Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Buonasera a tutti.Sono giorni che cerco di informarmi leggendo di tutto sull'argomento "Filtri ND" ma, paradossalmente, più leggo e più i dubbi aumentano.Sono agli inizi e posseggo una G80+ 12-35 2.8. ed acquistero' un gimbal Ronin SC. Voglio iniziare a fare piccole riprese con precisione e qualità. Rilevo che di giorno i filtri sono indispensabili in quanto se volessi girare a 2.8 avrei bisogno di 6-7 stop di riduzione. Ora qualche "anima pia" potrebbe aiutarmi nella scelta?Per alcuni i filtri variabili sono accettabili solo nei video per altri nemmeno per i video lastre a vita.Ci sono variabili di Haida o Nisi che sembrano ottime e che fanno risparmiare bei soldini ma alcuni consigliano di spendere bene una volta sola e poi non pensarci più.Qual'è secondo voi il miglior compromesso?L'deale per scegliere sarebbe quello di provarli ma ovviamente è impossibile per cui chiedo a chi ha già esperienza quale sarebbe la strada migliore.

nb: Letto ora: "...I filtri ND variabili sono un compromesso molto buono per video e foto ma solo dai 35mm in su, e sopra f8.." è vero?
Se ne è parlato spesso, uno per tutti viewtopic.php?f=95&t=112847. Ti consiglio la lettura e poi eventualmente di continuare li la discussione per non disperdere informazioni importanti.
In generale i "fissi" per caratteristiche costrutive hanno generalmente una resa migliore rispetto ai variabili.
La domanda comunque dovrebbe essere: Fissi o viariabili? A lastra o a filetto?

Manca un elemento: in che formato sono le clip? Pe[…]

Mi manca un altro dato, a che serve la decklink? […]

Ho trovato questo video che mi permetto di condivi[…]

[Z-CAM] Un nuovo brand sul mercato

Ora ho capito Willy, grazie :festa: