Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da Blenderpeppe
Salve a tutti volevo chiedervi cosa ne pensate di questo modello di Matte box Fotga D 3000

Il Fotga D 3000 ha quel panno nero con gli elastici per metterlo nell'obiettivo quando il diametro e più piccolo di quello del matte box? Non so se ho reso l'idea?

C'è qualcosa di meglio a quel prezzo o massimo a 200 euro?
da clabart
Non è male come modello per quel prezzo.
Riguardo ulteriore copertura con panno per ottiche con diametro più piccolo non lo so.
Dovresti vedere sul sito della Fotga piuttosto che su Amazon
da Koroshiya
Mi è capitato di averlo tra le mani ed è molto plasticoso, sembra un giocattolo. Certo in quella fascia di prezzo non trovi granchè di meglio, ma tieni presente che non ti durerà e quindi forse è meglio aspettare di poter investire qualcosa di più, piuttosto che ritrovartelo inutilizzabile e che perde pezzi nel giro di un annetto.
da clabart
Non sarà un Chrosziel o uno Zacuto o come altri di metallo o lega leggera ma quello che è più importante sono le viti: stringono bene? Si spanano dopo un uso intensivo?
Perché se un accessorio del genere, come può essere un mattebox o uno spallaccio, ha questi difetti di serraggio è meglio buttare tutto nel bidone dell'immondizia.
Il fatto che la struttura, le bandiere francesi, i porta filtri siano di plastica può essere un vantaggio in termini di peso purché la componentistica sia di alto livello.
Se pensi che le macchine fotografiche, telecamere, cineprese digitali hanno buona parte di componenti di plastica...
Se poi lo sportellino per l'inserimento della batteria o delle memorie solide si stacca perché il progettista per far risparmiare l'azienda ha previsto una molla dello 0,xx millimetri invece del più grande 0,yy mm. o perché realizzato male tale che dopo 10 aperture e chiusure si rompe....
Devo dire che ho avuto un'esperienza negativa per un mattebox, tra l'altro interamente di metallo, la cui bandiera francese superiore non si serrava bene, nonostante forte pressione di avvitamento, tale che, durante il test con la telecamera riprendendo quasi rasoterra il mio cane, produceva un rumore di ferraglia, come un treno, perché sbatteva contro le bandiere laterali. Ho spedito subito al venditore, un professionista qui del forum che non vedo più da tempo, rimettendoci solo le spese di spedizione.
da willyfan
A cosa ti serve il Mattebox? Io ne ho due ma li butterei, gli unici usabili sono quelli clamp on...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da Koroshiya
Se non puoi spendere più di quella cifra ti consiglio il Tilta MB-T15, costa appena 10 euro in più e non sarà il top ma è decisamente meglio del Fotga, ed è un clamp on. L'unica cosa che non mi piace è che ha solo la bandiera superiore, non ho capito se c'è la possibilità di aggiungere anche le bandiere laterali.
da willyfan
Purtroppo no, le bande laterali non si può, bisogna arrangiarsi coi cinefoil.
Con ottiche normali è una buona scelta, purtroppo arriva solo a 88mm mi pare, per cui con ottiche cine no si può usare. Io me ne sono stampato uno in 3d per avere una cosa leggera con ottiche cine, i mattebox classici pesano tonnellate.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da Koroshiya
I miei preferiti sono i Chrosziel però hanno un costo importante, lo prendo quando noleggio

Salve ho pinnacole studio14 ultimate(craccato) ch[…]

Anche io ho sempre avuto intel ed Nvidia, quindi s[…]

Ciao a tutti. Mi introduco deferente nel mondo dei[…]

:wink: - Grazie.