Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da martsnc2
#1312140
Un saluto a tutti,
ancora non ho un approccio soddisfacente nella gestione di progetti molto lunghi, anche diverse ore …
in particolare non riesco a ridurre il progetto da tanto materiale inutilizzato…
Nel vecchio Final Cut ero abituato a salvare il contenuto della timeline e mi ritrovavo Il progetto alleggerito, eventualmente con maniglie allungate per salvare ulteriormente parte delle clip originarie…
Ora per sopperire a questa mancanza, spero solo mia, sono costretto ad esportare la parte da salvare poi a reimportarla e cancellare la clip originale.
ho provate a salvare le parti utilizzate nelle preferite ma non ho ottenuto il risultato sperato....
Nel vecchio Final Cut era presente la funzione di rendere le clip figlie indipendenti dalle madri…non riesco a trovare la funzione equivalente …
#1312144
Ciao, intanto di quale versione stiamo parlando?
In generale quale strategia di import usi: "Leave file in place" o "Copy to library storage location"?
martsnc2 ha scritto:ho provate a salvare le parti utilizzate nelle preferite ma non ho ottenuto il risultato sperato....
Potresti provare a marcare invece le clip non utilizzate (Rejected) e poi cancellare quelle (move to trash).
Poi ci sono le strategie di gestione di Prores e Proxy (se li crei) e di cancellazione dei render files.
da martsnc2
#1312145
la versione che utilizzo e' 10.4.8
per l'importazione utilizzo una o l'altra delle possibilità' , a seconda dello spazio che ho a disposizione sul powerbook.
interessante la possibilita' di cancellare le non favorite...provero' subito e faro' sapere....
Gli ottimizzati non li utilizzo per lo spazio notevole che comporterebbero, li faccio solamente per piccole clip quando voglio fare interventi pesanti di editing...non faccio proxy perché ancora col fullhd riesco agevolmente
a procedere...disattivo il rendering per non ingigantire la cartella della libreria...
grazie per la risposta,
ora provo il suggerimento delle rigettate...
da martsnc2
#1312153
Per ora non ho risolto…
Ho aperto un progetto di prova con una clip,
Ho evidenziato sulla stessa due zone, una preferita ed una rigettata
Se vado nella smart Collection nelle favorites vedo effettivamente la zona preferita.
Se vado in All video vedo la clip intera con le due zone, una verde ed una rossa…ma se tento di cancellare la zona rossa mi si cancella tutta la clip originale…
Ho provato anche a fare una nuova cartella( nuovo evento) e trascinarvi solamente la zona favorita ma in effetti avviene il trascinamento della clip intera…
ho provato anche a fare una copia in una nuova libreria sperando che nell’operazione venisse traslata la sola preferita, ma questo non avviene perche’ le due librerie hanno poi lo stesso peso confermato anche dal fatto che aprendole col tasto dx contengono entrambe la stessa clip originale intera…

Faro’ altre prove, speriamo…
#1312160
In quel modo non risolvi. FCPX rileva correttamente i mark Faforite e Rejected in fase di editing mostrando/nascondendo quel tipo di clip, ma la cancellazione può avvenire solo per clip intere e non per le sue porzioni. Quindi solo se marchi Rejected una clip intera e poi la cancelli la clip verrà effettivamente cancellata. Questo comportamento poi ha una eccezione: se la clip che vuoi cancellare è stata usata in un altro progetto allora non verrà cancellata comunque.
da martsnc2
#1312161
allora e' come temevo...non mi rimane che continuare a salvare la parte che mi interessa salvare poi reimportarla e cancellare l'originale...peccato aver perso la funzione delle clip figlie presente nel vecchio Final Cut
da martsnc2
#1328538
martsnc2 ha scritto: lun, 30 mar 2020 - 08:42 allora e' come temevo...non mi rimane che continuare a salvare la parte che mi interessa salvare poi reimportarla e cancellare l'originale...peccato aver perso la funzione delle clip figlie presente nel vecchio Final Cut
riprendo questo vecchio post per una soluzione che ho appreso guardando un video di Promirrorless
si consiglia di esportare le clip utilizzate (la sola parte utilizzata)in una cartella esterna al progetto in uso
utilizzando il comando Share...
occorre poi esportare un file XML della timeline del progetto in uso. In seguito ,dopo aver aperto una nuova libreria e
reimportato le clip ed il file xml verra' ricostruita la timeline desiderata completa di tutto quanto era presente, livelli di regolazione, filtri, stabilizzazione e quant'altro era presente...che dire, e' quasi quanto sperato...mancano le maniglie con materiale extra, ma forse la mancanza maggiore e' che il vecchio QuickTime di finalcut7 permetteva di ridurre le clip senza ricodificare, cosa che ora non e' più' possibile perché' la procedura precedente share implica la scelta di un codec e non credo sia una soluzione ottimale...pazienza, ma meglio di niente

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]