Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da Matt Miolli
Ciao a tutti,

ho comprato una Sony A7III e sto cominciando a studiare settaggi e organizzazione nell'attesa che mi arrivi.

Sono incappato nella difficile (per me) scelta delle schede SD.

premetto che l'utilizzo che ne vorrei fare della macchina è tendenzialmente per registrazioni in 4k 100M e occasionalmente potrebbe capitare 100p 100M e soprattutto mi piacerebbe anche sfruttare la registrazione simultanea sulle 2 slot. simultaneamente. e qui sorge il primo dubbio:
So che gli slot NON supportano entrambe il massimo della velocità di scrittura in quanto lo slot 1 è UHS II e lo slot 2 è UHS I. Questo mi porta a pensare che non è possibile registrare simultaneamente alla massima qualità.

che tipo di utilizzo ne fate delle registrazioni simultanee?
è utile secondo voi registrare i proxy?(immagino che vengano registrati nello slot diverso)

quali sono le schede migliori consigliate secondo le specifiche interessate?
se prendo ad esempio una scheda SDXC v60 con capacità di scrittura a 170MB/S e velocità minima 60Mb/s, e voglio registrare ad alto bitrate? rischio di perdere qualità perchè il minimo della scheda è inferiore al bitrate del tipo di registrazione?

grazie mille in anticipo a chi mi risponde.
:-D
Ultima modifica di iachidda il mer, 15 gen 2020 - 21:19, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
da Rider
Ciao,
come hai giustamente intuito la scheda deve garantire una velocità minima di almeno 100Mb/s altrimenti perdi proprio i pezzi di registrazione, se non ti si blocca del tutto.
da iachidda
si parla di MB/s o mb/s? 1 MB/s sono 8 mb/s. le macchine che registra no a 150, 200, solitamente si riferiscono a mb/s e bastano le V30
Matt Miolli ha scritto:l'utilizzo che ne vorrei fare della macchina è tendenzialmente per registrazioni in 4k 100M e occasionalmente potrebbe capitare 100p 100M e soprattutto mi piacerebbe anche sfruttare la registrazione simultanea sulle 2 slot
Ciò che a te interessa è la velocità in bit/s e non il passo (frame rate). Il massimo della velocità in bit con cui riprende la a7III è appunto 100 Mb/s (Mega bit al secondo) che tradotto in MB/s (Mega Byte al secondo) equivale a 12,5 (100/8).
Quindi qualsiasi scheda SDHC o SDXC che raggiunge (o meglio supera) 12,5 MB/s in scrittura va bene.
Non basta una normale classe 10 che garantisce una velocità di scrittura di soli 10 MB/s (ti può bastare solo per riprese AVCHD Full HD che viaggiano a 24 Mb/s = 3 MB/s)
Devi quindi prendere in considerazione schede marcate come UHS-I o UHS Speed Class 1 (ovvero quelle con il numero 1 all'interno di una "U") che hanno una velocità nominale fino a 104 MB/s.
La velocità reale, a parità di classe UHS-I, dipende dal bus utilizzato. Le schede UHS-I possono avere bus SDR50 o DDR50 (max 50 MB/s) o appunto SDR104 che arrivano a 104 MB/s.
In ogni caso con questo tipo di scheda puoi registrare su entrambi gli slot in simultanea.

Naturalmente potresti andare oltre utilizzando le UHS-II (fino a 312 MB/s) o le V30 o le V90 ma sarebbero assai sovradimensionate, più costose e comunque funzionerebbero solo sullo slot 1 della camera.

A 100Mb/s con una scheda SDHC di max 32 GB puoi registrare circa 40 minuti in 4K 100 Mb/s. Se ti serve più spazio devi prendere le schede SDXC che hanno tagli superiori ai 32 GB.

La doppia scheda può essere utilizzata come backup (registrazione simultanea su entrambe le schede) oppure per aumentare lo spazio di archiviazione (quando finisce una la registrazione continua sull'altra). Quale uso farne dipende dalle tue esigenze.

Detto questo le schede migliori si trovano tra i brand consolidati come Sandisk, Transcend, Kingston, Lexar, Sony, Panasonic, ...
grazie a tutti! siete stati molto chiari e gentili.
Clicknclips ha scritto: gio, 16 gen 2020 - 09:57
Matt Miolli ha scritto:l'utilizzo che ne vorrei fare della macchina è tendenzialmente per registrazioni in 4k 100M e occasionalmente potrebbe capitare 100p 100M e soprattutto mi piacerebbe anche sfruttare la registrazione simultanea sulle 2 slot
Ciò che a te interessa è la velocità in bit/s e non il passo (frame rate). Il massimo della velocità in bit con cui riprende la a7III è appunto 100 Mb/s (Mega bit al secondo) che tradotto in MB/s (Mega Byte al secondo) equivale a 12,5 (100/8).
Quindi qualsiasi scheda SDHC o SDXC che raggiunge (o meglio supera) 12,5 MB/s in scrittura va bene.
Non basta una normale classe 10 che garantisce una velocità di scrittura di soli 10 MB/s (ti può bastare solo per riprese AVCHD Full HD che viaggiano a 24 Mb/s = 3 MB/s)
Devi quindi prendere in considerazione schede marcate come UHS-I o UHS Speed Class 1 (ovvero quelle con il numero 1 all'interno di una "U") che hanno una velocità nominale fino a 104 MB/s.
La velocità reale, a parità di classe UHS-I, dipende dal bus utilizzato. Le schede UHS-I possono avere bus SDR50 o DDR50 (max 50 MB/s) o appunto SDR104 che arrivano a 104 MB/s.
In ogni caso con questo tipo di scheda puoi registrare su entrambi gli slot in simultanea.

