Ma se guardo un filmato girato in 25p su un televisore che supporta solo il 50i che succede? I due semiquadri di ogni fotogramma saranno righe dispari e poi pari dello stesso istante?
Esatto, Bicio.
Si verifica quello che accade anche con i film cinematografici visti in tv (che, per inciso, in PAL 50Hz subiscono lo speed up a 25fps) ma anche con spot pubblicitari, documentari, vecchi archivi giornalistici e qualsiasi contenuto originariamente prodotto in pellicola. Per cui in visione non avrai alcun artefatto dovuto al sistema interlacciato.
l'adozione del progressivo (purtroppo spesso simulato)
Parli del 25f?
Qual è esattamente la differenza rispetto al 25p?
Intendevo riferirmi a qualsiasi segnale video interlacciato e riproposto "forzando" una modalità progressiva che del progressivo reca solo i difetti (microscatti in visione) quando non arriva addirittura a dimezzare la risoluzione di partenza.
Parlo di trasmissioni a contenuto misto dove, per esempio, al sopraggiungere di un momento musicale, dalla regia video intervengono con:
1) Barre scure per ritagliare un bel 16:9 letterboxed;
2) Pesante color correction ad alterare significativamente il tono fotografico generale;
3) Transizioni dve programmate da tecnici sotto allucinogeni;
4) Dulcis in fundo, progressivo simulato.
Che, se fatto bene, si tollera e può essere creativo ma io l'ho visto anche di recente sulla tv pubblica realizzato attraverso lo sfruttamento di
uno solo dei due semiquadri dell'interlacciato duplicando le righe per riempire il fotogramma!
Risultato: risoluzione dimezzata, se ne accorgono anche le talpe!
Il progressivo è sempre simulato quando non si parte da una originale scansione progressiva per ottenerlo.
Il 25f (o il 24f) viene così chiamato da Canon perché i sensori dei camcorder da cui viene generato non sono in grado di eseguire una scansione progressiva del fotogramma. Qualunque surrogato di un autentico video progressivo (che si indica postponendo la lettera "p" al numero indicante la velocità di quadro) mostrerà sempre o una diminuzione di dettaglio verticale o una limitata accuratezza di riproduzione del movimento.