Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1322168
Ciao,
rimane il crash in chiusura più che altro mette in allarme.
Non ti allarmare, se il progetto è salvato, non ci sono problemi.
Il crash alla chiusura in genere è dovuto al fatto che VEGAS Pro ha ancora dati in RAM, quindi alla chiusura si verifica il problema.
Nel caso, se ti esce la schermata per il report del bug intanto assicurati di inviarlo al Dev Team di MAGIX, perchè è importate per far scalare di priorità i problemi, poi copia in un file di testo tutto il report (attiva tutte le spunte) e postalo qui così lo analiziamo.
dici che per esclusione dovrei provare un'altro alimentatore?
Se non hai crash durante l'editing e il render direi che non vale la pena di cambiare alimentatore, il sistema è stabile, c'è solo da capire cosa interferisce nella gestione dell'interfaccia grafica.

Ciao
da Rider
#1322170
brigolo ha scritto: comunque io usando chrome non vedo problemi ( proverò a mandare in play vegas )
Buonasera Brigolo, ma questa cosa l'hai più provata?

Quando hai provato con il solo modulo RAM di altra marca, dici: "stesso"problema". Ti riferivi al disturbo grafico o anche all'errore in chiusura?
#1322172
Ciao,

ho avuto report da alcuni utenti con AMD Ryzen, puoi fare le prove che ti elenco qui sotto?

TEST 1
Vai in OPTIONS | PREFERENCES e nel tab FILE I/O assicurati che le prime due voci siano disabilitate, quindi in basso imposta HARDWARE DECODER TO USE su NVIDIA NVDEC o se è già selezionato indicami che altre voci ti riporta il menu a tendina.
Fatte le modifiche, chiudi e riavvia VEGAS Pro.

TEST 2
Tieni premuto il tasto SHIFT e clicca su OPTIONS, nel menu in basso ti apparirà la voce INTERNAL, quindi nella nuova finestra scrivi OPENCL/ nel riquadro di immissione in basso, controlla se la (o le) voce (voci) che ti appare è su TRUE, se si, prova a metterle su FALSE, quindi chiudi e riavvia VEGAS Pro.

Mia richiesta...puoi indicarmi il link da dove hai scaricato i driver NVIDIA che hai installato e che ti hanno risolto parte dei problemi?

Ciao
#1322174
Buongiorno ragazzi, sono stato impegnato ieri con un lavoro (riprese video di un balletto per un cortometraggio),
oggi faccio i test e nel pomeriggio vi aggiorno :wink:
#1322179
proverò a mandare in play vegas
ma questa cosa l'hai più provata?
si, con evernote e world in entrambi gli schermi (2 24 pollici benq), fuori da vegas nessun disturbo
Quando hai provato con il solo modulo RAM di altra marca, dici: "stesso"problema". Ti riferivi al disturbo grafico o anche all'errore in chiusura?
mi riferivo al disturbo grafico, l'errore in chiusura non è costante e siccome dovevo restituire il banco ram, non saprei risponderti
Vai in OPTIONS | PREFERENCES e nel tab FILE I/O assicurati che le prime due voci siano disabilitate, quindi in basso imposta HARDWARE DECODER TO USE su NVIDIA NVDEC o se è già selezionato indicami che altre voci ti riporta il menu a tendina.
Fatte le modifiche, chiudi e riavvia VEGAS Pro.
nnntitolo-1.jpg
nnntitolo-1.jpg (55.9 KiB) Visto 2782 volte
questo è di default, ho disabilitato " Enable legancy HEVC decoding" senza apprezzare nessun risultato ...
quindi è comunque meglio che la lasci la casella disabilitata?
Tieni premuto il tasto SHIFT e clicca su OPTIONS, nel menu in basso ti apparirà la voce INTERNAL, quindi nella nuova finestra scrivi OPENCL/ nel riquadro di immissione in basso, controlla se la (o le) voce (voci) che ti appare è su TRUE, se si, prova a metterle su FALSE, quindi chiudi e riavvia VEGAS Pro
fatto, anche qui niente di nuovo (disturbo grafico) ;ma OPENCL non è l'acelerazione della gpu?
Mia richiesta...puoi indicarmi il link da dove hai scaricato i driver NVIDIA che hai installato e che ti hanno risolto parte dei problemi?
ne ho scaricati tanti per provare ed effettivamente questo nella sezione old dei driver ge force ora non c'è...
se vuoi te lo carico in un attimo su wetransfer.
ultima prova (che forse fa passare in secondo piano tutto il resto), oggi ho provato vp18 sempre trial su un pc di un mio amico i7 8700 16 giga di ram e gtx1080 ti e anche qui è presente il disturbo grafico ...quindi?
da Rider
#1322181
eh bè , ora hai abbastanza elementi per capire che il problema è in Vegas. Vedi te se Resolve vale il prezzo della fatica :(
#1322183
Ciao,
quindi è comunque meglio che la lasci la casella disabilitata?
Io lo lascerei disabilitato se non hai errori di editing o rendering, perchè così sfrutta la decodifica hardware migliore per i video H.265.

