Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Buongiorno,
premetto che sono un vero neofita, e non ho grandi aspirazioni! Fino ad ora ho utilizzato una videocamera Panasonic con mini-dvd.
Ho deciso di acquistare una nuova videocamera che verrà utilizzata raramente per le famose riprese "di famiglia"!!!
Vi ringrazio intanto per tutte le notizie che ho appreso grazie al forum!!
Leggendo le vostre risposte, ho capito che ormai dovrò acquistare una 4K perchè è anche difficile trovare altro.
Dall'alto della mia ignoranza, ho fatto una cernita di videocamere guardando i modelli presenti sui siti di Sony e di Panasonic : la scelta è stata, per quanto a me possibile, guidata dal rapporto qualità/prezzo...anche perchè, visto l'utilizzo, mi sarei "prefissato" un prezzo intorno ai 700/800 €.
Alla fine sono rimasti 3 modelli: 2 Panasonic e 1 Sony.
Vi chiedo cortesemente un consiglio tra questi 3 modelli oppure un consiglio diverso considerando gli 800€ di riferimento!!!
Di seguito i modelli.

Sony: FDR-AX53
Panasonic: HC-VXF1 & HC-VXF990

Vi ringrazio sin da ora sia per i consigli sia per quanto sto imparando grazie a voi.
Saluti.
Zioriky
Ciao, sono possessore della Sony AX53 e non me ne pento, ha uno stabilizzatore d’immagine eccezionale e tuttora imbattuto anche dalla Panasonic, ha un’ottima messa a fuoco automatica (e per le riprese di famiglia e di viaggi è quello che mi serve, cioè non devo perdere tempo a fare regolazioni in manuale che mi fanno solo perdere l’attimo fuggente), ha un’ottima regolazione automatica della esposizione, anche questa funzione concorre al tipo di riprese che faccio io: vale a dire una videocamera “punta e scatta”. :wink:

Insomma: sono soddisfatto pienamente dei video che ottengo e siccome non ho necessità di fare una Correzione Colore in montaggio, mi sta bene così!
Naturalmente l’unica rivale è proprio l’ultimo modello Panasonic, la HC-VXF1, la quale ha tutto quello che ha la Sony, quindi se sceglierai questa Panasonic sarai comunque contento e non te ne pentirai.

