Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1312150
Buona sera a tutti
sono un 16enne e ho comprato da poco Vegas Pro 17
avrei bisogno di aiuto per renderizzare dei filmati che faccio in motorino con il mio gruppo di amici per postarli su youtube

sono riuscito ma non con la qualità che volevo, quindi probabilmente sbaglio qualcosa
I filmati sono fatti con una go pro heroes 4 e allego i dati di progetto

li renderizzo usando SONY AVC/MVC - Internet 1920x1080 30 p
Non escono malissimo, ma vedo filmati di altri che sono meno granulosi e scattosi, probabilmente sbaglio qualcosa io

metto un mio filmato

e quello che vorrei ottenere

grazie mille in anticipo e spero con il tempo e con l'uso di migliorarmi molto
Allegati:
impostazioni.jpg
impostazioni.jpg (142.56 KiB) Visto 6566 volte
#1312156
Prima di tutto verifica che il girato sia a 50 FPS come il render.
Poi vai nei custom setting del formato e porta il bitrate medio da 12000 ad almeno 30.000 e quello massimo al massimo valore permesso.
Inoltre spunta vbr.
Verifica se va meglio...l

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1312169
Ciao,
li renderizzo usando SONY AVC/MVC - Internet 1920x1080 30 p
Invece di usare l'encoder SONY AVC/MVC che è pensato per renderizzare file compatibili con le camere Sony AVCHD, usa l'encoder MAGIX AVC/AAC MP4 che è basato sull'encoder MAINCONCEPT, molto più performante, con più opzioni e con la possibilità, se hai hardware compatibile, di renderizzare Con INTEL QSYNC o NVIDIA NVENC.

Come template parti sempre da quelli proposti con la dicitura INTERNET e in alto metti la spunta sul menu a tendita FILTER alla voce MATCH PROJECT SETTINGS così da visualizzare solo i template conformi alle impostazioni di progetto.

Ciao
#1312181
grazie mille per l'aiuto, ho provato ma c'e' qualcosa che non mi torna
allego i 3 modi in cui ho fatto il render

il primo è una modifica del render SONY AVC, ho cambiato solo il frame rate a 50.000 e bit rate a 25.999.360 ( non posso modificare quello medio e quello alto, ho un valore solo però)
il risultato è che caricato su youtube posso vederlo in HD ( ma occhio non vedo differenza con il filmato prima delle modifiche)

gli altri 2 sono i render fatti con MAGIX AVC MP4 internet 1980p50
in uno dei due ho lasciato Encode NV e ho modificato i valori del bitrate

nell altro ho messo encode Mainconcept AVC e abilitato il two pass

il problema è che con questi due , quando carico su youtube, ma da la possibilità poi di vederlo solo in SD e non HD, quindi la qualità è nettamente più bassa

perche ?, ho sbagliato qualcosa ?

grazie ancora per l'aiuto
Allegati:
magix 1.jpg
magix 1.jpg (111.8 KiB) Visto 6515 volte
magix 2.jpg
magix 2.jpg (110.15 KiB) Visto 6515 volte
sony mod.jpg
sony mod.jpg (84.93 KiB) Visto 6515 volte
#1312183
Ciao,

perchè hai modificato i template???
Hai messo come bitrate massimo 240.000.000????? 240Mbit per un file H.264 Full HD?

Usa il Magix AVC/AAC usando i template internet che corrispondono al tuo progetto e lascia tutto come default.
Non si modificano i parametri di un encoder a caso, rischi di generare file non compatibili o con compressioni inutili.

Ciao
#1312200
ho provato come mi hai detto, ma youtube me lo mostra solo con SD
Allegati:
queste sono le impostazioni di default
queste sono le impostazioni di default
2.png (34.49 KiB) Visto 6469 volte
me lo fa vedere con SD di risoluzione
me lo fa vedere con SD di risoluzione
Immagine.png (122.28 KiB) Visto 6469 volte
#1312203
Ma l'elaborazione di YouTube è stata completata? La versione HD non appare subito.

Ricorda inoltre che in questo periodo YouTube e molte altre piattaforme hanno ridotto la qualità dello streaming e non sempre i video vengono mostrati in HD, anche se sono stati caricati così.

Per il resto, il template è corretto e testato svariate volte su YouTube, la maggior parte dei tutorial e video che ci sono sul nostro canale YouTube li ho compressi io proprio con Vegas Pro e con quell'encoder e comunque il problema, se di problema possiamo parlare, non è certamente il valore di bitrate dato che questo non influisce sulla risoluzione, bensì sulla qualità.

