Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

grazie arcanico, quindi non è possibile salvare in sicurezza doppia con la massima qualità. Mi sapresti dire quale è la qualità massima registrabile su sd v30 o v 60? o se conviene una v90.. ma costa molto di piu e non saprei se utile sulla gh7 per il flusso dati supportato magari già dalle inferiori v30 e v60... in massima qualità possibile su sd

il tutto per poter registrare alla massima qualità possibile pero' in dual card
Io non ho la GH7, ma ho fatto un confronto dei codec che si possono registrare su entrambe le camere e, praticamente la differenza è solo per il raw, se non ricordo male quanto letto.
Per cui ho fatto la prova con la GH6, scegliendo la modalità bkp nel menu e praticamente su scheda SDXC V60 e V90 non puoi registrare con il data rate superiore a 600 Mbit, per cui dall'800 Mbit in su è possibile solo su cf express.
Per quanto riguarda apple pro res è possibile solo il FHD fino a 600 Mbit (ci sono quattro possibili scelte, l'unica che non puoi usare è solo la 800 Mbit), quindi è escluso il 4k ed il 5.7k.
Optando per il mov, la maggior parte dei codec proposti sono opzionabili, per cui il 5.7/5.8k, il dci 4k, l'UHD ed il FHD, sempre con la limitazione di cui sopra.
Ti ricordo che ho fatto la prova con la GH6...
Non ho schede V30, per cui non ti so rispondere per queste.

Qui le specifiche dell'una e dell'altra per un confronto:

https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... c-gh7.html

https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... c-gh6.html

Per entrambi i link scendere fino alle specifiche/tutte le specifiche.
Ti ho inviato un M.P.
Per cui ho fatto la prova con la GH6, scegliendo la modalità bkp nel menu e praticamente su scheda SDXC V60 e V90 non puoi registrare con il data rate superiore a 600 Mbit, per cui dall'800 Mbit in su è possibile solo su cf express.
Per quanto riguarda apple pro res è possibile solo il FHD fino a 600 Mbit (ci sono quattro possibili scelte, l'unica che non puoi usare è solo la 800 Mbit), quindi è escluso il 4k ed il 5.7k.
Optando per il mov, la maggior parte dei codec proposti sono opzionabili, per cui il 5.7/5.8k, il dci 4k, l'UHD ed il FHD, sempre con la limitazione di cui sopra.
Ti ricordo che ho fatto la prova con la GH6...
Non ho schede V30, per cui non ti so rispondere per queste.
È interessante notare che l'Apple Pro Res è limitato al formato FHD.
Le sorprese non finiscono mai... ieri panasonic ha presentato la S5D che sostanzialmente rilancia la vecchia S5, gli toglie il pdaf e con la collaborazione di dji permette la messa a fuoco tramite il lidar e rende compatibile la versione 3 del gimbal sempre della dji.
Ma non finisce qui, perché il prezzo diminuisce rispetto alla precedente S5 m1.
Ora, questo video, che però è simile a tanti altri in cui si racconta cosa vorrebbe l'utente finale su una macchina di questo tipo.
Che le tecnologie da sempre facciano passi da gigante lo dimostra il fatto che oggi sul mercato c'è veramente l'imbarazzo della scelta, per cui i creatori di contenuti posseggono macchine ed obiettivi come se si parlasse di scarpe: diverse per stagione.
A giugno dell'anno prossimo, vedremo... mi domando se con quella risoluzione ci sarà anche il dual iso (in fondo esistono già sensori m43 con 80 Mpx di risoluzione per cui si può sacrificare più della metà per inserire il doppio circuito).
Se non lo ha detto nel video, lo dico io... in ogni caso sono parole in libertà!

