Ξ 30 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

FotoContest VM.net n.29: Il Vincitore

posted by VMStaff

Concluse le votazioni del 29° FotoContest di VideoMakers.net dal Tema: "Rosso".
Il vincitore è Iachidda, cui vanno i complimenti dello staff e di tutto il forum.

FotoContest VM.net n.29: Il Vincitore

VM: Innanzitutto complimenti per aver vinto il contest fotografico, ci parli un po’ di te?

IA: Il mondo del video-editing mi è sempre piaciuto, ho iniziato in modo rudimentale nei primi anni 90, "armato" di una telecamera che registrava su VHS e un videoregistratore VHS con ingressi RCA.
Il primo video-montaggio l’ho effettuato con questi 2 semplici mezzi, mettendo delle fotografie su un tavolo e riprendendole con la telecamera, usando la funzione "dissolvenza al nero" integrata nella telecamera stessa, per darmi modo di cambiare fotografia sul tavolo.
A completare l’opera lasciavo una musica nella stanza, in modo da ottenere così la mia "colonna sonora".
Da quei tempi di strada ne ho fatta, ricordo ancora il Pentium 3 con più di 500 MB di ram, con quella macchina già sono riuscito ad effettuare i primi veri passi nel campo dell’editing e nella creazione di VideoCD e Super VideoCD.
Con il passare degli anni i mezzi si sono perfezionati, e finalmente sono approdato a Premiere Pro CS 1.5 in accoppiata alla Matrox RTX100, con cui ho trascorso tantissime ore davanti al monitor.
Attualmente eseguo editing con Premiere CS 5.5 e utilizzo Photoshop. Grazie a qualche amico qui sul forum, sto “approciandomi” ad After Effect.

VM: Oltre alla foto in sè possiamo leggere uno stato d’animo o un messaggio particolare? Ci spieghi un po’ come hai scelto e perché questo scatto?

IA: Nella mia mente c’era la volontà di focalizzarmi sul tema del contest “rosso” e quindi dopo l’aver spaziato a più lungo raggio, sono approdato a quella che sarebbe stata la mia composizione definitiva.
Della composizione scelta ho realizzato molti scatti, con luci spostate, avvicinate, con angolazioni diverse, diaframmi anche molto diversi, quella che ho poi presentato era più centrata sul tema “rosso” anche se paradossalmente non la composizione che mi piaceva di più (che era più ampia e distoglieva il pensiero dal “rosso” ).

VM: Ci dai qualche informazione tecniche sullo scatto? (Attrezzatura, valori, etc.)

IA: La foto è stata scattata con una Canon 450D, l’ottica è una 18-55 impostata su 55, il diaframma era settato a f29, Iso 100 e ben 15 secondi di tempo di cattura.
Naturalmente in queste condizioni ero con cavalletto, la messa a fuoco manuale regolata tramite il Live-View con ingrandimento di 10x, quindi ho utilizzato la finzione auto-scatto per non dare vibrazioni alla macchina.
La sorgente luminosa era una lampada alogena puntiforme da 200w che dava maggior consistenza e dettaglio alle ombre (la luce naturale era quasi completamente eliminata).

VM: Hai eseguito post-produzione? Se si, puoi brevemente illustrarci come hai post-prodotto il tuo scatto?

IA: Le foto sono state scattate in formato RAW e le ho aperte con Photoshop CS 6 BETA che sto utilizzando da un paio di mesi, i bianchi non sono stati cambiati, perché tarati un secondo prima degli scatti direttamente dalla macchina con quelle specifiche luci.
In Camera RAW ho aumentato il dettaglio, appena toccato il già ridottissimo noise, ho corretto la deformazione lente dell’ottica e regolato le ombre e luci.
Con il file TIFF risultante, in Photoshop ho dato una tonalità più bianca e candida alla stoffa che c’era sotto la composizione e che poteva distogliere l’attenzione dal pennello.

VM: Ritieni che lo studio e l’esercizio della fotografia possano in qualche modo influenzare e/o migliorare le tecniche di ripresa video

IA: Si, nei video, delle apparizioni di fotografie, casomai in movimento con zoom e inclinazioni dolci, conferiscono un bel passaggio “rilassato” all’interno dei miei lavori.

VM: Trovi differenze tra i due mezzi dal punto di vista compositivo dell’immagine?

IA: Si ci sono tantissime differenze, una foto comunque lascia più spazio all’interpretazione di chi guarda delle intenzioni dell’autore, il video può “condurre per mano” lo spettatore (se questo è nell’intenzione dell’autore).

VM: C’è un fotografo a cui senti di essere affine per gusti, composizione stile?

IA: No, sono un amatore delle foto, non un professionista, guardo e ammiro.

VM: Altri esempi a cui ti ispiri (Es. pittori, artisti, etc.)? In cosa ti hanno influenzato o cosa ti piace della loro produzione?

IA: No, in generale amo abbastanza la pittura, basta che non sia del tipo “impressionista” spinto”, le forme e i dettagli li adoro, nell’impressionismo, non mi ci ritrovo proprio (sarà un mio enorme limite ma è così).

VM: C’è un tema col quale ti piacerebbe confrontarti nei prossimi contest?

IA: Vista la vicinanza con l’estate mi piacerebbe “il caldo” o qualcosa relativo alla bella stagione.

VM: Altri suggerimenti, idee o argomenti che vorresti vedere trattati su VideoMakers.net?

IA: Mi piacerebbe vedere più sviluppata la parte delle collaborazioni (comprese quelle senza fini di lucro) in modo da rendere maggiormente il forum, un “piazza” dove amici con la stessa passione si possono incontrare e crescere e produrre insieme.

VM: Grazie per aver partecipato al nostro contest fotografico ed alla nostra intervista.

IA: Grazie a tutti voi ed a VideoMakers.net!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.