro thread... molto interessante.

Credo che quanto prima mi lancerò all'acquisto del 150 (il 250 mi sembra forse un po' troppo) poi, se interessa, vi racconto come mi sono trovato.

Grazie ancora dei consigli. :birra:
C'è già qualcuno che possiede il DCR-250 (ignaziogss) e (claxx) se non ricordo male... entrambi sono contenti dell'acquisto, o almeno così hanno detto. :book:

In ogni caso sono certo che farà cosa gradita a molti conoscere il tuo parere una volta che avrai eseguito alcuni test in diverse condizioni. :wink:

Ottima scelta quella del DCR-150. :appl:
Facci sapere. :wink:

questo è il meglio per me che conoscevo tra[…]

Ciao Fabio , lo STAFF e i MOD tutti t[…]

[Presentazione]

Ciao Franco , lo STAFF e i MOD tutti […]

Differente all'apparenza non ce ne sono, ma se N[…]