Ξ 696 visualizzazioni Ξ 1 commento

VideoMakers.net incontra Francesco Vona

posted by VMStaff

Inauguriamo la nuova sezione delle interviste dedicate agli YouTuber piĂą noti; immergiamoci in questa intervista con Francesco Vona, creatore e ideatore del canale YouTubeilcanaledifrancesco“.

Di seguito un approfondimento alla videointervista a Francesco Vona.

VideoMakers.net: Parlaci di te…

Francesco Vona: Sono stato sempre affascinato dalla regia cinematografica e ho provato tante volte ad entrare in quel mondo ma senza successo. Ho girato alcuni corti mentre mi laureavo nel DAMS, feci qualche comparsa, ma niente di più. Così lasciai stare il cinema per dedicarmi a un lavoro stabile. Conobbi YouTube e girai il primo video per caso, poi vidi che la cosa mi piaceva, e cominciai a girarne altri; arrivarono i primi riscontri con il video sul barbiere e poi quello sul cameriere.
Cominciai a pensare che YouTube potesse essere uno strumento da utilizzare per realizzare video divertenti, simpatici, ma anche video con un messaggio, un significato. Così ho comprato l’attrezzatura necessaria (camera, lenti, luci, e accessori) e mi sono autoprodotto tutti i video che potete vedere sul canale.

VM.net: Nella realizzazione di lavori a budget limitato cosa ritieni sia la carta vincente per la buona riuscita del progetto?

F.V.: Credo sia fondamentale osservare la realtà, quello che ci succede e l’aiuto critico delle persone che ci sono vicine.
I miei video sono interamente scritti, diretti, e montati da me, ma non c’è singola operazione in cui non mi confronti con qualcuno, e che chieda pareri su questo, o quell’aspetto.
Per esempio il successo del video sul ciclo mestruale è da imputare alle chiacchiere con gli amici e alle mie esperienze col sesso femminile.

VM.net: Nella realizzazione dei lavori low budget il coinvolgimento degli amici per la realizzazione è un fattore determinante. Ci parli della tua esperienza in merito?

F.V.: Anche se nei miei video raramente vedete un’altra persona oltre me, ritengo questo aspetto primario.
Nella serie FrangyeVale la ragazza, Valentina, è stata indispensabile, e grazie a lei ho trovato le energie che mi servivano quando le scene diventavano difficili; nel video sui tipi di persone da partita, Stefano mi ha aiutato a creare i suoi personaggi e ad amplificare quello che c’era scritto in fase di sceneggiatura.
Il problema è che non puoi coinvolgere tutti i tuoi amici: molti non sono interessati, e non c’è niente di peggio che “obbligare” qualcuno a fare una cosa, perde tempo lui, perdi tempo tu, si crea un clima teso, e nel girato si vede palesemente, altri si dichiarano disposti ad aiutarti, ma poi quando vedono che ripeti una scena anche 10 volte, capiscono di cosa si parla, e la prossima volta ti diranno di avere un impegno; poi, ovvio, che se trovi amici che ti aiutano e ti sostengono, a gratis, hai fatto bingo!!!

Francesco Vona Youber "ilcanaledifrancesco"

Francesco Vona Youber “ilcanaledifrancesco”

VM.net: Sei giĂ  al lavoro su nuovi video?

F.V.: Ovvio, parlerò di una cosa che odiano tutti, ma non posso anticiparvi niente perché la bellezza in fondo è anche questa. Inoltre se volete avere anticipazioni, basta iscriversi ai vari “social” e al canale, dove ogni tanto pubblico materiale riguardante novità sui prossimi progetti.

VM.net: Ci puoi dare qualche indiscrezione riguardo i tuoi prossimi impegni?

F.V.: Per ora sto approfondendo l’utilizzo di effetti speciali, per realizzare video sempre più freschi e originali. Lavoro molto sulla tecnica narrativa, e vorrei creare una web serie particolare, ma lo sforzo sarà molto alto, quindi bisogna crearsi una crew collaborativa e oliata.

Francesco Vona Youber "ilcanaledifrancesco"

Francesco Vona Youber “ilcanaledifrancesco”

Il portale www.videomakers.net non è responsabile delle dichiarazioni, delle informazioni e dei dati riportati nelle interviste, schede di approfondimento pubblicate sul sito. La responsabilità è riconducibile unicamente ai soggetti intervistati in queste pagine.
Il portale non effettua un controllo sulla veridicità dei dati e delle informazioni riportate e declina ogni responsabilità a riguardo. www.videomakers.net  cercherà in tutti i modi di evitare la pubblicazione in rete di informazioni erronee ed affermazioni che possano in alcun modo essere considerate lesive di diritti di terzi; la responsabilità di esse resta comunque pienamente a carico degli autori degli specifici contributi eventualmente individuati. Nessuna responsabilità può essere attribuita a www.videomakers.net in caso di diffusione di materiali, dati, informazioni, dichiarazioni, omissioni considerate erronee o in qualche modo implicate in illeciti di varia natura.

1 Comment

  • Bravo Francesco.. sempre piĂą bravo ed esilarante con temi scelti e sviluppati con sottile sarcasmo (a volte poco sottile) e comicitĂ  genuina…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Ultimi Argomenti dal Forum


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.