Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Salve a tutti! Anzitutto vi volevo ringraziare per I preziosi consigli che sempre mi date, più volte sono stato confuso su alcuni argomenti, ma poi ho risolto grazie ai vostri consigli , spero che anche questa volta mi aiutate. La mia domanda riguarda la scelta dei giusti obbiettivi per la mia Canon Eos 4000D, vorrei evitare di spendere inultimente I miei soldi. Userò la macchina sopratutto per fare film intento fiction, vorrei girare una web serie.
Quali sono I miglior obbiettivi per fare video?
Si possono ottenere buoni risultati anche con l’ obbiettivo in dotazione il 18­-55
Visto che lo devo usare per fare film, quello che cerco e la massima qualità quando più vicino a quello di un film professionale, non so se ho reso l’idea. Inoltre se è possibile vorrei usare quando possibile dolly, e simili. Queste le mie esigenze. Vorrei chiedevi inoltre se nella mia macchina, la 4000D della canon è possibile montare gli obbiettivi cinematografici, e se ne vale la pena, a parte I vantaggi che non fanno rumore ecc.ecc. Si ottengono risultati migliori rispetto agli obbiettivi fotografici, in termine di qualità dell’immagine? E dei nuovi canon STM cosa ne pensate? Quelli venduti in dotazione alle macchine sono STM o no? Grazie in anticipo, e scusate se ho scritto delle cose sbagliate, sono un profano.
Ciao Peppe. Per ottenere una resa cinematografica, come tu vuoi, dovresti destinare un budget rilevante per l'acquisto di ottiche luminose possibilmente fisse. Ciò ti permetterebbe di stare con iso più bassi e contestualmente avresti un certo sfocato che, in contesti cinematografici, è spesso presente. Riguardo le ottiche STM, sono nate per sfruttare la tecnologia "dual pixel". Il risultato di questa accoppiata permette di avere un AF più preciso e modulabile. Ho dato un'occhiata al datasheet del modello in tuo possesso e mi sembra che non abbia il modulo dual pixel. A meno che tu non voglia fare un upgrade della tua fotocamera, sarebbe una spesa inutile. Ovviamente ciò che ti ho detto vale, qualora utilizzassi la macchina con fuoco automatico, normalmente si focheggia in manuale programmando ove battere il fuoco, ma dovrai dotarti di monitor esterno per controllare meglio i soggetti a fuoco.
A costo di essere spigoloso, direi che questa ricerca della qualità cinematografica doveva partire dalla scelta della macchina (lette le premesse) che è una entry level di una marca, la Canon, che oggi non brilla per la qualità (video) nemmeno sulle macchine, parlo di dslr ovviamente, di punta.
Certo che si possono montare ottiche cine, ma un ottica cine economica, direi economicissima, costa come 6-7 macchine (!!) e per lavorare ce ne vorrebbero almeno tre.
Ergo, per cose semplici direi di non cercare cose strane e usare l'ottica del kit, salvo vendere tutto prima o poi per andare su macchine più idonee ad accettare e registrare la qualità di ottiche cine. Ci sono macchine, come le blackmagic che non costano uno sproposito e perlomeno offrono qualità infinitamente superiori.
Questa è la mia opinione, poi sentiamo altri...

