Tutte le videocamere Pro e anche quelle amatoriali hanno la possibilità di variare il tempo di otturazione da lento a veloce, comprese la Sony e la JVC, quindi puoi scegliere quella che vuoi.
La AX33 ha la filettatura per i filtri (acquistabili a parte e di altre marche), quindi puoi tranquillamente farne uso, così come altre videocamere che hanno la filettatura sull'obiettivo, quindi per la AX33 non vedo il problema, vai tranquillo.
Per il 4K posso assicurarti che per le registrazioni con la neve non serve, invece serve se vuoi ottenere maggiore risoluzione e maggiore definizione (più nitidezza), ma se non te ne importa, vai pure con il Full-HD a 1920x1080 che entrambe le videocamere hanno.
Per il grandangolo sarebbe utile averlo, così potresti riprendere un'inquadratura più ampia rimanendo alla stessa distanza, per esempio se non hai la possibilità di allontanarti per riprendere un certo numero di persone usando un obiettivo Normale (esempio: non ci stanno dentro tutti), allora con un obiettivo che dispone del grandangolo, puoi inquadrare più persone stando alla stessa distanza, più il grandangolo è ampio e più ci possono stare più persone o oggetti.
Quindi avere un grandangolo è un vantaggio.
Ora puoi fare la tua scelta, ormai sai già tutto quello che ti serve
ed io non posso aggiungere altro.
Vedo che però è da circa un anno che continui a chiedere QUASI le stesse cose, ma non ti decidi mai e credo che nemmeno ora ti deciderai a scegliere, non fa niente, è un problema tuo.
Ciao.