Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da Simone Giufre
Ciao a tutti, vorrei iniziare a fare video fatti bene e non mi è possibile ciò con la mia videocamera. Essendo un principiante chiedo consiglio per un acquisto, per fare delle riprese per un corto con un budget di 800 euro, cosa mi consigliate? :wink:
Ciao, mancano tante informazioni di contorno per poter dare dei suggerimenti adeguati alle tue reali necessità.
Prima fra tutte le tue effettive conoscenze in ambito foto/videografico e, conseguentemente, la tua propensione all'uso di apparecchiature "automatiche" come le videocamere palmari, anche di fascia medio/alta, per un uso "punta e riprendi", piuttosto che macchine semi automatiche e/o con la possibilità di manovrare in completa autonomia e creatività ogni parametro di ripresa.
Non sappiamo nemmeno la configurazione del computer che utilizzerai per fare post produzione e di conseguenza la possibilità che hai di editare formati via via più pesanti dal full hd al 4K.

Potresti dare qualche informazione in più in proposito? Altrimenti rischi che ti vengano date indicazioni non coerenti con la tua realtà (budget a parte).

Comunque, tanto per iniziare a dare qualche suggerimento, se sei orientato verso il mondo delle videocamere la scelta può ricadere tra le Panasonic e le Sony consumer di fascia alta come la Panasonic HC-VXF1 (anche parzialmente manuale) o la HC-VX1 oppure le Sony FDR-AX53 o la sorella minore AX33.
Se invece vuoi avere maggiore libertà di impostazione puoi pensare alle fotocamere come la Panasonic Lumix G80 (magari con obiettivo kit) oppure una Sony A6000.
da Koroshiya
A patto di non avere problemi di post-produzione o di utilizzo, come giustamente puntualizzato da clicknclips, con il tuo budget darei un'occhiata alla Sony a6500 o alla Panasonic GH4. Sono entrambe valide in quella fascia di prezzo, la scelta potrebbe pendere a favore dell'una o dell'altra a seconda di pro e contro che hanno le due fotocamere mirrorless.

Due nuovi video dei Backstage spero li troviate i[…]

Grazie. Un paio di chiarimenti e non ti tedio oltr[…]

Ulteriori info, e un plugin che potrebbe supportar[…]

[Presentazione] Mi presento

Ok grazie mille