Scarta l’altra Panasonic HC-VXF990 perché è un modello più vecchio con alcune lacune che invece sono state risolte con la HC-VXF1. :book:
Non avendo mai provato il modello Panasonic non posso garantirti quale delle due rivali sia quella più adatta a te, ma vai tranquillo che cadrai sempre in piedi.
Ciao. :wink: :birra:
Cerca una Sony FDR AX-100 usata. Sugli 800 euri la puoi trovi.
Ha il sensore da 1" che rispetto alla altre camere sopraindicate fa una grande differenza.
Ogni persona ha i propri gusti e le proprie preferenze, ma per riprese familiari io credo che la AX-100 non sia meglio della AX-53.
Primo: col sensore più grande non si potrà avere una grande profondità di campo (cioè avere sempre o quasi sempre a fuoco il soggetto e lo so io quando filmo la mia nipotina che non sta ferma un attimo e cambiando sovente la distanza tra la videocamera e lei, basta poco per non averla a fuoco) lo so che incide anche la quantità di luce ambiente, ma la AX-53 finora non mi ha deluso col suo sensore più piccolo ed una maggiore profondità di campo! :wink:
Secondo: la stabilizzazione tipo BOSS (insuperabile) ce l’ha solo la AX-53 mentre la AX-100 no! :(
Terzo: la AX-100 non ce la vedo come “punta e scatta”. :(
Quarto: non mi sono mai fidato dei prodotti in vendita usati, di solito hanno almeno un difetto, per fortuna non sempre, ma occorre fidarsi del venditore che dovrebbe essere un conoscente.
Quando io cambiavo videocamera, la vecchia veniva regalata e non venduta. :appl:
Quinto: non aggiungo altro perché non voglio influenzare nessuno, quindi fai la scelta che più ritieni sia per te!
Di consigli ne leggerai altri, pondera e pensaci bene! :book:
A te serve una videocamera che una volta accesa è subito pronta all’uso e non devi fare un video ad una coppia di sposi durante la cerimonia, dove comunque un poco di tempo ce l’hai per impostare manualmente i vari parametri.
Ti ringrazio dei consigli: sei sempre molto utile.
Ormai quindi rimango con 2 possibilità, forse acquisterò quella che trovo in offerta, ma ti volevo chiedere dopo posso trovare o acquistare i test delle due telecamere citate.
Spero mi potrai aiutare.
Grazie.
Zioriky
vibicchi ha scritto: lun, 01 nov 2021 - 00:57 Ogni persona ha i propri gusti e le proprie preferenze, ma per riprese familiari io credo che la AX-100 non sia meglio della AX-53.
Primo: col sensore più grande non si potrà avere una grande profondità di campo (cioè avere sempre o quasi sempre a fuoco il soggetto e lo so io quando filmo la mia nipotina che non sta ferma un attimo e cambiando sovente la distanza tra la videocamera e lei, basta poco per non averla a fuoco) lo so che incide anche la quantità di luce ambiente, ma la AX-53 finora non mi ha deluso col suo sensore più piccolo ed una maggiore profondità di campo! :wink:
Secondo: la stabilizzazione tipo BOSS (insuperabile) ce l’ha solo la AX-53 mentre la AX-100 no! :(
Terzo: la AX-100 non ce la vedo come “punta e scatta”. :(
Quarto: non mi sono mai fidato dei prodotti in vendita usati, di solito hanno almeno un difetto, per fortuna non sempre, ma occorre fidarsi del venditore che dovrebbe essere un conoscente.
Quando io cambiavo videocamera, la vecchia veniva regalata e non venduta. :appl:
Quinto: non aggiungo altro perché non voglio influenzare nessuno, quindi fai la scelta che più ritieni sia per te!
Di consigli ne leggerai altri, pondera e pensaci bene! :book:
A te serve una videocamera che una volta accesa è subito pronta all’uso e non devi fare un video ad una coppia di sposi durante la cerimonia, dove comunque un poco di tempo ce l’hai per impostare manualmente i vari parametri.
Ciao, scusa il ritardo nel risponderti, ma non ero a casa, ecco i test che ho trovato quando anch’io ero nel dubbio su quale modello acquistare. Tieni presente che la Panasonic ha dalla sua circa un diaframma in più in condizioni di bassa luce, pertanto il video è più luminoso.

In Germania la Panasonic HC-VXF1 si chiama HC-VXF11:
https://www.slashcam.de/artikel/Test/Pa ... lles-.html

Invece quest’altro sito tedesco pubblica on-line solo i test di laboratorio (ma le immagini dei grafici si possono scaricare e parlano da sole), per il test completo con il testo scritto e qualche approfondimento, occorre acquistarlo in PDF sempre on-line, lascia perdere, bastano le immagini e il video demo scaricabili gratis, io ovviamente l’ho acquistato, ma non ne vale la pena:
http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... -hc-vxf-11

Questo sito francese vende il test on-line (io l’ho acquistato):
https://www.magazinevideo.com/test-en-l ... /37448.htm

In Giappone la Sony FDR-AX53 si chiama FDR-AX55:
http://av.watch.impress.co.jp/docs/seri ... 45085.html

Questo sito francese vende il test on-line (io l’ho acquistato per fare il confronto con la Panasonic, poi ho acquistato la Sony):
https://www.magazinevideo.com/test-en-l ... /34907.htm

Anche in questo caso il sito tedesco pubblica on-line solo i test di laboratorio come per la Panasonic, (ma le immagini dei grafici si possono scaricare e parlano da sole), per il test completo con il testo scritto e qualche approfondimento, occorre acquistarlo, lascia perdere, bastano le immagini e il video demo scaricabili gratis, io ovviamente l’ho acquistato, ma non ne vale la pena:
http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... -fdr-ax-53