Noto però che in basso alla voce HARDWARE DECODER TO USE hai impostato come voce AUTO ma con il decoder Nvidia, mentre io ho il decoder QSV delle cpu Intel i7, non so se i RYZEN abbiamo un decoder hardware per i video H.264 e H.265, anche se credo di si.
Gli sviluppatori di VEGAS suggeriscono di preferire la decodifica hardware della CPU, in particolare Intel, perchè in genere è quella che funziona meglio e da meno problemi rispetto a quella Nvidia, ma nel tuo caso, non avendo CPU Intel, ovviamente questo non è possibile.
Tuttavia già questo potrebbe essere un indicatore quantomeno dei problemi che hai avuto con i driver Nvidia aggiornati.
Se clicchi sul menu a tendina, quali altri opzioni ti indica?
ma OPENCL non è l'acelerazione della gpu?
OPENCL indica delle librerie comuni usate da GPU sia NVIDIA, che AMD e INTEL, mentre NVIDIA può usare anche librerie specifiche basate su CUDA, quindi disabilitare le librerie OPENCL non significa disabilitare la GPU, bensì forzare l'uso delle librerie CUDA, che in genere sono più performanti e più stabili.
ne ho scaricati tanti per provare ed effettivamente questo nella sezione old dei driver ge force ora non c'è..
Infatti non riuscivo a trovarlo, comunque non serve, grazie.
oggi ho provato vp18 sempre trial su un pc di un mio amico i7 8700 16 giga di ram e gtx1080 ti e anche qui è presente il disturbo grafico ...quindi?
Forse è colpa della variante inglese?!? :lol: :lol: :lol:
Non so che dirti, io non riesco a riprodurre sulle mie due workstation il problema...andrebbe fatta un'analisi più approfondita di hardware e software per vedere se c'è qualcosa che avete in comune e che crea problemi con VEGAS.

Giusto per scrupolo, ma VEGAS Pro 18 è aggiornato all'ultima versione disponibile, vero?
Altra domanda, sempre per scupolo, ma il difetto grafico c'è sempre indipendentemente dal tipo di media caricato in timeline?
Hai fatto prove con codec diversi?

Ciao
#1322184
Rider ha scritto: sab, 27 feb 2021 - 21:36 eh bè , ora hai abbastanza elementi per capire che il problema è in Vegas. Vedi te se Resolve vale il prezzo della fatica :(
Dubito che su Resolve possa presentarsi lo stesso problema di VEGAS, sono software diversi e programmati in modo completamente diverso.
Inoltre, come è stato evidenziato, alla fine si tratta solo di un glitch grafico che non influisce sull'uso del software.