William Fanelli

Non è essere spigolosi quando si analizzano i fatti e in questo caso non si può nemmeno indorare più di tanto la pillola.
Se si inizia a voler fare cinema con mezzi per lo meno inidonei, a mio avviso si deve continuare sulla stessa strada per minimizzare i costi ma potendo comunque sperimentare. Non mi pare proprio il caso di investire ora su costose ottiche "cine".
Spenderei caso mai su attrezzature riusabili con qualunque macchina volessi prendere in futuro: sul comparto audio e sulle luci, su cavalletto e testa fluida, su rig o spallaccio, sul gimbal. Questa è la mia idea.
halosis ha scritto: mar, 10 set 2019 - 12:08 Ciao Peppe. Per ottenere una resa cinematografica, come tu vuoi, dovresti destinare un budget rilevante per l'acquisto di ottiche luminose possibilmente fisse. Ciò ti permetterebbe di stare con iso più bassi e contestualmente avresti un certo sfocato che, in contesti cinematografici, è spesso presente. Riguardo le ottiche STM, sono nate per sfruttare la tecnologia "dual pixel". Il risultato di questa accoppiata permette di avere un AF più preciso e modulabile. Ho dato un'occhiata al datasheet del modello in tuo possesso e mi sembra che non abbia il modulo dual pixel. A meno che tu non voglia fare un upgrade della tua fotocamera, sarebbe una spesa inutile. Ovviamente ciò che ti ho detto vale, qualora utilizzassi la macchina con fuoco automatico, normalmente si focheggia in manuale programmando ove battere il fuoco, ma dovrai dotarti di monitor esterno per controllare meglio i soggetti a fuoco.
Quindi se uso il fuoco manuale, posso usare gli STM, e anche gli obbiettivi delle vecchie reflex digitali ?
http://obiettivovintage.altervista.org/ ... 2998046875
Ma in linea di massima di quanti obbiettivi servono ? Non ho esigenze particolari oltre la qualità e il fatto che devo fare sia primi piani, sia campi lunghi in esterno.
Peppe, puoi utilizzare tutte le ottiche che vuoi se lavori in manuale, il problema è la precisione con cui tu puoi focheggiare.
Non so se sulla 4000d hanno implementato il focus peaking quando sei in live view, altrimenti non avrai la certezza se ciò che stai riprendendo, è a fuoco. Come ti ho detto precedentemente, dovresti utilizzare un monitor esterno con il focus peaking , per avere un aiuto per la messa a fuoco. Aldilà dei consigli fin qui dispensati, mi trovo concorde con gli interventi dei colleghi che ti hanno risposto precedentemente. La fotocamera in tuo possesso può essere utilizzata "anche per girare qualche video". All'inizio del tuo post facevi riferimento al voler girare dei film. Per tale scopo esistono soluzioni low budget, per carità, ma i costi son sempre rilevanti :triste:
halosis ha scritto: mer, 11 set 2019 - 12:17 Non so se sulla 4000d hanno implementato il focus peaking quando sei in live view, altrimenti non avrai la certezza se ciò che stai riprendendo, è a fuoco. Come ti ho detto precedentemente, dovresti utilizzare un monitor esterno con il focus peaking , per avere un aiuto per la messa a fuoco.
Io temo che la macchina non permetta nemmeno di usare un monitor esterno, mi risulta che la HDMI funzioni solo in riproduzione. io ribadisco il concetto, non è macchina per fare Film...
Ce lo siamo già detto in un altro topic. Quella macchina non ha ingresso microfono e non ha uscita hdmi durante la registrazione. Non è una macchina per fare video (anche se li fa), figuriamoci per fare cinema. Anche io ribadisco il concetto: inutile prendere ora lenti cine.
Una risposta comunque va data alla domanda:
Blenderpeppe ha scritto:Ma in linea di massima di quanti obbiettivi servono ? Non ho esigenze particolari oltre la qualità e il fatto che devo fare sia primi piani, sia campi lunghi in esterno.
Ti servono minimo un grandangolo un normale e un medio tele. La questione potrebbe essere risolta con un solo zoom 17-55 o un 24-70 o un 18-135 (mi sono limitato alle focali Canon) tenendo a mente che la macchina ha un sensore aps-c, o con tre lenti fisse in quel range focale.
Grazie a tutti Ma è pure vero che il film lo fa il regista e non solo la macchina, ognuno si arrangia con quello che può, ci sono stati film fatti con mini DV, ai tempi anche in super 8, Nanni Moretti mi sembra. Per non parlare dei film girati con smartphone, sinceramente mi piacerebbe avere una Mark 3d, una blackmagic, ma non è il momento per me di investire, come molti di voi hanno fatto, proprio non posso! Per non parlare di quando si lavorava in super VHS Sinceramente tra spendere 345 euro per I Phone 6 sono contento di aver preso in offerta a mediaword la mia macchina a 245 euro, regalata! Su Amazon costa di più! Tra l'altro ci devo girare una web serie qua ci sono dei video girati con questa macchina non mi sembrano male
https://www.youtube.com/channel/UChrDNH ... aMQ/videos
Comunque accetterò i vostri consigli lavorerò con il kit base, riguarda il monitor esterno userò un tablet o smartphone.
Saluti
Blenderpeppe ha scritto:riguarda il monitor esterno userò un tablet o smartphone.
Per le foto funziona senz'altro, ma controlla bene che l'app Camera Connect di Canon funzioni anche per le riprese video (o comunque se esitono App che li gestiscono).

Il limite dei 5 minuti, per registrazioni in 4k, &[…]

Ridurre l'effetto Ghosting

Ciao, se renderizzi in Vegas (versione?) perch&egr[…]

Perfetto, visto il problema, prenditi un hd e fai […]

Buongiorno a tutti! Ho acquistato recentemente un[…]