- mar, 12 nov 2024 - 18:03
Ciao. Che io sappia, non esistono plug-in specifici per la erre "moscia", o meglio, non esistono plug-in in grado di correggere difetti di fonazione. Il De-ess, ad esempio, non corregge il difetto; molto più semplicemente taglia e/o attenua, certe frequenze (alte, dove si "collocano", diciamo così, le "esse" e le "effe"). I De-pop agiscono allo stesso modo: non correggono il difetto di occlusive troppo martellanti, ma attenuano le frequenze basse (dove si collocano P e B) amplificate dal "pop" microfonico. Non so se la erre "moscia" è correggibile, in questo senso. Non conosco i plugin di Adobe, ma nei software audio Pro che utilizzo io non ne ho trovati. Riguardo l'I.A., non entro nel merito: discorso troppo lungo. Mi limito ad esprimere la mia personalissima, soggettiva e negativa opinione: ritengo sia il grande inganno di questi anni; penso che gli automatismi di cui si fregia l'I.A., non siano processi intelligenti, ma semplicemente frutto di software o plugin con velocità di analisi e di calcolo superiori. E' un software, come gli altri, insomma...spesso, ma non sempre, più performante. Rovescio della medaglia...intasa il Pc, rende l'editing e il rendering audio/video pesantissimo e costa il triplo di quello che, all'atto pratico, riesce a fare.