Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da alexbo
#1307214
Ciao ciao, impostando un progetto su fcpx ultima versione, all'inizio della timeline il tempo non si imposta a 00.00.00 ma si imposta ad un'ora come 01.00.00. Non sono riuscito a trovare un modo per cambiare il tempo di inizio a 00.00.00. Ringrazio molto chi mi sa aiutare. Alex
da mondriann
#1307315
Quando crei un "New Project" nella relativa finestra trovi la voce "Starting Timecode". Qui puoi cambiare il valore di partenza del Time Code del Project.
da alexbo
#1307352
Grazie, non ci avevo fatto caso. Ma perchè lo starting timecode non è di default a 00.00? C'è qualche motivo per cui parte da 01.00? Grazie ancora della risposta.
da ormon71
#1307357
sai che non ne ho idea del perche, ma gia dal fcp pro 6 e 7 era cosi..

Forse in un secondo arrangiamento temporale puoi andare indietro con la timeline, aggiungendo altri montaggi senza rielaborare il timecode in negativo, cosa peraltro fuori logica.
Ma è solo una mia idea
da Clicknclips
#1307419
mondriann ha scritto:Quando crei un "New Project" nella relativa finestra trovi la voce "Starting Timecode". Qui puoi cambiare il valore di partenza del Time Code del Project.
Il valore di partenza del timecode di progetto può essere modificato anche a progetto iniziato; basta selezionare il progetto sul browser e poi nell'Ispector premere "Modify".
Modify.jpg
Modify.jpg (80.31 KiB) Visto 2188 volte
Timecod.jpg
Timecod.jpg (102.7 KiB) Visto 2188 volte
alexbo ha scritto:Ma perchè lo starting timecode non è di default a 00.00? C'è qualche motivo per cui parte da 01.00?
Non mi è mai capitato di verderlo partire autonomamente da 01:00:00:00, forse lo hai modificato (o creato così dall'inizio involontariamente).
ormon71 ha scritto:sai che non ne ho idea del perche, ma gia dal fcp pro 6 e 7 era cosi..
Forse in un secondo arrangiamento temporale puoi andare indietro con la timeline, aggiungendo altri montaggi senza rielaborare il timecode in negativo, cosa peraltro fuori logica.
Intanto va detto che il timecode è l'unico riferimento univoco che cataloga il singolo frame. Nello specifico FCPX crea un'etichetta per ogni fotogramma composta dal nome del percorso della clip, dal nome del file e dal codice temporale (timecode). Questo è il motivo per cui possono coesistere più clip con esattamente lo stesso nome del file e timecode che FCPX può ancora distinguere l'una dall'altra.
Quando tempo addietro il materiale video veniva trasmesso essenzialmente tramite TV e cavo esistevano regole sul timecode da assegnare a ciascun progetto. Il materiale di setup, come le barre colorate e il tono audio, nei programmi originari dell'UE, iniziavano da 09: 58: 45: 00 mentre il programma vero e proprio iniziava a 10: 00: 00: 00 (negli Stati Uniti erano rispettivamente 00: 58: 45: 00 e 01: 00: 00: 00).
Con la diffusione del video anche su altre piattaforme il timecode ha via via perso di significato tanto che per lo più viene tranquillamente ignorato.
Va detto che il timecode può diventare uno strumento di navigazione all'interno della timeline (specialmente per progetti di lunga durata) e FCPX mette a disposizione dei comandi per spostarsi tramite timecode. QUI la pagina di riferimento.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]