Ciao
#1312209
ciao e grazie per l'aiuto
si, in effetti ho verificato bene che l'elaborazione fosse finita, anche perchè altrimenti non me lo avrebbe pubblicato
in effetti sapevo che su yt ora hanno ridotto la qualità per via del fatto che con tutte le persone a casa c'è un consumo di banda notevole, ma non mi spiego perchè salvandolo con il render SONy ..... me lo carica invece in HD

vuoi che metto da qualche parte un piccolo pezzetto di video per fare una prova ?
#1312227
ciao, grazie mille per l'aiuto, questo è il link del video

Mi sono accorto che ora me lo ha caricato in hd quindi probabilmente sbagliavo qualcosa io

guardando il video pero vedo che è di una qualità minore rispetto ad esempio a quest'altro


Quindi grazie mille per ora perché cosi riesco a caricarlo in hd mentre per risolvere il problema per cui avevo scritto all'inizio posso modificare qualche parametro, mi consigli tu quali?

Comunque grazie di tutto l' aiuto
#1312230
Io se apro il primo video e clicco sulla rotella ho l'opzione 1080p50 e 720p50 e in 1080p50 si vede in HD, quindi è stato correttamente caricato e codificato da YouTube, come sull'altro che però è a 60p, peraltro se lo scopo è caricare i video su YT il consiglio è sempre di registrare a 29.97p o 59.94p così da essere conforme alla frequenza di refresh dei monitor.

Ciao
#1312243
grazie mille
ne approfitto della tua gentilezza e vorrei chiederti un paio di cose
1)che differenza c'e' tra i 2 encode mode ( NV Encoder e Mainconcept AV) o meglio quando usare uno e quando l'altro

2)il bitrate in che modo influisce sulla qualità finale ? cioè se lo alzo migliora oppure no ? e nel caso entro che limiti dovrei alzarlo ?

3) se nel tag PROJECT alla voce video rendering quality, imposto BEST al posto di use project setting migliora la qualità a costo di un render più lungo oppure no ?

Grazie mille della tua pazienza e scusa, sto cercando un passo alla volta di farmi una cultura
P.S. che tu sappia non esiste un manuale o una guida che spiega la base di questi parametri ?

Grazie ancora in anticipo
#1312247
Ciao,
1)che differenza c'e' tra i 2 encode mode ( NV Encoder e Mainconcept AV) o meglio quando usare uno e quando l'altro
L'NVENC utilizza la GPU, nello specifico l'encoder hardware delle schede video NVIDIA, mentre l'altra modalità è quella standard, cioè basata sulla CPU.
Se hai una scheda video recente (GTX serie 1000 o RTX) le differenze qualitative non sono così marcate, ma con l'NVENC ti avvantaggi della potenza della scheda video per una codifica più veloce.
Tuttavia in linea generale, se vuoi prediligere la qualità al 100%, allora la codifica standard via CPU è la migliore, ancor più se attivi il 2-Pass, anche se così raddoppiano i tempi di codifica.
)il bitrate in che modo influisce sulla qualità finale ? cioè se lo alzo migliora oppure no ? e nel caso entro che limiti dovrei alzarlo ?
Facendola semplice, determina quanto spazio riservi per ogni secondo di video, quindi più è alto il bitrate meno compresso è il video, ma questo non vale in maniera indefinita, in base a risoluzione e framerate, oltre certi valori la differenza si livella e quindi non si vedono più differenze.
Ovviamente più è alto il bitrate maggiore sarà lo spazio occupato, quindi il metodo corretto di selezionare il bitrate è quello di determinare il valore più consono alla risoluzione e framerate che stai usando, tenendo conto anche dell'utilizzo finale, se devi caricare il video su YouTube che comunque ricomprime il tuo video, è inutile andare oltre certi valori.
I template INTERNET presenti in Vegas sono stati calibrati tenendo conto di queste considerazioni, quindi sono già ottime basi di partenza, dove, se si vuole fare modifiche, l'unica che consiglierei è quella di attivare il 2-Pass, che consente all'encoder prima di analizzare il video e poi comprimerlo: si raddoppia il tempo di elaborazione, ma si ottimizza lo spazio occupato e si migliora, a parità di bitrate, la qualità finale.
3) se nel tag PROJECT alla voce video rendering quality, imposto BEST al posto di use project setting migliora la qualità a costo di un render più lungo oppure no ?
Good e Best determina alcuni parametri di elaborazione della timeline, quindi prima della codifica video.
Un tempo aveva senso scegliere tra l'uno e l'altro perchè cambiavano considerevolmente i tempi di render, ma con i computer attuali non ha più molto senso, quindi conviene impostare il progetto sempre su BEST.
P.S. che tu sappia non esiste un manuale o una guida che spiega la base di questi parametri ?
Si, il manuale in linea (l'HELP ONLINE) che trovi all'interno del software, c'è spiegato tutto, oltre ovviamente a tutti i nostri tutorial e tutti i topic sul forum: le tue domande sono state già affrontate innumerevoli volte qui su VideoMakers.net.

Ciao

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]