Naturalmente potresti andare oltre utilizzando le UHS-II (fino a 312 MB/s) o le V30 o le V90 ma sarebbero assai sovradimensionate, più costose e comunque funzionerebbero solo sullo slot 1 della camera.

A 100Mb/s con una scheda SDHC di max 32 GB puoi registrare circa 40 minuti in 4K 100 Mb/s. Se ti serve più spazio devi prendere le schede SDXC che hanno tagli superiori ai 32 GB.

La doppia scheda può essere utilizzata come backup (registrazione simultanea su entrambe le schede) oppure per aumentare lo spazio di archiviazione (quando finisce una la registrazione continua sull'altra). Quale uso farne dipende dalle tue esigenze.

Detto questo le schede migliori si trovano tra i brand consolidati come Sandisk, Transcend, Kingston, Lexar, Sony, Panasonic, ...
non compreso molto bene la parte in cui parli dei bus sugli slot, a questo proposito chiedo: se io volessi utilizzare due uhs-ii oppure una uhs-ii e una uhs-i, per registrare in simultanea il proxy, avrebbe senso l'utilizzo della UHS-II?

---

ad ogni modo, se volessi registrare video al massimo della qualità che mi permette la A7III (per non avere problemi) secondo voi su quale speed class devo andare? io con i calcoli che avevo fatto, pensavo di valutare una v60 come la lexar 1667x che mi sembra abbia dei prezzi interessanti.
Ma se mi giustificate il fatto che è sovradimensionata vi ascolto volentieri.

grazie mille
da iachidda
guarda le sandisk extreme pro U3 che sono anche marchiate V30, prendi quelle con stampata sopra la velocità massima di lettura possibile 96MB/s e sei ok, sia perchè è già il doppio più veloce di quello che ti serve per registrare, sia perchè è velocissima a riversare poi i tuoi girati sul computer (riversi a 86MB/s circa se hai un lettore USB 3.0 e porta USB 3.0). marchio affidabile delle SD e forniscono un anno di un programma gratuito per l'eventuale recupero dei files corrotti. dietro c'è un seriale per verificare se la SD sia contraffatta o meno
iachidda ha scritto: ven, 17 gen 2020 - 12:17 guarda le sandisk extreme pro U3 che sono anche marchiate V30, prendi quelle con stampata sopra la velocità massima di lettura possibile 96MB/s e sei ok, sia perchè è già il doppio più veloce di quello che ti serve per registrare, sia perchè è velocissima a riversare poi i tuoi girati sul computer (riversi a 86MB/s circa se hai un lettore USB 3.0 e porta USB 3.0). marchio affidabile delle SD e forniscono un anno di un programma gratuito per l'eventuale recupero dei files corrotti. dietro c'è un seriale per verificare se la SD sia contraffatta o meno
grazie della risposta..
molto chiaro.
ma non converrebbe comunque prendere 2 schede uguali più performanti comunque, se il prezzo conviene a parità di capacità?

sto pensando ad esempio alle lexar 1667x da 64GB (250MB/s V60 UHS-II). se le confronto alle Sandisk Extreme PRO da 64GB (170MB/s V30 UHS-I). le prime costano 27 euro e le seconde 22 euro.

grazie
da iachidda
lascia stare le Lexar, a molte persone hanno dato problemi. non ti servono dell xc ii (tutte le v 60 o le v90 lo sono). ti pastano le U3 o V30 (le sue sigle si equivalcono, vuol dire che scrivono come minimo garantito 30MB/s= 240mb/s. in realtà scrivono anche più velocemente, ma quella certificazione attesta che non scendono sotto. delel Sandisk prendi le marchiate 95MB/s, anche se costano qualche euro in più, sono più affidabili
da iachidda
de nada, se puoi registra su tutte e due le SD in contemporanea, pochi euro in più per una seconda SD gemella, vogliono dire tanto, se si corrompe un file in una delle due SD, puoi utilizzare il file della seconda SD (a volta è una reale "benedizione dall'alto")
[FCPX 10.4.8] Glitch

https://discussions.apple.com/thread/250563044?ans[…]

[Cassette VHS] Riversare su DVD

Ho trovato 2 vecchie schede PCIe con porte Firewir[…]

Per questo sono in pochi ad utilizzare un monit[…]

Ciao a tutti amici di videmaker.net Vengo subit[…]