Ξ 41 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

FotoContest VM.net n.28: Il Vincitore

posted by VMStaff

Concluse le votazioni del 28° FotoContest di VideoMakers.net dal Tema: “Freddo”.
La vincitrice è Serena C., il suo nick è mistervideo, cui vanno i complimenti dello staff e di tutto il forum.

FotoContest VM.net n.28: Il Vincitore

VM: Innanzitutto complimenti per aver vinto il contest fotografico, a giorni ti arriverà la T-shirt di VideoMakers.net e la confezione di Magix Graphic And Photo Designer 7, sei contenta? Parlaci anche un pò di te…

SC: Grazie.
Direi proprio di si per me è un onore indossare la vostra maglia e per quanto riguarda Magix sarò felice di usare il loro prodotto.
Dunque vediamo… Mi chiamo Serena, ho 35 anni, vivo in provincia di Treviso sposata con 2 figli sono un’insegnante. Bazzico nel mondo delle riprese video da circa 10 anni, ma la mia prima passione nasce dalla fotografia, ben 20 anni fa da prima con una minolta (non mi ricordo il modello) poi, dopo essermi stata rubata, una Nikon F90 per venderla dopo 2 anni e rimanere senza fino all’anno scorso acquistando una canon 550D.
Ho sempre ricercato il dettaglio e i particolari sulle inquadrature cercando di cogliere quello che altri non vedono.

VM: Oltre alla foto in sè, possiamo leggere uno stato d’animo o un messaggio particolare? Ci spieghi come hai scelto e perché questo scatto?

SC: Quando ho visto il tema "Freddo", ho pensato alla siberia e ad un documentario di una decina di anni fà che mostrava cosa voleva dire vicere a -50° con il ghiaccio sulle sfese di porte e finestre e su qualsiasi cosa avesse dell’umidità, quindi pensavo di incentrare il mio messaggio su causa ed effetto che provoca il freddo piuttosto che le forme come l’immobilità di un mezzo dovuto al ghiaccio.
Quindi ho scelto questo scatto proprio perché per esperienza diretta avendo una caravan per 6 mesi in alta montagna ogni volta che veniva il momento per riportarla a casa dovevo combattere con il ghiaccio per delle ore prima di liberarmi e questo scatto è il simbolo del freddo e delle sue conseguenze.
La ruota è di una caravan del mio vicino in un campeggio a San Martino di Castrozza a 1500m di altezza dove quando fa freddo non è raro raggiungere i -30.

VM: Il tema "libero" favorisce nella scelta della foto o rende le cose un po’ più complicate? Perché?
Il tema freddo ha un filone ben definito ciò rende le cose più complicate? Perché?

SC: A mio avviso il tema libero favorisce la scelta perchè si dispone di un maggior numero di scatti.
Il tema freddo per me era più difficile perchè avevo sottomano molti bei scatti in situazioni differenti, location differenti, paesaggi, varie idee da seguire con la difficoltà di scegliere quale avrà più successo come opinione pubblica. In realtà ho fatto relativamente presto a sceglierne 5 scatti ma ci ho messo parecchio tempo per decidere lo scatto definitivo.

VM: Ci dai qualche informazione tecniche sullo scatto? (Attrezzatura, valori, etc.)

SC: Canon 550D
Obiettivo canon 18-135
Lunghezza focale 72
F 5,6
Tempo di esposizione 1/125

VM: Hai eseguito post-produzione? Se sì, puoi brevemente illustrarci come hai post-prodotto il tuo scatto?

SC: No, solo un piccolo ritaglio dello scatto.

VM: Conosci già il prodotto MAGIX che ti sei conquistata? Hai mai usato altri prodotti Magix?

SC: No.

VM: Oltre che di fotografia, ti interessi di ripresa ed editing video? Puoi darci qualche dettaglio?

SC: Si mi occupo di riprese e montaggi ma come secondo lavoro e prevalentemente nel settore matrimonialista, ho fatto varie esperienze anche in altri campi come teatri concerti documentari e mi piacerebbe farlo come primo lavoro ma visti i tempi che corrono non ci penso proprio.

VM: Ritieni che lo studio e l’esercizio della fotografia possano in qualche modo influenzare e/o migliorare le tecniche di ripresa video?

SC: Certamente, un buon video è il risultato di una buona impostazione fotografica, non chè della luce, molte volte mi sono trovato nella situazione di affermare che il video è più difficile della fotografia per il fatto di avere in più l’audio da gestire e i movimenti di scena che la fotografia non ha ma sul piano visivo è pari quindi fare video è più impegnativo.

VM: Trovi differenze tra i due mezzi dal punto di vista compositivo dell’immagine?

SC: No, per me la composizione di uno rispetto all’altro è uguale non per nulla in un buon video viene sempre chiamato un responsabile della fotografia.

VM: C’è un fotografo a cui senti di essere affine per gusti, composizione stile?

SC: No.

VM: Altri esempi a cui ti ispiri (pittori, artisti, etc.)? In cosa ti hanno influenzato o cosa ti piace della loro produzione?

SC: No sono molto autodidatta e mi ispiro alle mie idee.

VM: C’è un tema col quale ti piacerebbe confrontarti nei prossimi contest?

SC: Si, lo sport.

VM: Altri suggerimenti, idee o argomenti che vorresti vedere trattati su VideoMakers.net?

SC: No siete perfetti anche così!

VM: Grazie per aver partecipato al nostro contest fotografico ed alla nostra intervista.

SC: Grazie a voi per l’opportunità offertami per confrontarmi con altri appassionati di foto e complimenti a tutti i concorrenti del fotocontest!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.