Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

Ma secondo voi le LUT in camera hanno senso? cioè una volta impostata in camera, poi non puoi piu tornare indietro in post.. .invece registrando neutro poi in premiere o altro Sw gestisci il grading...
Per questo mi pare un po azzardato registrare con LUT anche perche per es. su un matrimonio ci sono diverse ambientazioni di luce ....
Mi riferisco alla modalità di lavoro che puoi usare sul registratore esterno, ma ritengo che panasonic lo abbia implementato anche sulla GH7 e cioè puoi scegliere di visualizzare il risultato di una lut, registrando il nativo, oppure registrando con la lut applicata.
Quello che fa la GH6 è solo visionare il risultato, ma non registra con la lut applicata (almeno così ho capito), mentre, da quello che ho letto, la GH7 lo farebbe.
Penso che la registrazione con la lut applicata direttamente abbia senso se sul set hai modo di confrontare il risultato con altre camere arri (mi riferisco alla nuova opportunità), altrimenti no.
Per il resto, penso sia sempre una scelta soggettiva, ma personalmente preferisco correggere dopo, avendo più margini di intervento...
ma si infatti le lut in camera se poi la registrazione resta cosi modificata non lo trovo utile, a meno di situazioni particolari e studiate.. ma no tanto per... Il grading si fa in post ....
lorenzogio ha scritto:ma si infatti le lut in camera se poi la registrazione resta cosi modificata non lo trovo utile, a meno di situazioni particolari e studiate.. ma no tanto per... Il grading si fa in post ....
La lut "baked" in camera si usa solo quando si ha la necessità di dare un look particolare a delle immagini che però si devono montare velocemente. Allora si prepara la lut prima con davinci o altri sistemi, per ottenere l'effetto desiderato, e poi la si carica in camera.
Ovviamente si fa solo in situazioni molto particolari, ad esempio per montare sul telefonino per i social.
Avendo a disposizione un davinci per montare conviene comunque mettere la lut in montaggio.

Nine Dots Film

Si infatti immaginavo.. Grazie
Ho avuto modo di provare l'autofocus della GH7 emulando una situazione in cui il soggetto è sempre in movimento e la camera che lo segue... Niente da dire sulla velocità dell'autofocus, ma in situazioni dove il soggetto esce dalla scena e rientra, l'autofocus, ovviamente, cerca qualcosa da focheggiare e quindi si vede la classica sfocatura per poi, in una frazione di secondo, rimettere a fuoco il soggetto, ma essendo tutto in movimento, la difficoltà oggettiva è comprendere, da parte dell'algoritmo, cosa mettere a fuoco...quindi riguardando le immagini con calma in post produzione, ci sono sempre quei micro aggiustamenti, sia pure velocissimi, che comunque si percepiscono.
Altra cosa, gestire la stessa scena col fuoco in manuale, dove tu a priori decidi quale diaframma impostare per assicurarti una certa profondità di campo dove il soggetto si muove. In questo modo, si avranno, si, dei momenti in cui il soggetto sarà fuori fuoco, ma nell'immagine ripresa non si avranno quei fastidiosi assestamenti del fuoco automatico. In ogni caso, continuerò a fare come ho sempre fatto: fuoco manuale!
Poi ci sono tante attività fotografiche dove probabilmente la nuova messa a fuoco sarà utile a chi la utilizzerà...
si come nel wedding o altri eventi veloci, dove le situazioni cambiano all'improvvis oe non puoi permetterti di andare di fuoco manuale in quanto perderesti il momento...
se usi steady cam ancora peggio

Grazie arcanico, da capire se quando rimette a fuco non fa effetto pump
Ultima modifica di lorenzogio il ven, 26 lug 2024 - 17:20, modificato 1 volta in totale.
per quanto riguarda le LUT sono utili da caricare in camera per esporre in modo corretto. Ovvero girando in v log e sapendo gia' quale lut andremmo ad applicare in post, possiamo caricare la lut in prewiew in modo da esporre correttamente la scena.
lorenzogio ha scritto:per quanto riguarda le LUT sono utili da caricare in camera per esporre in modo corretto. Ovvero girando in v log e sapendo gia' quale lut andremmo ad applicare in post, possiamo caricare la lut in prewiew in modo da esporre correttamente la scena.
Ovviamente si, anche se è ormai una funzione presente su moltissimi monitor da campo. L'uso in genere però è un poco più complesso di "sapendo quale lut andremmo ad applicare in post", perché è molto difficile sapere prima con certezza che lut si useranno, e se si useranno davvero delle lut (ad esempio a me non capita mai).
Però è possibile creare delle lut di progetto, ad esempio se si sa che di farà una color scura e d'atmosfera, si prepareranno ad hoc lut che permettano di sovraesporre un poco (ad es. 2/3 di stop) per ridurre la grana e massimizzare le informazioni.

Nine Dots Film

Ogni lavoro ha le sue esigenze e caratteristiche. Nel settore dei matrimoni, ad esempio, si cerca spesso di creare un certo mood. Se un fotografo o videografo ha una LUT di riferimento per il color grading che gli piace e sempre quello, è ovvio che diventa più semplice caricarla in preview sulla GH6 o sulla GH7 (quando uscirà). In questo modo, si avrà la possibilità di esporre in base a quella LUT che poi verrà applicata in post-produzione.

Se la LUT di per sé è abbastanza scura, esponendo normalmente senza il suo riferimento, il risultato applicato in post potrebbe risultare troppo scuro e richiedere correzioni. Tuttavia, avendo la preview, si potrà sovraesporre quanto basta per ottenere un risultato corretto in post-produzione.

