Ξ 297 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Videomakers.net incontra Manuel Bruscagin

posted by Yarin VooDoo

VideoMakers.net collabora con BlackMagic Design, importante produttore di hardware per la produzione video, nello scoprire nuovi talenti ed importanti realtà italiane che si distinguono nel mercato nazionale ed internazionale per la qualità delle produzioni e dei servizi offerti.
Uno sguardo, dunque al mondo professionale della produzione video e della creatività con attenzione particolare l’hardware ed al software utilizzato.

Di seguito scopriremo la Unichrome S.r.l. in cui opera un nostro affezionato utente, Manuel Bruscagin che, insieme a Enrico Marchisio, sono ben noti nella nostra community per la Steadicam Sanda100.

Clicca qui per leggere l’articolo originale in inglese

Brainy Branding in HD
con Unichrome e DeckLink HD Extreme

Unichrome S.r.l. è una società italiana di produzione che offre tutto.
Si potrebbe provare a riassumerla come agenzia creativa con servizio completo, ma l’azienda lo spiega meglio descrivendo le proprie offerte come “Brains for your brand”, cioè cervelli (creativi) al servizio del vostro marchio.

Videomakers.net incontra Manuel Bruscagin

Clientela e progetti variano da estremi opposti.
Una giornata di lavoro al Unichrome potrebbe essere dedicata ad un video promozionale per un gadget high-tech o, forse, ad uno spot televisivo di 60 secondi che descrive alimenti per l’infanzia. A missare un video musicale per una band reggae ed altro ancora, le possibilità sono infinite.
Avendo lavorato con marchi importanti, come l’Oreal, San Pellegrino, Nescafe e Hasbro, la società sa cosa vuol dire fornire alta qualità ed un lavoro creativo in grado di soddisfare le esigenze del cliente e superare le aspettative. Infatti si sono guadagnati una reputazione grazie a questo modo di lavorare.

C’è voluto del tempo alla Unichrome per arrivare a questo punto, ma il potenziale c’è sempre stato. Ed è questa qualità che ha attirato alcuni dei migliori creativi del settore.

Manuel Bruscagin è entrato in Unichrome tre anni fa.
Per lui, questo lavoro è stato letteralmente un sogno diventato realtà. L’orami ventinovenne, ha lavorato nel video per dieci anni, e non c’era altra via.
Da bambino, mentre i suoi compagni sognavano carriere come astronauti, cantanti, medici, Manuel sperava di diventare un operatore Steadicam.
Le sue aspirazioni professionali possono essere diverse dalla norma, ma questo non le rende meno difficili da conseguire.

Ma c’era un ostacolo, un problema comune nel mondo della produzione video creativa.
Infatti Manuel non poteva permettersi gli strumenti di cui aveva bisogno per iniziare in proprio questa attività ed ha collaborato con un altro professionista che ha incontrato sul portale VideoMakers.net: Enrico Marchisio.
Hanno quindi cominciato con un’attività indipendente a budget ridotto e, dopo pochi anni, Manuel è stato assunto al Unichrome per lavorare su quelli che vengono definiti i New Media.
Ciò significa modellazione e rendering 3D, sviluppo di applicazioni multipiattaforma e per il mobile, progetti web e video.

Ma il primo compito di Manuel alla Unichrome è stato quello di riorganizzare la loro divisione video ed sostituire le vetuste attrezzature SD con un nuovo sistema Full HD.
Era eccitato nel dover cambiare le loro pesanti, vecchie e costose attrezzature con nuovi ed eleganti strumenti.
Valutando le opzioni per trasformare il workflow di cattura e riproduzione della Unichrome, Manuel è stato piacevolmente sorpreso dalla convenienza della scheda Blackmagic Design Decklink HD Extreme.

Soddisfaceva le varie esigenze di produzione della Unichrome.
Con la sua combinazione di ingressi digitali ed analogici, la Decklink HD Extreme è la soluzione perfetta per semplificare la trasformazione da SD a HD.
Nessun’altra soluzione si avvicina alla versatilità della DeckLink HD Extreme, richiedendo al contempo un budget contenuto.