arcanico ha scritto:Le sorprese non finiscono mai... ieri panasonic ha presentato la S5D che sostanzialmente rilancia la vecchia S5, gli toglie il pdaf e con la collaborazione di dji permette la messa a fuoco tramite il lidar e rende compatibile la versione 3 del gimbal sempre della dji.
Ma non finisce qui, perché il prezzo diminuisce rispetto alla precedente S5 m1.
Ora, questo video, che però è simile a tanti altri in cui si racconta cosa vorrebbe l'utente finale su una macchina di questo tipo.
Che le tecnologie da sempre facciano passi da gigante lo dimostra il fatto che oggi sul mercato c'è veramente l'imbarazzo della scelta, per cui i creatori di contenuti posseggono macchine ed obiettivi come se si parlasse di scarpe: diverse per stagione.
A giugno dell'anno prossimo, vedremo... mi domando se con quella risoluzione ci sarà anche il dual iso (in fondo esistono già sensori m43 con 80 Mpx di risoluzione per cui si può sacrificare più della metà per inserire il doppio circuito).
Se non lo ha detto nel video, lo dico io... in ogni caso sono parole in libertà!
Guarda che il dual iso non ha necessità di usare dei pixel del sensore. Ci mancherebbe altro!
Non le vorrei nemmeno regalate!
Quello è il fuoco a comparazione di fase. Il problema non è sacrificare risoluzione, ma il fatto che si sacrifica area illuminata, e inoltre non essendo adiacenti i pixel possono esserci artefatti tipo moirè.

Nine Dots Film

Tu sai che non sono un tecnico o un ingegnere e che le mie conclusioni derivano dall'osservazioni in seguito a letture di articoli o semplicemente il confronto delle mere specifiche delle varie macchine fotografiche.
Non so che relazione ci sia tra dimensione del sensore e risoluzione, va da se che, se prendiamo come esempio la GH5 e la GH5S, entrambe hanno un sensore m43 ma la prima ha una risoluzione di 20 megapixel e non ha il dual iso e la seconda ha una risoluzione di 10 megapixel è ha il dual iso.
Prendiamo la S5, ha un sensore full frame ed una risoluzione di 25 megapixel (24 effettivi), ha il dual iso ed ha la risoluzione della GH6, solo che la GH6 ha quella risoluzione su un quarto dello spazio fisico della prima.
Stessa cosa, con la S1H e così via...
Io, non essendo un tecnico, non so quale relazione ci sia tra questi due aspetti, fatto sta che il dual iso non c'è sulla GH5, GH6 e GH7.
Mentre con la prima delle tre era possibile creare una "sorella" che registrasse il 4k anche sul 10 Mpx, con le altre due non è stato possibile farne una seconda perchè registrando in 5.7k (18 Mpx), se emulassimo ciò che è stato fatto con la prima, avremmo dovuto dimezzare la risoluzione, ma 18 Mpx diviso due fa 9 Mpx e sul quale sensore non sarebbe possibile registrare in 5.7k avendo a bordo il dual iso.
Dunque niente GH6S e GH7S...
Ma questo è il ragionamento del tecnico della serva, poichè non ho competenze per confutare ciò, solo l'osservazione dei dati.
Ho cercato on line se ci fosse una relazione, ma spesso la risposta a questa domanda è stata, o almeno io l'ho interpretata come tale, che ogni produttore di sensori non rende pubblico il modo con cui vengono realizzati se non spiegando che c'è un doppio triplo circuito che si fa carico di gestire le varie situazioni di luce che un sensore deve trattare senza restituire rumore.
Mi perdonerai la mancata padronanza di termini tecnici appropriati, però a me viene da interpretarlo in questo modo.

arcanico ha scritto:Non so che relazione ci sia tra dimensione del sensore e risoluzione, va da se che, se prendiamo come esempio la GH5 e la GH5S, entrambe hanno un sensore m43 ma la prima ha una risoluzione di 20 megapixel e non ha il dual iso e la seconda ha una risoluzione di 10 megapixel è ha il dual iso.
Quindi, visto che hai notato che le macchine con il dual iso hanno risoluzioni inferiori, dai per scontato che ci sono dei pixel con un certo iso e altri un altro?
Da quello che so, esistono persino macchine con 3 iso. Questi sprecherebbero due terzi di risoluzione?
Ti assicuro che non è così.
Ad esempio, io vedo che non esiste una sola macchina con il fuoco a comparazione di fase che abbia anche il dual iso: posso pensare che le due tecnologie sono incompatibili, ma non posso esserne certo.
Ora, può anche essere che nella parte che sta dietro al sensore, per il dual iso sia necessario allocare più elettronica, e che questo limiti la risoluzione massima del sensore, ma certamente non c'è uno spreco di pixel, anzi.

Nine Dots Film

• 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Acquista DILF DELF, DALF DLC TEF CILS TCF WhatsApp[…]

Buy DILF DELF, DALF DLC TEF CILS TCF WhatsApp +49 […]

Dettaglio del prodotto Acquista il certificato d[…]

il link che ti ho inviato spiega esattamente ogn[…]