lorenzogio ha scritto: ↑mar, 30 lug 2024 - 10:46
Ogni lavoro ha le sue esigenze e caratteristiche. Nel settore dei matrimoni, ad esempio, si cerca spesso di creare un certo mood. Se un fotografo o videografo ha una LUT di riferimento per il color grading che gli piace e sempre quello, è ovvio che diventa più semplice caricarla in preview sulla GH6 o sulla GH7 (quando uscirà). In questo modo, si avrà la possibilità di esporre in base a quella LUT che poi verrà applicata in post-produzione.
Se la LUT di per sé è abbastanza scura, esponendo normalmente senza il suo riferimento, il risultato applicato in post potrebbe risultare troppo scuro e richiedere correzioni. Tuttavia, avendo la preview, si potrà sovraesporre quanto basta per ottenere un risultato corretto in post-produzione.
La questione poi è dipende se conviene o meno girare in log ....
Che ogni lavoro abbia le sue caratteristiche condivido, ma il modus operandi dovrebbe essere sempre lo stesso.
Ora, io non uso mai LUT creative, perchè anche se voglio ottenere risultati simili, inquadratura per inquadratura le cose vanno sistemate, magari facendo uso di maschere. escludo quindi l'uso di LUT "precotte" a priori, che mi sembrano la scorciatoia del vorrei ma non posso.
le LUT tagliano la dinamica dell'immagine, e al massimo potrebbero essere applicate nel nodo finale con molta cautela.
Diverso è il caso delle LUT tecniche. Ovvero, quelle che portano il LOG in rec709 (o altro). Queste sono da usare, ma non solo: di quelle "ufficiali" (che siano Panasonic o Zcam o Sony o quello che si vuole) è bene prepararne alcune a differenti gradi di esposizione. ZCAM ad esempio fornisce ben 5 versioni di ogni LUT (oltre a fornire una valanga di spazi colore), con esposizione standard, e fino a -3 e +3 terzi di stop. Questo rende agevole la gestione in ogni situazione, rende facile esporre "a destra" senza farlo alla cieca, ecc.
Con resolve è possibile creare proprie LUT per questo scopo.
Se poi uno vuole usare per forza una qualsiasi LUT Creativa può pure farlo ma sarebbe il caso anche con queste di prepararne un po' con diversi livelli di esposizione.