Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Salve a tutti ho da poco aquistato una reflex senza ingresso microfono la Canon EOS 4000D, che userò per fare film, adesso è il momento di pensare all'audio, mi chiedevo se è meglio lo ZOOM H1 che ha un microfono stereo ed è anche un registratore o uno shotgun da usare con un registratore esterno, non necessariamente lo zoom? Tenete conto che userò il microfono per girare in esterno e interno, per riprendere i dialoghi degli attori, ma anche i suoni ambientali in alcuni casi.
-Cosa è me meglio per registrare dialoghi in esterno e interno un microfono stereo o direzionale?
Per registrare invece dei suoni ambientali, che in teoria potrei aggiungere anche in post produzione, immaginate una scena dove ci sono persone che parlano in una cascata, se non sbaglio è possibile usare entrambi, e corretto?
Ultima modifica di Blenderpeppe il gio, 05 set 2019 - 09:37, modificato 4 volte in totale.
Inizia col precisare marca e modello della tua reflex, perché nella tua richiesta c'è una incongruenza:

1) hai scritto che la tua reflex non ha un ingresso microfono, se è così perché chiedi di poter scegliere tra lo Zoom H1 e uno Shotgun che è un microfono da collegare alla presa esterna per microfoni che la tua reflex non ha?

2) oppure esiste la presa per microfono esterno ed allora è giustificata la richiesta di poter scegliere tra lo Zoom H1 e tra il microfono esterno tipo Shotgun.

3) non puoi usare la presa microfono perché effettivamente non c'è ed intendi usare separatamente lo Zoom H1, che in montaggio userai per sincronizzare con l'audio della reflex e quindi lo Shotgun non ti serve più (quindi perché scegliere?), a meno che tu intenda collegare lo Shotgun allo Zoom H1 e fare il sincro audio in post (in montaggio col PC), ma anche qui non vedo perché devi scegliere? Mentre invece sei obbligato a comperare tutti e due gli accessori da usare assieme... Zoom H1 + microfono Shotgun.

Puoi essere più chiaro? Dov'è l'errore? :cran:
Non me ne intendo molto di Zoom e quant'altro, ma se sarai più preciso nelle richieste, troverai degli esperti che ti potranno aiutare. :wink:
Ciao. :birra:
Ho corretto, ma neanche io me ne intendo tanto sto imparando adesso ad usare le reflex, quindi scusa se non sono chiaro. Comunque io uso la Canon Eos 4000D e devo registrare l'audio su un registratore a parte, e il alternativa su uno smartphone se è possibile e poi sincronizzarlo in post produzione. Mi è sembrato di capire che lo zoom è sia microfono stereo che registratore. Forse la domanda corretta sarebbe stata Meglio Stereo o direzionale? Cioè credo che potrei anche usare il Rode video micro,

in combinazione con questo

e con un budget di 100 euro ho tutto.

Spero di essere stato chiaro adesso!
Ciao Peppe, ti parlo per esperienza diretta... ho una sony rx100 mark5 che, non avendo ingresso microfono esterno, son costretto a registrare con un registratore esterno. Io ho uno Zoom h1 e uno shotgun Shure vp83. In teoria potresti utilizzare soltanto lo Zoom h1 ma si pone il problema che, essendo un microfono con doppia capsula x-y, avresti problemi con maggior ripresa ambientale. Ciò ti darebbe problemi se volessi riprendere un dialogo quando attorno vi è un certo rumore di fondo. In questo caso potresti utilizzare lo zoom unicamente come storage e connettere uno shotgun ad esso per avere un certo isolamento, dato da un angolo di ripresa più stretto, in quanto microfono direzionale.
Nel carrello metti pure questi oggetti :
https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... mrc&uact=8
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 5287190620
Allegati
DSC00895.jpg
DSC00895.jpg (1009.98 KiB) Visto 604 volte
Quello è un registratore vocale, utile per riunioni, lezioni, appunti, che registra solo in formato MP3, il peggiore da usare per i video. L'ingresso Mic comunque ce l'ha di tipo "plugin power". Per me sarebbe una scelta sbagliata.
Perché non cerchi uno Zoom o un Tascam usati?
E io prendo per buono quello che hai detto! Cercherò di trovarli nuovi lo Zoom H1 è forse fuori produzione c'è lo zoom H 1 N o altri modelli. Nei negozi non ne ho visti mi hanno proposto quel coso della sony che non intendo prendere visto quello che hai detto. Grazie!
Per quanto riguarda il microfono vedi se può soddisfarti il Saramonic SR-PMIC1. È un supercardioide a condensatore (senza batterie) con filtro low-cut di buona qualità e a basso costo che qualche store in rete sta svendendo (negli USA a 26$, qui da noi 49€). Il suo prezzo normale comunque è sotto i 100€.

La, qualità della diretta non era male ma h[…]

Finalmente qualcuno che prova un genere originale,[…]

Stai esportando un file non compresso penso. Super[…]

Molti trailer cinematografici di azione, fanta[…]