Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Salve a tutti, volevo chiedervi la scelta migliore del mirrorless che devo comprare tra G9 vs Gh5 .
In ambito fotografico già possiedo un FF Pentax K1 e sono molto contento del qualità costruzione e lavorazione file sia per ritratti e paesaggi. Sono un fotografo amatoriale ma qualche volta quando torno giù al mio paese d'origine e capita che si sposa qualche mio conoscente, spesso mi hanno chiesto se posso fotografare oppure di farvi qualche clip video ovviamente come regalo :-) .
La mia domanda sarebbe questa secondo voi chi sarebbe la scelta giusta per una fotocamera mirrorless che la posso usare sia come un secondo corpo in ambito fotografico ma sopratutto che mi gira dei filmati validi. Ne ho visti in web vari recensioni sia del Sony Alpha 6500/6600 e Lumix pero alla fine sono deciso andare verso Lumix.
Se scelgo la G9 con ultimo aggiornamento firmware che hanno fatto secondo voi sarebbe una scelta valida e cosi risparmio ben 400 euro rispetto al Gh5 e poi con la differenza posso investire su ottiche pro tipo 12-60 / 12-35 .
Stavo pensando di comprare almeno il corpo e una ottica valida poi strada vedendo di investire magari su un stadycam vs gimbal. Prometto che non sono un tipo che cambio le fotocamere ogni anno e voglio fare una scelta che il corpo della fotocamera mi dura per un paio d'anni . Grazie mille in anticipo.
Ultima modifica di gegu81 il lun, 22 giu 2020 - 13:08, modificato 2 volte in totale.
Grazie mille CatoCato questo video l'ho visto , ho fatto la richiesta qui magari domanda/ risposta tra utenti mi poteva aiutare di più per la scelta finale.
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 22 giu 2020 - 19:39, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Per cortesia non citare il messaggio immediatamente precedente
Ciao, ho visto quel video e non mi ha convinto, ha cercato di forzare la mano sulla G9 senza dire cose importanti come il tempo massimo di registrazione continua nei video in 4K a 50p e a 60p... è solo di 10 minuti, poi si spegne!!
La dovrai riaccendere per continuare altri 10 minuti, (poi si spegnerà di nuovo e così via) ma intanto ti sei perso almeno un bel po' di tempo tra lo spegnimento e la riaccensione... pensa se fosse una scena importante (matrimonio o altro).
La GH5 non soffre di questo problema. E chissà quali altre notizie ha nascosto... :(
Non conosco entrambe le macchine fotografiche, però ho voluto sbirciare tra le caratteristiche tecniche, dove a fondo pagina ci sono le NOTE.
Ti allego una stampata presa pochi minuti fa dal sito della Panasonic Italia.
Prima di dare ascolto ai video di Youtube pensaci bene, potrebbero essere di parte. :cran:
Ciao. :birra:
Lumix DC-G9 in 4K 50p e 60p ferma la registrazione dopo 10 minuti.jpg
Lumix DC-G9 in 4K 50p e 60p ferma la registrazione dopo 10 minuti.jpg (90.47 KiB) Visto 805 volte
Inoltre la G9 dispone di minore risoluzione massima di Luminanza, o almeno così dicono i grafici dei test (ti allego le due immagini).
La GH5 arriva a circa 1850 linee appaiate in orizzontale e in verticale con buona luce, e arriva a poco più di 1700 linee a soli 30 Lux.

La G9 arriva a circa 1600 linee in orizzontale in buona luce: vedi le linee blu scuro e blu un po' più chiaro, mentre in verticale in buona luce (linea verde) arriva a poco meno di 1500 linee, idem in poca luce a 30 Lux (linea azzurrina), con quasi 1500 linee.
Forse di questo sito (VideoAktiv) che fa i test non ci si può fidare al 100%... ma almeno un'indicazione con grafici di laboratorio te la offre e non è solo un'opinione. :wink:

Probabilmente ci sono altre caratteristiche a favore della GH5, non per niente costa di più...
Aspetta altri pareri da che ne sa più di me e qui ci sono persone preparate (e questa volta veramente autorevoli), non fare acquisti affrettati. :(
Ciao. :birra: e... :book:
GH5 Risoluzione di Luminanza.jpg
GH5 Risoluzione di Luminanza.jpg (101.63 KiB) Visto 800 volte

G9 Risoluzione di Luminanza.jpg
G9 Risoluzione di Luminanza.jpg (96.93 KiB) Visto 800 volte
Dimenticavo di spiegarti come leggere quei grafici. :book:

La legenda (in tedesco) dice che la grossa linea diritta orizzontale Nera in corrispondenza del valore 0,2 indica il confine del contrasto oltre il quale scendendo verso lo zero, la macchina non riesce più a leggere le coppie di linee nere e bianche della carta TEST inquadrata e ripresa dalla macchina fotografica o videocamera, (immagina un codice a barre) pertanto tutto diventa di colore grigio e qui, finisce la risoluzione... e la relativa nitidezza (non vedi più i particolari fini).

Quindi, il punto di incrocio con la grossa linea NERA dritta e orizzontale (è il contrasto al 20%), con le altre 4 linee colorate, ne determina il limite della risoluzione di quella macchina.

La linea Blu scuro indica la risoluzione orizzontale di luminanza nella ripresa in alte luci a 900 Lux.
La linea Verde è la risoluzione verticale di luminanza a 900 Lux.
Quella Blu più chiaro indica il comportamento della risoluzione orizzontale di luminanza in luce artificiale a 150 Lux.
Quella Azzurrina sta ad indicare la risoluzione orizzontale di luminanza in bassa luce a soli 30 Lux.
Ciao. :birra:
Ultima modifica di vibicchi il lun, 22 giu 2020 - 22:42, modificato 2 volte in totale.
Ciao Willy, come ti capisco! :birra:
Scusate, ma io ho postato quel video proprio perchè mi sembrava che, una volta guardatolo "cum grano salis" - a prescindere dalle considerazioni dello youtuber - non ci fossero dubbi sulla scelta della GH5 - tutta la vita - come ben dice william.
Mi è sfuggito qualche cosa ?
CatoCato ha scritto: mar, 23 giu 2020 - 16:17 Mi è sfuggito qualche cosa ?
Non so, in realtà ho stoppato il video dopo che il tipo ha perso un minuto per dire buongiorno ma forse è buonasera a seconda di quando vedete il video. Mi baso su varie considerazioni,la Gh5 è pensata per il video, la G9 no. Punto.
Poi uno può anche usare l'iphone se vuole.
willyfan ha scritto: lun, 22 giu 2020 - 22:40 Gh5 tutta la vita.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Beh! tutta la vita detto da te.... :uffy:
lorenzogio ha scritto:
willyfan ha scritto: lun, 22 giu 2020 - 22:40 Gh5 tutta la vita.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Beh! tutta la vita detto da te.... :uffy:
Tra g9 e gh5... non in assoluto.

none dots film

Buona serata a tutti, C'è un bel programmin[…]

Buona sera a tutti, Da anni ormai ho Power Directo[…]

Adobe After Effects - Tutorial Animazione Libro &q[…]

[FCUTX]Considerazioni Pal/Ntsc

penso che lo faro' sicuramente, sto leggendo recen[…]