Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Buona serata a tutti in questo momento molto " particolare ".....
Sarei intenzionato ad acquistare una canon XF300 usata e mi chiedevo se potevate darmi due dritte su cosa vedere/controllare della camera e soprattutto il suo valore in questo momento....
Non sono un professionista ma un amatore ( quando ho tempo mi diverto a fare dei video...) ed ho appena venduto la mia vecchia PD150 e volevo prenderne una con supporto CF.....basta nastri.....ero quasi convinto di prendere una XHA1S ma poi ho visto la XF300.....diciamo che ho anche una sorta di " mania " per l'oggetto elettronico in se....è cosi...cosa ci posso fare ?? :dimen: :dimen: :dimen: :oops: :oops: :oops:

vi ringrazio in anticipo e buona serata a tutti

Lele
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 26 mar 2020 - 15:11, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento. Attenzione per cortesia.
da Koroshiya
Ciao Emanuele, il suo prezzo usato attualmente è intorno ai 1500 euro, se in buone condizioni. Il prezzo può salire se dotata di eventuali accessori.
Conformato titolo al Regolamento e spostato in sezione Consigli per gli acquisti.

Pur considerandola una buona macchina, non ritieni un po' anacronistico l'acquisto di una macchina vecchia di dieci anni che fa solo full hd 50i/25p (seppure 4:2:2 50 Mb/s) e che registra su costose CF?
Dipende da cosa uno cerca e il budget che ha. Per esempio se si vuole un'ottica zoom a lunga escursione focale, con le tre ghiere di diaframma, fuoco e zoom, con i filtri ND interni, comparto audio professionale integrato e pratici comandi da videocamera pro, per avere qualcosa di più recente bisogna spendere almeno il doppio, ad esempio per la Sony PXW-Z150 che di listino nuova sta sui 3000 euro. Tra l'altro lo zoom della XF300 è 18x, quello della Z150 è 12x come la maggior parte delle 4K di quella fascia di prezzo. La XF300 è anche semispallare. Qualora fossero importanti queste caratteristiche, bisognerebbe spendere ben più di 3000 euro per qualcosa di più nuovo. Le CF sono la prima versione, non le CFast, quindi il costo è contenuto, simile a quello delle SD più veloci ormai. Aggiungerei che il 4K non è ancora utilizzato in tutti i settori, ad esempio il broadcast non solo non lo chiede, ma lo rifiuta, perchè non ritengono abbia un reale vantaggio tra benefici e costi quando si esce massimo in Full HD. Certo per un amatore questo potrebbe non essere importante, così come la presenza dell'SDI che manca su molte camere economiche recenti e per me è una discriminante essenziale per la scelta di un prodotto professionale mentre per scopi amatoriali potrebbe andar bene anche l'HDMI. Qualora si trovassero Sony Z150 usate allo stesso prezzo o di poco superiore, e se basta lo zoom da 12x e una camera palmare andrei comunque su quella, visto il sensore più recente e luminoso (anche se è un monosensore mentre la XF300 ne ha tre), di dimensioni maggiori (1" contro 1/3" della XF300), la presenza dell's-log e di rallenti abbastanza spinto (120p) registra su schede sdxc. E del 4K che se uno ogni tanto vuole usarlo, non fa male.
Scusate....me la sono persa questa sezione :dimen:
So che è oramai una camera vecchia ma io la userei per divertimento e non per lavoro...tanto che prima ero orientato sulla XHA1S , ma poi ho visto che con la XF300 avevano eliminato il nastro per le CF e ho pensato che dovendola prendere usata forse era meglio con supporto CF per via dell'usura delle testine....
Stavo valutando anche la più piccola XF100 ma mi sembra troppo piccola...dico cosi perché fino al mese scorso usavo una PD150 e una PDX10P e come utilizzo preferivo la 150 perché la PDX mi risultava troppo piccola e mal impugnabile per come sono fatto ( mani giganti :dimen: ) e le mie abitudini...certo che dalla XHA1S alla XF300 ballano 1000 euro...pensavo valesse meno la 300...in rapporto all'età la XHA1S si è svalutata di più....magari ho detto una cavolata...non mi sono mai informato di nulla perché con le mie vecchie sony andavo alla grande...poi ho trovato un ragazzo che me le ha ritirate entrambe ed eccomi a rompere le scatole per vedere di prenderne una :-D

Buona sera a tutti sono un 16enne e ho comprato da[…]

ciao ragazzi, un aiuto per favore (facile per voi[…]

[Presentazione] Ciao a tutti

Buondi sono Alessandro , 16 anni, gioco a basket e[…]

È un lacie rugged da 1 tera.