La questione poi è dipende se conviene o meno girare in log .... ;)
lorenzogio ha scritto: mar, 30 lug 2024 - 10:46 Ogni lavoro ha le sue esigenze e caratteristiche. Nel settore dei matrimoni, ad esempio, si cerca spesso di creare un certo mood. Se un fotografo o videografo ha una LUT di riferimento per il color grading che gli piace e sempre quello, è ovvio che diventa più semplice caricarla in preview sulla GH6 o sulla GH7 (quando uscirà). In questo modo, si avrà la possibilità di esporre in base a quella LUT che poi verrà applicata in post-produzione.

Se la LUT di per sé è abbastanza scura, esponendo normalmente senza il suo riferimento, il risultato applicato in post potrebbe risultare troppo scuro e richiedere correzioni. Tuttavia, avendo la preview, si potrà sovraesporre quanto basta per ottenere un risultato corretto in post-produzione.

Che ogni lavoro abbia le sue caratteristiche condivido, ma il modus operandi dovrebbe essere sempre lo stesso.
Ora, io non uso mai LUT creative, perchè anche se voglio ottenere risultati simili, inquadratura per inquadratura le cose vanno sistemate, magari facendo uso di maschere. escludo quindi l'uso di LUT "precotte" a priori, che mi sembrano la scorciatoia del vorrei ma non posso.
le LUT tagliano la dinamica dell'immagine, e al massimo potrebbero essere applicate nel nodo finale con molta cautela.
Diverso è il caso delle LUT tecniche. Ovvero, quelle che portano il LOG in rec709 (o altro). Queste sono da usare, ma non solo: di quelle "ufficiali" (che siano Panasonic o Zcam o Sony o quello che si vuole) è bene prepararne alcune a differenti gradi di esposizione. ZCAM ad esempio fornisce ben 5 versioni di ogni LUT (oltre a fornire una valanga di spazi colore), con esposizione standard, e fino a -3 e +3 terzi di stop. Questo rende agevole la gestione in ogni situazione, rende facile esporre "a destra" senza farlo alla cieca, ecc.
Con resolve è possibile creare proprie LUT per questo scopo.
Se poi uno vuole usare per forza una qualsiasi LUT Creativa può pure farlo ma sarebbe il caso anche con queste di prepararne un po' con diversi livelli di esposizione.
Qui trovi il link alla pagina del firmware ed al momento è disponibile (la data è di oggi) la nuova versione 1.1:

https://av.jpn.support.panasonic.com/su ... index.html

Se possiedi già delle ottiche m43, nella stessa pagina trovi anche i fw degli obiettivi e per tre di questi c'è stato un aggiornamento a giugno 2024, quindi è necessario aggiornarli per sfruttare al meglio le ultime camere.

Per quanto riguarda il manuale, dovresti trovare su quello in dotazione, un link o un qrcode per scaricarlo online.
willyfan ha scritto: mar, 30 lug 2024 - 22:33
lorenzogio ha scritto: mar, 30 lug 2024 - 10:46 Ogni lavoro ha le sue esigenze e caratteristiche. Nel settore dei matrimoni, ad esempio, si cerca spesso di creare un certo mood. Se un fotografo o videografo ha una LUT di riferimento per il color grading che gli piace e sempre quello, è ovvio che diventa più semplice caricarla in preview sulla GH6 o sulla GH7 (quando uscirà). In questo modo, si avrà la possibilità di esporre in base a quella LUT che poi verrà applicata in post-produzione.

Che ogni lavoro abbia le sue caratteristiche condivido, ma il modus operandi dovrebbe essere sempre lo stesso.
Ora, io non uso mai LUT creative, perchè anche se voglio ottenere risultati simili, inquadratura per inquadratura le cose vanno sistemate, magari facendo uso di maschere. escludo quindi l'uso di LUT "precotte" a priori, che mi sembrano la scorciatoia del vorrei ma non posso.
le LUT tagliano la dinamica dell'immagine, e al massimo potrebbero essere applicate nel nodo finale con molta cautela.
Diverso è il caso delle LUT tecniche. Ovvero, quelle che portano il LOG in rec709 (o altro). Queste sono da usare, ma non solo: di quelle "ufficiali" (che siano Panasonic o Zcam o Sony o quello che si vuole) è bene prepararne alcune a differenti gradi di esposizione. ZCAM ad esempio fornisce ben 5 versioni di ogni LUT (oltre a fornire una valanga di spazi colore), con esposizione standard, e fino a -3 e +3 terzi di stop. Questo rende agevole la gestione in ogni situazione, rende facile esporre "a destra" senza farlo alla cieca, ecc.
Con resolve è possibile creare proprie LUT per questo scopo.
Se poi uno vuole usare per forza una qualsiasi LUT Creativa può pure farlo ma sarebbe il caso anche con queste di prepararne un po' con diversi livelli di esposizione.

Ok grazie, in linea generale a me han sempre detto che le lut sono fatte proprio per immagini girate in log e non già colorate.. dove andare ad applicare una lut già colorata non avrebbe senso giusto?
Resto del parere che se carichi la preview in camera dalla lut che andrai ad applicare, l'esposizione sarà sempre corretta in base alla luce del momento.. in quanto avendo la prewiew andrai a correggere di conseguenza.
ho letto questa mattina nella pagina fb internazionale della gh che un ragazzo nel corso di un matrimonio ha avuto la gh 7 che si è bloccata con immagine nera e non rispondeva più alla chiusura del rec e neanche alla levetta di accensione. dopo 15 minuti cje restava così, ha tolto la batteria ma rischia di aver perso il file
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 10
[Vegas Pro] Render Templates

Non c'è un motivo per cui mi interessano qu[…]

Ciao, la domanda sorge spontanea: come mai stai us[…]

[Presentazione] Ciao a Tutti!

Utilizzo anche un software di editing video da due[…]