Ciao
da Rider
#1322188
Rocco,
talvolta può succedere di non spiegarsi, ma proprio non riesco a comprendere come dalla mia frase citata tu abbia estrapolato un pensiero che è all'opposto di ciò che ho scritto :wacko: :wacko: :wacko: Oltretutto andrebbe contro la logica che ho sostenuto finora :no: .
Infatti sono anch'io convinto che su Resolve non si ricreerà lo stesso problema.
Sono convinto anch'io che quel difetto che si presenta in Vegas non è un problema serio, che probabilmente da solo non giustifica la fatica di imparare un nuovo programma quale Resolve, che esente da difetti comunque non è.
#1322195
Ciao,
Se clicchi sul menu a tendina, quali altri opzioni ti indica?
OFF, AUTO(NVIDIA NVDEC), NVIDIA NVDEC
OPENCL indica delle librerie comuni usate da GPU sia NVIDIA, che AMD e INTEL, mentre NVIDIA può usare anche librerie specifiche basate su CUDA, quindi disabilitare le librerie OPENCL non significa disabilitare la GPU, bensì forzare l'uso delle librerie CUDA, che in genere sono più performanti e più stabili
Ma influisce anche sulla qualità della preview? ( ho fatto qualche prova e non riesco a capire se ho un calo di fps ),
altra cosa : sempre in questo tab, in alto c'è la voce " Enable legancy AVC decoding "...
leggendo in giro ho scoperto che flaggare la finestrella in vp17/18 serve a disabiltare il So4 Compound che appunto con i file avc della sony a7iii può causare problemi abiltando una precedente versione...
provato e noto che la preview diventa un pò più scattosa, è normale?
Forse è colpa della variante inglese?!? :lol: :lol: :lol:
;) non hai tutti torti :cran: , io non so che dire... i file che uso sono semplici avchd 1920x1080 50fps usciti da telecamere sony e file avc sempre ful 50p da sony a7iii ( in entrambi i casi anche da soli il disturbo c'è )
la versione di vegas 18 è l'ultima la 434.
A questo punto ( rispondendo anche a Rider ), ricordo che la mia richiesta d'aiuto è iniziata per vari blocchi di vegas 18 (già citati) con tutta una serie di ultimi driver studio,
il tutto in un sistema pulito , ripristinato di tanto in tanto con immagine solo di win 10 e driver aggiornati).
il disturbo grafico, l'ho scoperto per caso, e siccome il sistema era instabile proprio per problemi di scheda video , credevo c'entrasse.
Il cambio ad altro software ( che come si evince non vorrei proprio fare ) era dato da disperazione :cran:
Ora con questo driver più vecchio che sembra funzionare meglio( tocco ferro e qualcos'altro ;) farò ancora qualche prova, e acquisterò vp18.
Un ultima cosa Rocco, se dovessi decidere di tornare a Intel (cambiando cpu e mother , la ram dovrebbe essere compatibile) per rendere la mia workstation vegas STABILE E FUNZIONANTE ,cosa mi consigli con prestazioni simili?
c'è una mail dove chiedere a Magix una configurazionei hardware sicuramente funzionante?
ancora grazie a tutti e 2 per la competenza e disponibilità :birra:
da Rider
#1322197
Ma figurati,
è assolutamente comprensibile il tuo scoraggiamento iniziale. Purtroppo la soluzione col cambio di driver pescati chissà dove e dopo svariati tentativi in cerca delle versione giusta è fortunosa e non lascia ben sperare per il futuro, ma tanto è, anche per altri software.
Mi fa piacere essere stato d'aiuto, se non altro come stimolo a "non mollare" :birra:
#1322201
Ciao,
Ma influisce anche sulla qualità della preview? ( ho fatto qualche prova e non riesco a capire se ho un calo di fps ),
Influisce (o meglio, può influire, perchè non è solo questo parametro che entra in gioco) sulla velocità di decodifica non sulla qualità, certamente se è impostato su NVDEC significa che nella decodifica dei flussi video H.264 e H.265 chiama in causa la GPU Nvidia e questo, come ho scritto, potrebbe essere indice dei problemi che avevi con i driver aggiornati Nvidia, è probabile che con i driver aggiornati e questa opzione messa su OFF, i problemi sulla preview (Non sul glitch grafico) non si manifestino.
altra cosa : sempre in questo tab, in alto c'è la voce " Enable legancy AVC decoding "...
leggendo in giro ho scoperto che flaggare la finestrella in vp17/18 serve a disabiltare il So4 Compound che appunto con i file avc della sony a7iii può causare problemi abiltando una precedente versione...
provato e noto che la preview diventa un pò più scattosa, è normale?
Prima l'So4 si disabilitava in altro modo, ora lo hanno reso più immediato.
Si interviene sulla questa libreria quando ci sono grossi problemi nella gestione di video H.264 e spesso risolve i problemi di compatibilità, ovviamente non si hanno i vantaggi della nuova libreria che è molto più veloce ed efficiente, quindi è normale che usando la decodifica "LEGACY" (quindi vecchia) si abbiano rallentamenti nella preview, ma è lo scotto da pagare se si deve completare un lavoro e si hanno problemi di compatibilità.
Un ultima cosa Rocco, se dovessi decidere di tornare a Intel (cambiando cpu e mother , la ram dovrebbe essere compatibile) per rendere la mia workstation vegas STABILE E FUNZIONANTE ,cosa mi consigli con prestazioni simili?
Dipedente molto da quanto vuoi spendere e devi mettere in conto di dover cambiare anche la scheda madre.
Io al momento uso un i7 9700K (9° generazone) e mi trovo bene, sicuramente non prenderei niente di diverso da un i7, anche se con gli i5 ci si lavora, l'editing video è molto pesante e un i7 lo ritengo obbligatorio.
Dato che sono uscite le CPU di 10° generazione, potrai eventualmente valutare un i7 10700k (8 core 16 threads).

