Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Buon giorno a tutti,

possiedo una Sony PXW-X70 che trovo ottima, mi piacerebbe comprare uno stabilizzatore per migliorarne le prestazioni, stavo valutando qualche gimbal abbastanza leggero (la uso soprattutto in viaggio) come il Moza o il nuovo Ronin SC,
mi viene però qualche dubbio :
Le numerose pubblicità e tutorial che trovo su diversi gimbal mostrano tutti questi strumenti impiegati con fotocamere, forse che con le videocamere sono meno indicati, o non tutti compatibili ?
Poi, quasi ovunque viene indicato il peso massimo supportato, ma mi pare che si debba considerare anche quello minimo, perchè se la camera è troppo leggera crea problemi di bilanciamento, giusto?
La mia videocamera pesa con batteria e senza altri accessori circa 1.100 grammi, ringrazio fin d'ora chi mi saprà dare un consiglio su un gimbal che possa essere adatto.
Per il peso non dovrebbero esserci problemi ma effettivamente i gymbal a impugnatura singola nascono per camere più compatte come le mirrorless, vista la lunghezza della tua camera potresti avere problemi di bilanciamento, io ti consiglio piuttosto un gymbal a 2 mani, tipo il Movi M5 o il Ronin MX.
Grazie,
nel mio caso un gimbal come quelli che tu mi suggerisci sarebbe troppo pesante e ingombrante per portarlo in viaggio, sarebbe più semplice per me cambiare macchina, quindi vedrò....ti ringrazio comunque del consiglio, ma su una fotocamera. anche mirrorless, il peso e la lunghezza dipendono da quale ottica ci monti sopra vero? Di conseguenza anche il bilanciamento varia in conseguenza, se campi obiettivo lo devi rifare giusto?
Si, se cambi obiettivo lo devi rifare. Ma anche se l'ottiva della tua X70 si accorcia e si allunga quando cambi focale (non mi ricordo), lo devi rifare. Se è questo il caso, quasi con tutte le videocamere al cambio di focale devi rifare il bilanciamento. Diciamo che se vuoi il massimo della comodità in viaggio il gymbal è comodo solo se ci metti camere tipo le GoPro. Oppure ci metti una handycam o una mirrorless/reflex, ma con una focale fissa. Oppure se vuoi cambiare focale devi rifare il bilanciamento, magari se usi sempre le stesse focali te li segni e sei abbastanza veloce, ma comunque devi rifarlo. In ogni caso calcola che sopra il 35mm la maggior parte dei gymbal non stabilizza benissimo. Intanto ti consiglio di andare in un negozio e farti provare se la tua X70 è bilanciabile, ti consiglio il Tilta Gravity G2x che è quello più robusto per questo tipo di camere.
[Z-CAM] Un nuovo brand sul mercato

Allora aerespe1, per capire se hai un BM5 II (se n[…]

Quello che non sembri aver afferrato è che […]

Vorrei eliminare tutti i file generati, sia quelli[…]

[Gimbal] Tecnica di utlizzo

Questo è uno dei tanti tutorial che trovi s[…]