Ξ 119 visualizzazioni Ξ Scrivi un commento

VideoMakers.net incontra Nullo Cugini

posted by VMStaff

VideoMakers.net incontra Nullo Cugini di Infotrek, azienda specializzata nella post-produzione video da oltre dieci anni e che realizza il compositing 2D/3D di molti dei propri video con l’ausilio di Fusion di Blackmagic Design.

VideoMakers.net: Ciao Nullo, benvenuto su VideoMakers.net. Parlaci un po’ di te?

Nullo Cugini: Ciao a tutti, sono di Campogalliano (MO) e da sempre mi occupo di animazioni grafiche 2D/3D e montaggio video. Fin da piccolo sono stato attratto dagli effetti speciali. Ho sempre cercato informazioni sui backstage e le post-produzioni dei film per capire quale tipo di magia si celava dietro al grande schermo. Volevo sapere COME era possibile ottenere quegli effetti.

VM.net: Come sei arrivato alla Motion Graphics ed al Compositing? Hai fatto studi specifici o altro?

N.C.: Tanta curiosità e passione mi hanno permesso di arrivare fino a qui, oggi. Niente studi purtroppo perché, quando ho iniziato, ancora non c’erano scuole o corsi dedicati, era ancora tutto in via di sviluppo, cosi mi sono organizzato, ho recuperato dal web manuali di software e libri (tutto in inglese, ovviamente) e, uno dopo l’altro, li ho studiati facendo pratica sui software.

Nullo Cugini - Infotrek

Nullo Cugini – Infotrek

VM.net: Sei un “One-Man Band” o ti appoggi a collaboratori?

N.C.: Preferisco le collaborazioni che possono dare vita a risultati fantastici. Mi piacciono compositing e motion graphics 3D e voglio concentrarmi su questi. Mi piace molto anche proporre progetti creativi per il settore advertising. INFOTREK propone e segue i progetti e le animazioni 3D e si occupa della regia, parte delle animazioni 3D, compositing e montaggio video. Per animazioni specifiche (tipo character animation) abbiamo validi collaboratori.

VM.net: Quali software utilizzi?

N.C.: Fusion Studio e DaVinci Resolve principalmente, poi altri software open e/o free per task differenti.

VM.net: Come mai hai scelto di integrare Fusion di Blackmagic Design nel tuo workflow?

N.C.: In passato ho utilizzato Combustion, poi After Effects. Ma quando ho scoperto Fusion che lavorava a nodi e con un environment 3D potentissimo ho deciso di abbandonare tutto il resto. Fusion è stato “amore a prima vista“: l’ho trovato logico, intuitivo e naturale fin da subito, a differenza dei concorrenti.

Nullo Cugini - Infotrek

Nullo Cugini – Infotrek

VM.net: Utilizzando Fusion hai dovuto scegliere hardware specifico? Dacci qualche dettaglio tecnico della tua workstation.

N.C.: No, avevo già una workstation di ottimo livello per il video editing e 3D che mi ha permesso di lavorare in modo fluido fino ad oggi. Fusion non mi ha mai dato problemi, anzi ha sfruttato tutte le potenzialità hardware. E’ incredibilmente leggero e veloce. Dettagli tecnici? 8 core i7 a 3,33 GHz, 18 GB di RAM e 2 SSD per i dati, NVIDIA Quadro FX 1800 e Windows 7 a 64bit. Hardware ormai pronto per un update.. ma ancora affidabile e potente sia per il compositing che per il 3D. Ah… a proposito, le workstation le assembliamo in INFOTREK su misura 😉

VM.net: Quali sono le tue produzioni recenti?

N.C.: Una collaborazione che ha dato vita a un progetto 3D stereoscopico (interamente gestito in Fusion) per la proiezione di un video evento. Un motion graphics e un 3D con fluidodinamica per lancio di prodotti fieristici e altro in corso.

Nullo Cugini - Infotrek

Nullo Cugini – Infotrek

Nullo Cugini - Infotrek

Nullo Cugini – Infotrek

Nullo Cugini - Infotrek

Nullo Cugini – Infotrek

Nullo Cugini - Infotrek

Nullo Cugini – Infotrek

Nullo Cugini - Infotrek

Nullo Cugini – Infotrek

VM.net: Infotrek lavora solo con aziende italiane o producete anche per l’estero?

N.C.: Principalmente italiane anche se cerchiamo sempre contatti all’estero. Abbiamo avuto l’occasione di lavorare con l’agenzia Night Agency di New York per un progetto di stampa 3D molto interessante, il cliente era Kiehls.

VM.net: Conoscevi VideoMakers.net? Che ne pensi dei forum e delle community sul web?

N.C.: No purtroppo non conoscevo VideoMakers.net perché, come ho scritto sopra, mi sono sempre solo concentrato sul web in inglese. Ma ora si 😉

VM.net: Cosa consigli ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della motion graphics e del compositing?

N.C.: Studi specifici, ovviamente, ma soprattutto tanta passione senza limiti! Oggi abbiamo molte risorse sul web che aiutano ad avvicinarsi al proprio mondo di interesse. Si, perché non si parla solo di settori, ma di mondi interi per ogni settore.

VM.net: Grazie per il tuo tempo, ti aspettiamo su VideoMakers.net!

N.C.: Grazie a voi!

Nullo Cugini - Infotrek

Nullo Cugini – Infotrek

Il portale www.videomakers.net non è responsabile delle dichiarazioni, delle informazioni e dei dati riportati nelle interviste, schede di approfondimento pubblicate sul sito. La responsabilità è riconducibile unicamente ai soggetti intervistati in queste pagine.
Il portale non effettua un controllo sulla veridicità dei dati e delle informazioni riportate e declina ogni responsabilità a riguardo. www.videomakers.net  cercherà in tutti i modi di evitare la pubblicazione in rete di informazioni erronee ed affermazioni che possano in alcun modo essere considerate lesive di diritti di terzi; la responsabilità di esse resta comunque pienamente a carico degli autori degli specifici contributi eventualmente individuati. Nessuna responsabilità può essere attribuita a www.videomakers.net in caso di diffusione di materiali, dati, informazioni, dichiarazioni, omissioni considerate erronee o in qualche modo implicate in illeciti di varia natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.