Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

Posseggo da qualche tempo una JVC GY-HM250 che non mi soddisfa completamente, soprattutto quando confronto le sue riprese con quelle di una SONY A7R Mark III (entrambe in formato 4K UHD).
Quelle della SONY sono nettamente migliori in tutto e per tutto e, considerato che gira a 100Mbps, fa vedere i sorci verdi alla JVC che invece gira a 150 Mbps e a 4:2:2 :uffy:
Ieri mi sono messo a fare delle verifiche/prove e ho notato che, con la JVC, le riprese migliorano, soprattutto nei dettagli/definizione, se giro a 4:2:0.
Con questo campionamento ho una resa generale migliore sia a 70 sia a 150 Mbps rispetto al 4:2:2
La SONY, che si ferma a 100 Mbps 4:2:0, restituisce dettagli e colori degni del vero 4K UHD :appl:
Vi chiedo, perché?
Perché, invece, un campionamento "castrato" mi dà un risultato migliore nella definizione? :triste:
Questione, forse, di sensore?
CIAO
Nessuno che sappia darmi una dritta, una pulce nell'orecchio o altro? :uffy:
CIAO
Ultima modifica di Promix il mar, 03 set 2024 - 18:17, modificato 1 volta in totale.
non puoi paragonare camere diverse di marche diverse addirittura io vedo differenze fra camere dello stesso tipo da un modello all'altro ed panasonic gh 5, gh 5s e gh 6, hanno 3 rese diverse e la gh 5s addirittura ha un sensore fabbricato da sony! i mb/s vogliono dire, sopratutto se sono basssissimi, non sempre si vede differenze fra un rec a 100mb/s e uno a 150 mb/s . nei greenscreen, il campionamento colore invece restituisce un risultato molto differente, ma è un ambito limitato di utilizzo
Ok, ma io sto parlando di una videocamera votata esclusivamente per il video (anche 4K) e di una fotocamera votata, invece, per la fotografia. E non mi capacito nel vedere peggiore il girato di una videocamera rispetto a quello di una "povera" (che povera non lo è affatto!!!) fotocamera!
CIAO
Promix ha scritto:Posseggo da qualche tempo una JVC GY-HM250 che non mi soddisfa completamente, soprattutto quando confronto le sue riprese con quelle di una SONY A7R Mark III (entrambe in formato 4K UHD).
Quelle della SONY sono nettamente migliori in tutto e per tutto e, considerato che gira a 100Mbps, fa vedere i sorci verdi alla JVC che invece gira a 150 Mbps e a 4:2:2 :uffy:
Ieri mi sono messo a fare delle verifiche/prove e ho notato che, con la JVC, le riprese migliorano, soprattutto nei dettagli/definizione, se giro a 4:2:0.
Con questo campionamento ho una resa generale migliore sia a 70 sia a 150 Mbps rispetto al 4:2:2
La SONY, che si ferma a 100 Mbps 4:2:0, restituisce dettagli e colori degni del vero 4K UHD :appl:
Vi chiedo, perché?
Perché, invece, un campionamento "castrato" mi dà un risultato migliore nella definizione? :triste:
CIAO
Come puoi pensare di confrontare una macchina con ottica integrata e sensore da 1/2,3 pollici con una macchina full frame e ottiche intercambiabili? Un sensore largo 6 mm contro uno largo 35mm? Ci passa un abisso!

Nine Dots Film

willyfan ha scritto: mar, 03 set 2024 - 20:00
Promix ha scritto:Posseggo da qualche tempo una JVC GY-HM250 che non mi soddisfa completamente, soprattutto quando confronto le sue riprese con quelle di una SONY A7R Mark III (entrambe in formato 4K UHD).
Vi chiedo, perché?
CIAO
Come puoi pensare di confrontare una macchina con ottica integrata e sensore da 1/2,3 pollici con una macchina full frame e ottiche intercambiabili? Un sensore largo 6 mm contro uno largo 35mm? Ci passa un abisso!
Sai spiegarmi, allora, perché a 4:2:0 ho miglior definizione che a 4:2:2?
CIAO
Promix ha scritto: mer, 04 set 2024 - 08:32 Sai spiegarmi, allora, perché a 4:2:0 ho miglior definizione che a 4:2:2?
CIAO
Ci possono essere un milione di motivi. Premesso che in termini di RISOLUZIONE non c'è differenza tra il 422 e il 420. Questi numerini si riferiscono al campionamento dei colori.
Non sapendo cosa cavolo hanno implementato quelli di JVC posso solo azzardare ipotesi:
1) c'è un denoise più spinto in 420
2) dato che il sensore è comunque a matrice di bayer e quindi NON in grado a piena risoluzione (ovvero usando tutti i pixel) di campionare un 422, magari il 420 è più adatto.
3) a parità di risoluzione, un 422 richiederebbe un bitrate di almeno il 50% superiore e magari in 420 il bitrate è gestito meglio.

Detto questo, io mi ero soffermato sulla differenza tra la Sony a7R mark III, che ha un sensore full frame da oltre 40megapixel contro il sensore da 1/2,3 pollici della JVC con 9 megapixel.
La Sony ha un rumore inferiore che non disturba la compressione, e gode del sovracampionamento sempre e comunque (specialmente in video a 4K).
Il confronto è improponibile, e ovviamente parliamo di due macchine con una destinazione d'uso totalmente diversa. la JVC ha dalla sua una velocità d'uso che macchine con sensori più grandi non hanno. Certamente un autofocus più efficace, grazie alla profondità di campo maggiore.
Ma se vuoi qualità pura, non è certo la macchina giusta.
Allora prenderò un'altra SONY A7R III e terrò la JVC per concerti e spettacoli.
CIAO
Promix ha scritto: mer, 04 set 2024 - 14:20 Allora prenderò un'altra SONY A7R III e terrò la JVC per concerti e spettacoli.
CIAO
Come preferisci, ma oggi come oggi c'è di meglio anche della A7RIII, che peraltro fa video solo in super 35. Dipende da cosa devi e vuoi fare.
Al tuo posto comunque la venderei perché anche per concerti e spettacoli, che avvengono in condizioni di luce non ottimali, userei altro. E ne faccio tanti di concerti e spettacoli...
Qualche cerimonia, più Cresime, Comunioni e Battesimi.
Su cosa ti "butteresti" senza svenarsi?
CIAO
Promix ha scritto: mer, 04 set 2024 - 15:30 Qualche cerimonia, più Cresime, Comunioni e Battesimi.
Su cosa ti "butteresti" senza svenarsi?
CIAO
Una lumix s5, ad esempio. la s1H sarebbe ideale ma costa 3 volte tanto.

Clicca sulla finestra Project poi menu/file/new/ a[…]

[Presentazione] Ciao

Ciao L'editing video può essere un ottimo […]

trova da qualche amico un veccio pc con XP o vist[…]

[VEGAS Pro 22] Update 1 (Build 122)

Ciao, Disponibile per il download il nuovo (e pri[…]