Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1311990
Ciao a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.

Cercherò di spiegare più dettagliatamente possibile il pasticcio in cui mi ritrovo.

Sono un medico specializzando e tempo fa ho assistito ad un'operazione molto importante. Gli strumenti che abbiamo a disposizione ci hanno permesso di registrare l'intero intervento che è riuscito con successo.

Il problema è che questi strumenti permettono di registrare un filmato in 3D. L'output che posso estrarre è solo un file MP4 che, se riprodotto da PC o da qualsiasi altro supporto, fa vedere l'immagine sovrapposta. L'effetto è di un'immagine 3D vista senza occhialini. Per spiegarmi meglio allego due immagini. ATTENZIONE che sono immagini forti e non consiglio di scaricarle a chi è facilmente impressionabile. Sono stato autorizzato alla loro diffusione per ragioni scientifiche e non vi sono alcuni problemi di privacy.

Nella prima (WhatsApp Image 2020-03-11 at 22.39.59) la forbice è nitida mentre i guanti sono sovrapposti.
Nella seconda (WhatsApp Image 2020-03-11 at 22.41.52) solo il centro dell'immagine sembra corretto ma ai bordi i contorni sono sovrapposti, proprio come se fosse in 3 dimensioni.

Ho provato a fare dei crop ma il risultato è davvero pessimo e si perde tutto il significato e l'utilità dell'intervento.

Ovviamente questo video così com'è è inutilizzabile e mi chiedo se esista un programma anche a pagamento, ma funzionante, che possa riportare l'immagine in 2D.

Non ho a disposizione altri file a corredo con estensioni "strane" che possono avere informazioni utili per tornare a 2D.

Ho provato a cercare sul web delle soluzioni ma trovo solo dei programmi che mi portano l'immagine in 2D solo se quella in originale presenta 2 fotogrammi uniti, ossia uno a destra e uno a sinistra.

Chiedo, abbastanza disperato, il vostro aiuto.

Se vi serve qualsiasi altra informazione non esitate a chiedere!

Grazie a tutti.
Allegati:
WhatsApp Image 2020-03-11 at 22.41.52 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-03-11 at 22.41.52 (1).jpeg (226.28 KiB) Visto 5208 volte
WhatsApp Image 2020-03-11 at 22.39.59 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-03-11 at 22.39.59 (1).jpeg (227.36 KiB) Visto 5208 volte
da willyfan
#1312011
Bisogna vedere in che modo è stato creato ll 3d, puoi mandare uno dei filmati originali magari breve? Può essere un 3d interlacciato, o sequenziale. Di sicuro si può fare, ma dalle foto non capisco nulla.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da Theo93
#1312051
willyfan ha scritto: mar, 24 mar 2020 - 15:10 Bisogna vedere in che modo è stato creato ll 3d, puoi mandare uno dei filmati originali magari breve? Può essere un 3d interlacciato, o sequenziale. Di sicuro si può fare, ma dalle foto non capisco nulla.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Ciao! Puoi scaricare una brevissima clip da questo link di Wetransfer https://we.tl/t-dJkLU2opiS
Dovrebbe essere disponibile per un paio di giorni.
Questo è un video originale, non editato in alcun modo.
Grazie mille.
#1312053
Ho scaricato il video, ma come per le fotografie i due fotogrammi stereo sono mescolati tra di loro. Sono abbastanza certo che in una qualche fase il file deve permettere la separazione dei due occhi. Ora, la domanda è, che tipo di camera è stato usato, e in quale modo è possibile vedere il filmato realmente in 3D? Per valutare, ho bisogno dei file che escono dalla camera, senza passare da alcun sw altrimenti non potrò mai capire.
da Rider
#1312056
Theo93 ha scritto: mer, 25 mar 2020 - 22:53 Questo è un video originale, non editato in alcun modo.
Sembra che sia già così.
Di solito questa sovrapposizione in unico fotogramma è quella che si usa con la visione 3d cromatica. Eppure non mi pare di vedere la tipica colorazione di questo metodo anaglifo. :wacko: boh
#1312058
willyfan ha scritto:Per valutare, ho bisogno dei file che escono dalla camera, senza passare da alcun sw altrimenti non potrò mai capire.
Questo è il file che ho preso direttamente dall'esplora risorse del pc, sul quale è stato salvato il video. Non l'ho proprio toccato, purtroppo è fatto così :(
willyfan ha scritto:che tipo di camera è stato usato, e in quale modo è possibile vedere il filmato realmente in 3D?
è una camera ad uso medico, non ti saprei dare le specifiche purtroppo perché è integrata con le strumentazioni. Comunque no, anche dal "suo" software non è possibile visualizzarlo in 3D.

Grazie del vostro aiuto.
#1312069
Non vorrei offendere la tua conoscenza, ma sei conscio che anche usando il suo software c'è necessità di un occhiale specifico, collegato al riproduttore, o con lenti polarizzate/colorate?
#1312072
Rider ha scritto: gio, 26 mar 2020 - 19:55 Non vorrei offendere la tua conoscenza, ma sei conscio che anche usando il suo software c'è necessità di un occhiale specifico, collegato al riproduttore, o con lenti polarizzate/colorate?
Nessuna offesa, in realtà mi sono spiegato male io.
Diciamo che è una strumentazione medica ed è un po' più complessa di un normale apparato di registrazione. Durante l'operazione il video era visualizzato in due dimensioni su uno schermo,per guidare il chirurgo, però il formato salvato che mi sono ritrovato è questo.
Ad ogni modo a me non ingeressa avere la clip in 3D, il mio obiettivo è quello di arrivare ad un formato 2D visualizzabile su qualsiasi supporto. Posto che l'unico file disponibile è quello che si può scaricare dal link sopra, secondo voi è possibile riportarlo in due dimensioni?
#1312074
mmh,
Il tuo intento è chiaro, solo che si cercava di capire che tipo di 3d fosse per poter arrivare a separare i canali.
Così non mi pare possibile estrarlo in 2d :(
#1312075
Il fatto è che le riprese in 3d sono fatte con 2 camere, o una camera con doppio obiettivo. Questa ripresa genera due file, che possono essere totalmente separati, oppure side by side cioè i due fotogrammi in genere schiacciati uno a destra e uno a sinistra, raramente sopra e sotto oppure interlacciati tipo le righe pari un fotogramma e le dispari l'altro.
Oppure quando mescolati, i due fotogrammi hanno diverse dominanti rosse e blu, e sono separate dagli occhialini colorati, ma questa è una tecnica obsoleta.
Se nel vostro caso sul monitor si vedeva una immagine 2d corretta vuol dire che veniva riprodotto solo uno dei due "occhi". In genere si usa il sinistro.
Non mi spiego quindi perché hai questo tipo di file che non consente alcuna separazione.
Inoltre, mi chiedo, a che serve una ripresa in 3d se poi non la si può vedere in 3d?
Bisognerebbe a questo punto avere più info sulla apparecchiatura.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]