Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Salve a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio.
Sono un videomaker che svolge lavori per la maggior parte nell'ambito di cerimonie, ma sempre piu' spesso mi capitano anche lavori da fotografo.
Ho una GH4 con un pana 12-35 f2.8, metabones e alcuni obiettivi canon, inoltre ho una vecchia Canon 550d che vorrei appunto sostituire per il reparto fotografico.
Sto guardando la G9, che oltre a poter sfruttare gli obiettivi che già ho potrei usare come necessità per video. Può essere un buon acquisto? Consigliate altro?
Grazie
che lenti canon possiedi? se devi fare una stima quanto il tuo lavoro è video e quanto è foto ? in che condizioni di luce sei solito lavorare?
Ad ora diciamo 65% video e 35% foto. Come obiettivi ho un 50mm canon 1.8, un 55-250 sempre canon e un tamron 17-50 2.8.
In realtà ho fatto un ragionamento: prendermi una 6d mark 2 magari con un 24-70, dando via il tamron e la 550d. Potrei sfruttare benissimo il 24-70 anche su metabones nella gh4. E a livello video, anche se fullhd non andrei certo a peggiorare.
La mia grande paura è che non guadagnerei tantissimo soprattutto ad alti iso tra la G9 e la GH4. Lato foto sto parlando.
Può andare come ragionamento?
A mio modo di vedere se il video è preponderante andrei sulla G9; tanto più che comunque la accoppieresti con un'altra Panasonic. Per non dire che andresti decisamente contro corrente ad usare una reflex per i video con la quale dovresti pure rinunciare a un 4K 50/60p che sono un bell'andare.
Lato foto la G9 forse non ottiene gli stessi risultati della 6d (ma almeno uguale se non meglio della 550d), ma a leggere i pareri dei fotografi che la usano (la G9 intendo, v. ad esempio Juzaphoto) sembrano tutti entusiasti della resa.
Con la G9 avresti il doppio slot, la presa cuffia, lo stabilizzatore, il focuspeaking. Credo manchino v-log e 10bit, e la durata delle riprese in 4k 60p non può andare oltre 10 minuti.
Scusate, forse mi sono espresso male io.
Per i video ho la GH4, e mi va benissimo. Difficilmente uso la seconda camera per i video, ad ora mi è capitato solo un paio di volte, e la 550D mi è andata bene comunque. Con Magic Lantern.
Diverso è per quando vado a fare lavori fotografici. La 550D mi va stretta, e la GH4 non è propriamente adatta.
Quello che cerco è una fotocamera che userei nel 90% dei casi per fare foto. Per il restante 10% la userei come seconda macchina o comunque di scorta quando vado a fare matrimoni.
Per questo pensavo che una G9 mi risulti quasi come doppione senza però fare passi avanti nei lavori fotografici.
la 6D , sia I che II è una bella macchina ottima ad alti iso e con un AF molto ben fatto. il problema sono più che altro i grandangoli per Full Frame. hai visto la 7D II che invece è APSC e sulla quale puoi utilizzare lenti meno costose e che adatti comuque anche su GH?
Ma che 24 70 stai guardando? Il Canon costa sui 700 euro usato? La 7d ii è dignitoso a alti iso, la 6d ii è meglio, ma il prezzo delle ottiche è quasi il doppio rispetto alle ottiche per aps c.
io scatto con 5D III, che trovi a 1000 euro circa usata attualmente. questa è l'ottica canon 24 70 2.8 II nuova

costa sui 1600 euro solo lei. io ho la prima versione che penso si trovi usata a 700 euro circa. Non sono ottiche stabilizzate, ma sono buone, con ottimi sfocati e bel dettaglio. c'è il tuttofare canon 24 105 f 4 IS, comodo ma inferiore come qualità. dimmi però cosa utilizzeresti nel momento in cui ti servisse un grandangolo, questo 16 35 per FF costa oltre i 1000 euro e non è il massimo

questo l'ho utilizzato a teatro due anni addietro ed è ottimo, ma costa oltre 2000 euro.

se sei su corpo APSC, le cifre scendono enormemente.
parlo di lenti buone, non semplicemente decenti , con cui solitamente lavora uno che poi pretende una retribuzione. se parliamo di matrimoni, secondo me ci sta che prendi una 5D (III o IV) o una 6D II e ci abbini queste ottiche costose e di buon livello. se l'utilizzo è più blando e le cose sono di minor importanza, puoi andare du 7D II. in tutti e due i casi, puoi utilizzare tutte queste ottiche su GH con anello adattatore di varie marche.
Tutti questi corpi di cui ti ho parlato sono anni luce avanti rispetto alla tua 550D. io ho anche una 60D, e la differenza con la 5D III è estremamente visibile, sopratutto quando da luce è poca. non oso pensare rispetto alal 550D :wink:
[Cortometraggio Horror] Il Debito

Grazie William. Il Debito è il quarto corto[…]

[Z-CAM] Un nuovo brand sul mercato

Io non l'ho ancora montato ... ma se vedo che iniz[…]

grazie. aggiungo scheda grafica gtx 850m la timeli[…]

Quello che non sembri aver afferrato è che […]