Questa scheda di input/output video basata su PCI-Express consente la cattura e la riproduzione da fonte SDI, HDMI, analogica, NTSC, PAL ed S-Video, insieme ad segnali audio analogici bilanciati e digitali AES/EBU. Oltre ai segnali HD, gestisce risoluzioni 2K ed SD.
Compatibile con Apple Final Cut Pro, Adobe Premiere Pro, After Effects, Photoshop ed adesso anche con Media Composer 6, la Decklink HD Extreme consente alla Unichrome di lavorare con qualsiasi formato e con il software NLE preferito.

Manuel ha commentato: “Stavamo girando con delle Canon, una 5D Mark II ed una 1D Mark IV, ed avevamo bisogno di un modo affidabile ed efficiente per gestire i file Mov. La DeckLink HD Extreme si è comportata bene con il codec MJPEG e con l’uscita HD-SDI in tempo reale, fornendo un flusso di lavoro rapido ed economico in grado di soddisfare le esigenze di quasi ogni cliente.”

Data la quantità di clienti e progetti diversi, la Unichrome deve essere in grado di lavorare con qualsiasi tipo di media, formati o tecnologie richiesti dal cliente.
Ciò significa che il personale Unichrome deve avere le giuste competenze su un determinato numero di sistemi NLE diversi. Sebbene lavorino principalmente con Adobe Premiere Pro, utilizzano anche Adobe After Effects. E la DeckLink HD Extreme viene utilizzato tutti i progetti editati con questi software, consentendo a Manuel di essere flessibile per soddisfare le esigenze della clientela.

Sviluppo della grafica per l’Alessi Tab
L’Alessi Tab è un nuovo tablet interattivo che dispone di un touchscreen HD da 10,1 pollici con possibilità di rotazione a 180°.
Viene commercializzato come elemento centrale di comunicazione avanzata per la casa del terzo millennio.
Al fine di dimostrare che questo strumento domestico consente la gestione della propria casa con solo un tocco, la campagna di branding voleva concentrarsi non solo sull’aspetto tecnologico, ma dare anche un tocco personale al prodotto.

La Unichrome è stata incaricata di sviluppare la grafica della campagna video per l’Alessi Tab che doveva catturare un aspetto ed un feeling molto specifico dell’aggressiva campagna di branding.

Il video, girato in un solo giorno, mostra una coppia nella propria casa, impegnata in una serie di attività comuni.
Utilizzano il tablet per tutto, dal risveglio fino alla cena, ma ciò che gli spettatori non sanno è che il gadget è stato spento per tutta la durata delle riprese.
In questo modo le immagini che apparivano sullo schermo e le varie didascalie potevano essere modificate e personalizzate per ogni area in cui il prodotto sarebbe stato venduto.
Tutto questo lavoro quindi è stato fatto in compositing e grazie alla Decklink HD Extreme, è stato ottenuto con rapidità e precisione.

Clicca qui per vedere il video su YouTube

Manuel ha spiegato: “La scheda Decklink ci ha aiutato a trarre vantaggio da un flusso di lavoro più fluido, consentendoci di avere una preview straordinaria sui nostri monitor HD. Un monitoraggio di qualità è fondamentale per ottenere un buon compositing: ho bisogno di verificare la profondità di campo per garantire che la grafica si fondi bene con il video.”

Spot TV, Video Musicali ed Altro
Manuel ha recentemente utilizzato la scheda per l’acquisizione, riproduzione ed il monitoring durante la realizzazione di un video promozionale per l’hotel e resort La Locanda del Sant’Uffizio, oltre che per il video musicale “Lontano”, della band reggae Poor Man Style, e per gli spot televisivi della Plasmon e delle lenti ottiche ZEISS.

Clicca qui per vedere il video della Locanda del Sant’Ufficio Hotel e Resort

Clicca qui per vedere il video della Plasmon

Clicca qui per vedere il video delle lenti ZEISS

L’obiettivo di ogni progetto era diverso, ma tutti avevano qualcosa in comune, infatti la Unichrome doveva prendere una serie di filmati e montarli per creare un messaggio il più convincente possibile.
Che si trattasse di trasmettere la ricca storia ed il romanticismo di un hotel di lusso appena rinnovato o la tecnologia che rende importanti occhiali innovativi, Manuel e la sua squadra hanno ottenuto il risultato richiesto.

“Avremmo difficoltà a soddisfare esigenze così diverse senza un set vario di strumenti,” afferma Manuel. “Ma la DeckLink HD Extreme si è rivelato uno strumento affidabile che ha fatto grande differenza fin da subito ed aggiornamento dopo aggiornamento, si è evoluta con noi nel tempo.”

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.