Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

Buongiorno a tutti, scrivo per segnalare un piccolo problema, strano, riscontrato nel mio file. Ho esportato un filmato destinato alla proiezione in sale dotate di proiettore. Il filmato è un fullhd 50p(esportato in h264 CBR); tale filmato contiene sequenze FullHD in 50p ma anche foto scattate con la mia reflex a cui ho applicato un riadattamento alla dimensione del fotogramma (sarebbero sennò molto più grandi) e leggero movimento. Quello che noto è che, nel file esportato, alcune foto, soprattutto quelle con le dominanti di colore tra il giallo e il marrone presentano in visione un piccolo difetto, con bordi e pixel rossi che compaiono in qualche zona.
La cosa "buffa" è che questo difetto che vedo in riproduzione sul mio monitor 4K da 27 pollici, non si evince da un normale monitor dell'ufficio in full HD da 24 pollici.
Provo ad inserire qui un fotogramma: osservando gli scalini della porta al centro, in fondo, il bordo è di colore beige e in questo screenshot da monitor fullhd, sembra tutto normale. Da casa invece, le righe che ho appena descritto, si vedono rosse...
Mi aiutate quantomeno a capire? C'è qualcosa che devo fare quando metto le foto in timeline, prima dell'esportazione? Il bello è che, durante la lavorazione del filmato, la finestra monitor di premiere mostra tutto normale, senza alcun difetto.
Grazie di cuore a chi avra tempo di rispondere.
Buona giornata by MAX
Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (514.35 KiB) Visto 66002 volte
Ciao,
io non saprei come aiutarti, ma andando a vedere la foto allegata, non riesco a vedere nulla perché troppo piccola e gli scalini a malapena si vedono, :( credo quindi che anche altri faranno fatica a vedere i particolari.
Prova a fare un ingrandimento degli scalini, forse qualcuno potrà dirti di più. :wink: :birra:
Ciao, grazie della risposta. Stasera magari faccio un estratto direttamente dal filmato anziche screenshot. Posto sia l'immagine col difetto che quella senza, ma la cosa strana è che il difetto si vede su uno schermo 4k, mentre su uno schermo fullhd no. (il filmato è un mp4 fullhd 50p)
Ciao, dalla foto non riesco a vedere bene. Dato che hai inserito immagini e poi ridimensionate, dalla finestra Export, quando esporti il file, seleziona Max Render Quality. Puoi anche selezionare l'opzione Maximum Bit Depth per avere una qualità migliore.
Temo di aver capito il problema: mandando il video in play sul visualizzatore di windows 11 (foto e video x interdeci) vedo il difetto. Mandando in play sul VLC, il difetto scompare, quindi le impostazioni di export sono tutte giusto, il problema è solo di visualizzazione in base al player che si usa...
Ho capito. Comunque nella finestra Export se selezioni Max Render Quality quando in timeline ridimensioni video/immagini, Premiere cerca di mantenere una qualità migliore su queste clip. L'altra opzione, invece, Maximum Bit Depth, permette di esportare ad una profondità di bit maggiore, a prescindere dal ridimensionamento.
Ciao. Forse converrebbe rileggersi questo topic-Guida, dove venivano spiegati gli usi di quei flag
viewtopic.php?f=2&t=131011&p=1248244#p1248244%20url

In base a quella suggerirei, per problemi analoghi a quelli descritti in questo presente topic (ma generati da Premiere), di utilizzare il flag Render at maximum Depth, nella finestra di esportazione, sezione Video

e solo se un test ne dimostra l'efficacia, l’opzione Use Maximum Render Quality, nella stessa finestra

bye
Ciao, nel topic da te postato si legge che
Nella finestra di esportazione esiste l’opzione Use Maximum Render Quality (vedi figura allegata).

Quando è attivata consentirebbe una maggiore qualità nelle operazioni di esportazione che cambino la risoluzione del video nativo introducendo artefatti visivi (scalettature, sfrigolamenti dei bordi).
Considerando che questa opzione è consigliata quando si cambia risoluzione alle clip in una sequenza e considerando che il problema lo aveva notato nelle immagini scattate con la reflex e poi scalate, "potrebbe" aiutare quell'opzone. Mi sto perdendo qualcosa?
Su frame.io c'è una bella spiegazione (
https://blog.frame.io/2021/06/07/premie ... Quality_do )
Comunque il problema forse lo ha risolto indipendentemente da queste opzioni .
Come ha detto Zerba, era il player a creare gli artefatti.
Quindi noi stiamo invece generalizzando su stessi problemi ma con altre cause.

Il link che hai postato, Fearless, è interessante e più approfondito di quanto abbiamo realizzato all'epoca, però direi che conferma quanto scrivemmo.
Mi son permesso di suggerire di usare il max bit depth perchè dalla descrizione si intuiva più un problema di precisione del colore che un difetto relativo al resize, che provoca piuttosto problemi nella geometria.
Invece, per quanto formalmente sia corretto inserire il Max render Quality quando ci sono delle foto scalate, ciò avrebbe certamente allungato a dismisura il render. Per questo si suggeriva di usarlo in test solo sulle parti difettose per verificare che almeno avesse un effetto positivo. Non ti sei perso niente dunque. Si tratta solo di usare il MRQ con dovizia, salvo che si abbia tempo da perdere in lunghi render.

bye

Ti ho inviato un M.P.

[PRESENTAZIONE] Ciao a tutti

Ciao Vincent , grazie per esserti iscritto al nos[…]

Cordiali saluti a tutti. Sono nuovo nel forum e s[…]

Come ha detto Zerba, era il player a creare gli ar[…]