Pagina 1 di 1

[Cortometraggio] Il pianeta (parte 3 di 3)

Inviato: mar, 24 feb 2026 - 08:45
da Cortiamici84
Buongiorno, ritorno con la terza e ultima parte del corto "Il pianeta". Ho visto che riguardo ai due precedenti non si sono registrati commenti e questo è sempre un male a mio parere. Spero di avere indicazioni riguardo al Corto da chi ha una professionalità e esperienza nel settore, tanto anche il commento più duro, se rispettoso, è sempre gradito. Un saluto a tutti


Re: [Cortometraggio] Il pianeta (parte 3 di 3)

Inviato: mar, 24 feb 2026 - 11:14
da Foto Charme
Non ricevi risposte perché la gente non ha voglia di infierire... basterebbe fare copia e incolla dei commenti di qualche video fa... non è cambiato nulla nel frattempo.

Re: [Cortometraggio] Il pianeta (parte 3 di 3)

Inviato: mar, 24 feb 2026 - 11:38
da iachidda
Ho guardato il video e penso che almeno come messe a fuoco, c'è stato un netto miglioramento. quasi tutte le riprese hanno una messa a fuoco bloccata sui porsonaggi giusti senza che l'AF vada per conto suo. qualche piccolo sbaglio c'è ancora ad esempio a 2:52, dove ha preso come fuoco l'albero invece che i volti. A proposito di quel dialogo, buono il campo controcampo fatto come "soggettiva stilistica" dalla spalla. anche il bilanciamento del bianco mi sembra più coerente in tutto il girato rispetto al passato l'esposizione è migliorata anche se ci sono delle scene come 0:50 in cui devi schiarire l'immagine anche se bruci la parte esterna. Arriviamo ai punti dolenti: l'audio proprio del pezzo che inizia con 0:50, veramente brutto. non saprei cosa vi è successo, ma a costo di rigirarlo, non avrei messo un audio così... curate di più l'inquadratura, ci sono diversi "fuori bolla" e ci sono delle riprese come a 0:39 in cui tagli le gambe del soggetto per scoprire i tronchi dei pini...
io comunque reputo che un certo miglioramento ci sia stato

Re: [Cortometraggio] Il pianeta (parte 3 di 3)

Inviato: gio, 09 apr 2026 - 15:59
da Cortiamici84
Ok, grazie, mi ritrovo con le criticità evidenziate, a partire dall'audio in questione, che non abbiamo potuto rifare purtroppo, avevo intenzione di doppiarlo per risolvere il problema, però poi ho desistito.

Re: [Cortometraggio] Il pianeta (parte 3 di 3)

Inviato: lun, 13 apr 2026 - 13:01
da CCD
Condivido l'analisi fatta da iachidda.
Non ci si rende conto di quanto sia importante l'audio. Qualche giorno fa ho visto un buon film italiano su Prime Video (The boat). Stiamo quindi parlando di un prodotto di alto livello, con attori anche noti, con una sceneggiatura interessante. Però il film è stato penalizzato dai dialoghi che, soprattutto per certi attori maschili, risultano poco comprensibili e a volte per nulla, sia perchè l'attore nel pathos del momento biascica le parole, sia perchè a volte il suo parlato è sovrastato da una musica troppo presente.
Non ci si rende conto della non comprensibilità del testo se non lo si fa ascoltare a chi non ne conosce a priori il contenuto. Chi conosce la battuta è invece avvantaggiato e giudica l'audio buono.

bye

Re: [Cortometraggio] Il pianeta (parte 3 di 3)

Inviato: mar, 14 apr 2026 - 09:51
da iachidda
Cortiamici84 ha scritto: gio, 09 apr 2026 - 15:59 Ok, grazie, mi ritrovo con le criticità evidenziate, a partire dall'audio in questione, che non abbiamo potuto rifare purtroppo, avevo intenzione di doppiarlo per risolvere il problema, però poi ho desistito.
Il doppiaggio è estremamemte difficoltoso se si vede il labbiale, la nostra mente è settata per accorgersi subito se qualcosa non torna , anche un semplice micro ritardo di decimi di secondo. Tutto serve come esperienza, fai conto che una volta su un set ho messo il recorder in pausa registrazione senza accorgermi e siamo dovuti tornare in una giornata diversa nella location a rigirare quella scena (mannaggia a me) da allora controllo 3 volte se sta registrando e in caso lo faccio partire prima se ho più cose da dover seguire...