Promix ha scritto: ↑mer, 04 set 2024 - 08:32
Sai spiegarmi, allora, perché a 4:2:0 ho miglior definizione che a 4:2:2?
CIAO
Ci possono essere un milione di motivi. Premesso che in termini di RISOLUZIONE non c'è differenza tra il 422 e il 420. Questi numerini si riferiscono al campionamento dei colori.
Non sapendo cosa cavolo hanno implementato quelli di JVC posso solo azzardare ipotesi:
1) c'è un denoise più spinto in 420
2) dato che il sensore è comunque a matrice di bayer e quindi NON in grado a piena risoluzione (ovvero usando tutti i pixel) di campionare un 422, magari il 420 è più adatto.
3) a parità di risoluzione, un 422 richiederebbe un bitrate di almeno il 50% superiore e magari in 420 il bitrate è gestito meglio.
Detto questo, io mi ero soffermato sulla differenza tra la Sony a7R mark III, che ha un sensore full frame da oltre 40megapixel contro il sensore da 1/2,3 pollici della JVC con 9 megapixel.
La Sony ha un rumore inferiore che non disturba la compressione, e gode del sovracampionamento sempre e comunque (specialmente in video a 4K).
Il confronto è improponibile, e ovviamente parliamo di due macchine con una destinazione d'uso totalmente diversa. la JVC ha dalla sua una velocità d'uso che macchine con sensori più grandi non hanno. Certamente un autofocus più efficace, grazie alla profondità di campo maggiore.
Ma se vuoi qualità pura, non è certo la macchina giusta.