Sui miei pc tendenzialmente uso sempre questa linea...GPU Nvidia x070 (ora uso una GTX1070ti) e CPU Intel i7 x700k accompagnata da un buon quantitativo di ram (almeno 32Gb, io adesso ne uso 64Gb).
c'è una mail dove chiedere a Magix una configurazionei hardware sicuramente funzionante?
Non credo proprio che ti risponderanno in modo dettagliato, ti indicheranno i requisiti minimi consigliati che puoi trovare sia online che nell'help di VEGAS.
Nessun produttore software si sbilancia a dare una configurazione sicuramente funzionante a meno di suggerirti una workstation certificata (es. HP), perchè in ambiente Windows le variabili sono talmente tante che è un rischio dare per certo una cosa che non può essere certa al 100%.

Ciao
#1322206
Dato che sono uscite le CPU di 10° generazione, potrai eventualmente valutare un i7 10700k (8 core 16 threads)
che ne dici di un i9-10850K ?
pensi che i miei 4 moduli da 16 giga G.Skill F4-3600 possa tenerli?
un'ultima domanda :scusa:
come mai quando un progetto è un pò complesso e magari non troppo breve (15 minuti) spostando il punto di partenza all'interno della timeline il play parte con una frazione di secondo in ritardo? ti ricordo che ho un ssd veloce me samsung 970 da 1 giga come disco di lavoro...
ciao e grazie ancora ;)
#1322211
Ciao,
che ne dici di un i9-10850K ?
Beh è di 9 generazione, ma 10 core e 20 threads sono tanti...ma tanti!
pensi che i miei 4 moduli da 16 giga G.Skill F4-3600 possa tenerli?
Dipende dalla motherboard che scegli, va vista la compatibilità.
spostando il punto di partenza all'interno della timeline il play parte con una frazione di secondo in ritardo
Dipende quanto quantifichi la frazione di secondo, comunque considera che se il progetto è pesante, l'SSD può gestire il flusso di lettura, ma poi VEGAS deve elaborare il fotogramma secodo quando è in timeline prima di mostrarlo nell'anteprima, quindi il solo SSD non può fare tutto il lavoro.
Ovviamente se disabiliti tutti gli effetti e mandi in play, quindi, i flussi video "nudi e crudi" allora in quel caso conta più il transfer rate del disco, dato che le elaborazioni sono minime.

Ciao

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]