Divertiti a leggerli ed a scaricarli usando Google per le traduzioni in italiano.
Ciao. :birra:
Grazie!!!Gentilissimo!!
Mi sembra che per l'uso che ne voglio fare io ("famiglia"), tu preferisca uno stabilizzatore migliore, rispetto ad un diaframma in più!!
Mi scuso ma vi chiedo aiuto perchè sono proprio SUPER-NEOFITA!!!
Scusate la mia ignoranza.
Zioriky
Infatti, è come dici tu, io preferisco perdere un diaframma in situazioni di poca luce poiché capitano assai raramente situazioni con soli 10-20 Lux.
Mentre disporre sempre di uno stabilizzatore super fa molto comodo.
Per il test le due rivali sono molto simili, quindi scegli quella che risponde meglio alle tue esigenze e non te ne pentirai, sono entrambe ottime videocamere.
Ci sono dei topic dedicati proprio a queste due videocamere se vuoi saperne di più, usa il tasto Cerca.
Ciao.
Mai quanto te, Rider!
Ciao.
Grazie sempre per i consigli!!!
Ancora una domanda sulla Sony.
Non ho avuto la possibilità di vederla.....la trovi maneggevole e comoda?
Che memoria useresti? Marca?Modello?
Ancora grazie.
Zioriky
vibicchi ha scritto: dom, 14 nov 2021 - 15:23 Infatti, è come dici tu, io preferisco perdere un diaframma in situazioni di poca luce poiché capitano assai raramente situazioni con soli 10-20 Lux.
Mentre disporre sempre di uno stabilizzatore super fa molto comodo.
Per il test le due rivali sono molto simili, quindi scegli quella che risponde meglio alle tue esigenze e non te ne pentirai, sono entrambe ottime videocamere.
Ci sono dei topic dedicati proprio a queste due videocamere se vuoi saperne di più, usa il tasto Cerca.
Ciao.
Sì, la trovo maneggevole e comoda.
Uso schede SDXC tipo U3 da 64 GB della SanDisk (V30), ma sono molto buone anche le Panasonic e le Sony, io le ho provate.
Se vuoi altre info molto interessanti, usa il tasto “Cerca” e digita AX53 e nel campo Autore digita: vibicchi e troverai ciò di cui hai bisogno e altro ancora, è il topic dedicato alla AX53.
Troverai altri topic dove ne parlo, credo che ti divertirai a leggere! :book:
Con 64 GB se registri in 4K UHD 25p con un bit-rate di 60 Mbps :wink: (che è quello usato da me), puoi registrare per circa 2 ore e 10 minuti, se invece usi un bit-tate di 100 Mbps, (nel caso volessi fare della Color Correction) ma non credo sia il tuo ed il mio caso, allora ci fai 1 ora e 15 minuti, ti allego una schermata esplicativa. :book:

Puoi anche scaricare gratis il Manuale delle istruzioni dal sito della Sony Italia, nota che i Manuali della AX53 sono 2... scaricali entrambi!
Nonché le Istruzioni d'uso della Panasonic HC-VXF1 dal sito della Panasonic Italia, così potrai leggerli e capire meglio. :book:

Per il link del topic della AX53 posso passarti sia la pagina 1 (dove tutto inizia, ma sappi che sono 73 pagine), sia miei interventi che ritengo ti possano comunque interessare:
viewtopic.php?f=8&t=128395&start=975#p1296768

Questo è il link della pagina 1:
viewtopic.php?f=8&t=128395&sid=2df1aacf ... 7d2704e2a9

Naturalmente dovresti leggerle tutte e 73, ma se vuoi passare direttamente verso le pagine 58 - 59 che sono corrispondenti al periodo di fine Aprile 2017 (l'ho acquistata il 28 Aprile 2017), poiché da quel periodo ho potuto fare delle prove e dare anche indicazioni più precise. :wink:

Ecco la schermata:
AX53 Tipo Schede e durata.jpg
AX53 Tipo Schede e durata.jpg (222.57 KiB) Visto 109 volte

Ciao a tutti, spero qualcuno mi aiuti. Purtroppo m[…]

Ciao a tutti, ho portato la fotocamera GH5 dal fo[…]

[Vegas Pro 19] Continui crash

Allora, scusate il ritardo. Qui sotto lo screensho[…]

C'è un vero Black Friday e topaz video enha[…]