Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Oggi ho ricevuto in prova il kit di 6 lenti prime dzofilm vespid.
Farò dei test e vedo di pubblicare qualcosa, oltre a prendere decisioni...

nine dots film

Nel we fatti molti test sul kit vespid.
Provato il kit con il 25mm, 35mm, 50mm, 75mm, 100mm e 125mm.
Il kit è molto completo, come si può vedere.
Pubblicherò viseo e screensoot se ne avrò il tempo.
Nel frattempo, prime impressioni a caldo:
Respiro inesistente a tutte le focali, tranne un poco a 125mm.
Bokeh circolari belli e puliti.
Flares nella normalità, mai eccessivi.
Nitidezza ancora da valutare, forse non proprio lenti razor ma meglio di tante che ho provato.
Aberrazione cromatica da valutare sulle registrazioni del cartello delle risoluzioni.
Deformazione inesistente anche a 25mm.
Dove secondo me hanno un vero plus è nel contrasto.

nine dots film

willyfan ha scritto: dom, 14 feb 2021 - 23:52 Nel we fatti molti test sul kit vespid...
Willyfan, sai – per caso – quali obiettivi siano stati usati per girare “La mafia non è più quella di una volta” di Maresco? In particolare le scene notturme. Ho mandato una mail a Lusena ma, nel più perfetto stile italico ( è spagnolo), non mi ha risposto... Da una pagina del suo sito ho dedotto come la macchina da presa sia stata la F65 o la A7III: ci sono solo quelle. Ma per le ottiche non saprei.

https://www.tommasolusena.com/g-e-a-r

Grazie.
madcat ha scritto: mer, 24 feb 2021 - 15:05 Willyfan, sai – per caso – quali obiettivi siano stati usati per girare “La mafia non è più quella di una volta” di Maresco? In particolare le scene notturme. Ho mandato una mail a Lusena ma, nel più perfetto stile italico ( è spagnolo), non mi ha risposto... Da una pagina del suo sito ho dedotto come la macchina da presa sia stata la F65 o la A7III: ci sono solo quelle. Ma per le ottiche non saprei.
Non ho idea se abbiano usato quelle attrezzature, ma sul sito ci sono pure le ottiche:
1- ZOOM FUJINON MK 18-55 MM 2.9
1- ZOOM FUJINON MK 50-135 MM 2.9
1- ZOOM G SONY 18-135 MM 4
1- 21 MM ZEISS 4
1- 35 MM ZEISS DISTAGON 2
1- 50 MM ZEISS DISTAGON 1.4
1- 85 MM ZEISS DISTAGON 1.4

​1- METABONES SUPER SPEED +0.75 E-MOUNT
madcat ha scritto: mer, 24 feb 2021 - 15:05 Willyfan, sai – per caso – quali obiettivi siano stati usati per girare “La mafia non è più quella di una volta” di Maresco? In particolare le scene notturme. Ho mandato una mail a Lusena ma, nel più perfetto stile italico ( è spagnolo), non mi ha risposto... Da una pagina del suo sito ho dedotto come la macchina da presa sia stata la F65 o la A7III: ci sono solo quelle. Ma per le ottiche non saprei.
Comunque puoi provare a sentire il produttore, che magari hai più fortuna, cerca Dream Film Ila Palma e trovi numeri e mail.
Purtroppo non è gente che conosco quindi non posso aiutarti di più.
willyfan ha scritto: mer, 24 feb 2021 - 17:36 Non ho idea se abbiano usato quelle attrezzature, ma sul sito ci sono pure le ottiche:
1- ZOOM FUJINON MK 18-55 MM 2.9
1- ZOOM FUJINON MK 50-135 MM 2.9
1- ZOOM G SONY 18-135 MM 4
1- 21 MM ZEISS 4
1- 35 MM ZEISS DISTAGON 2
1- 50 MM ZEISS DISTAGON 1.4
1- 85 MM ZEISS DISTAGON 1.4

?1- METABONES SUPER SPEED +0.75 E-MOUNT
willyfan ha scritto: mer, 24 feb 2021 - 17:44 Comunque puoi provare a sentire il produttore, che magari hai più fortuna, cerca Dream Film Ila Palma e trovi numeri e mail.
Purtroppo non è gente che conosco quindi non posso aiutarti di più.
Lo so, che sul sito ci sono anche le ottiche: ancora ci vedo. É che non mi è possibile indovinare quelle che ha usato. A me interessano le riprese notturne e i primi piani della Battaglia (Letizia). Proverò con Ila Palma.

Grazie.

madcat ha scritto: Lo so, che sul sito ci sono anche le ottiche: ancora ci vedo. É che non mi è possibile indovinare quelle che ha usato. A me interessano le riprese notturne e i primi piani della Battaglia (Letizia). Proverò con Ila Palma.

Grazie.
se è per questo, nulla dimostra che abbia usato le sony, o comunque la sua attrezzatura. È un dop che usa di tutto, come tutti i dop, ci sono foto sue con una red. Da cosa deduci che abbia usato il suo materiale?

Cmq siamo abbastanza ot, per rientrare in tema, ho testato le dzofilm. Sto preparando un video con esempi, ma non sono malvage, unico appunto che per qualcuno sarà un pregio è il look vagamente vintage, non particolarmente inciso.

nine dots film

willyfan ha scritto: gio, 25 feb 2021 - 06:27 se è per questo, nulla dimostra che abbia usato le sony, o comunque la sua attrezzatura.
Sicuramente. É solo un indizio.
willyfan ha scritto: gio, 25 feb 2021 - 06:27Cmq siamo abbastanza ot, per rientrare in tema, ho testato le dzofilm.
Sicuro anche questo. Non sapevo a chi chiedere e ho provato sul forum: nell'argomento attivo che mi è parso più affine.
willyfan ha scritto: gio, 25 feb 2021 - 06:27Sto preparando un video con esempi, ma non sono malvage, unico appunto che per qualcuno sarà un pregio è il look vagamente vintage, non particolarmente inciso.
E grazie ancora. Tempo fa, non vorrei sbagliare, mi sembra che in questo spazio qualcuno – forse tu – abbia detto che SRL Magic è più rappresentata in Europa. Credo di No, che lo sia ancora. Se fai una ricerca sul sito di Adcom, poi, vengono fuori diversi obiettivi.
madcat ha scritto: gio, 25 feb 2021 - 16:45 Tempo fa, non vorrei sbagliare, mi sembra che in questo spazio qualcuno – forse tu – abbia detto che SRL Magic è più rappresentata in Europa. Credo di No, che lo sia ancora. Se fai una ricerca sul sito di Adcom, poi, vengono fuori diversi obiettivi.
Si, lo diceva Koro. Ma io sono andato a vedere il loro sito in Europa ed ha un aspetto decisamente "abbandonato" per non parlare del disordine, non si capisce che ottiche hanno e quali sono.
Il problema più grosso è che hanno un set un poco ridotto di lenti, anche se il prezzo appare essere quello del mio budget.
Le dzo hanno il grosso vantaggio di avere un kit che contiene un 25mm, un 35mm, un 50mm, un 75mm (questo un po' fuori standard), un 100mm, un 125mm e nel kit esteso pure un 90mm macro.
Il costo del kit esteso è di circa 7000 euro iva esclusa, che pur non essendo per tutte le tasche, è il prezzo di due ottiche cine
Canon che ho trovato pessime.
In realtà il 75mm non è uno standard per il full frame ma lo è per il super35, difatti presente in molte serie di formato s35. Per me che trovo insopportabile l'85mm su s35 e non lo uso mai (troppo stretto e schiacciato per un primo piano, non abbastanza come tele spinto), la trovo una scelta interessante.
Koroshiya ha scritto: gio, 25 feb 2021 - 17:21 In realtà il 75mm non è uno standard per il full frame ma lo è per il super35, difatti presente in molte serie di formato s35. Per me che trovo insopportabile l'85mm su s35 e non lo uso mai (troppo stretto e schiacciato per un primo piano, non abbastanza come tele spinto), la trovo una scelta interessante.
Io preferisco l'85, ma effettivamente sto usando una macchina full frame (o per meglio dire in slang cinematografico, "largo formato"). In compenso c'è un 90mm, che però è t2.8 (è un macro) e non t2.1 come le altre lenti. Il 90 mm non ho potuto provarlo, ma le altre lenti sono interessanti, soprattutto il 25mm.
willyfan ha scritto: gio, 25 feb 2021 - 06:27 se è per questo, nulla dimostra che abbia usato le sony, o comunque la sua attrezzatura. È un dop che usa di tutto, come tutti i dop, ci sono foto sue con una red. Da cosa deduci che abbia usato il suo materiale?
Mi ha risposto.
..ho usato una Sony Fs7 con unità di estensione XDCA così da avere un file migliore. Le ottiche sono le Zeiss Super speed. (1.3 di apertura) Eccezzionali!
Immaginavo.
A questo link si può vedere un test assolutamente non strutturato sulle DZOFilm vespid prime.
Non ho avuto il tempo di fare delle prove serie, in studio, con treppiede e giusta illuminazione, ma un a idea sul dettaglio, respiro, carattere delle lenti si può avere.
Considerando il costo piuttosto basso per delle lenti cine (siamo a 1000 euro a lente + IVA circa) a me il risultato non dispiace affatto.
Forse i bokeh mancano di una certa personalità, che vedo ad esempio nelle FD ma in compenso vedo molto più contrasto e resistenza al flare.
Il video è a 4K ma occorre attendere che l'elaborazione finisca...

Per chi preferisce VIMEO:
Ciao William, grazie per il test. Anche se secondo me il flash del cellulare a quella distanza è poco attendibile per quanto riguarda i flare, sono curioso di vederle con un sole a picco o con un fresnel puntato in macchina.
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Gh5 o pocket 4k sono le scelte migliori tra le alt[…]

[PRESENTAZIONE] NUOVA VOCE

Ciao ragazzi, mi chiamo John e ho 21 anni. Sono na[…]

Un saluto a tutti

Ciao a tutti, sono un appassionato di cinema da se[…]

... altra cosa che puoi fare nel frattempo è[…]