Ξ 131 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Videomakers.net incontra Pasquale Crispino

posted by blies

VideoMakers.net incontra Pasquale Crispino per conoscerlo meglio e saperne di più sul suo lavoro.

MoGraph - Pasquale Crispino

VM: Parlaci un po’ di te.

PC: Mi chiamo Pasquale Crispino sono nato a Napoli il 31 maggio del 77,vivo a Milano da 4 anni. Tutto è iniziato nel mio piccolo studio a Napoli dove dipingevo sulle pareti e sperimentavo di tutto.
Ho iniziato a lavorare a Milano presso Fast Forward, collaborando con altre agenzie e come illustratore per varie riviste come Urban e Mover ecc.
Da due anni lavoro come senior designer per Sky Cinema.

VM: Come sei arrivato alla Motion Graphics? Hai fatto studi specifici o altro?

PC: Ho iniziato studiando scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, poi mi sono trasferito a Roma dove ho studiato Illustrazione e Animazione Multimediale. Ma è solo grazie alla mia forte passione per l’animazione che, da solo, ho iniziato ad animare i miei puppets con la stop motion, tutto molto da autodidatta, poichè, in Italia ancora non esistevano corsi specifici per questa tecnica di animazione.

L’unico mercato che mi sembrava più favorevole era quello della motion graphic, per cui, ho cercato di trasportare la mia passione e le mie esperienze in questa direzione.

VM: Quali software utilizzi?

PC: Photoshop, Illustrator, Painter, Final Cut, un po’ di Cinema 4d.

VM: Che hardware hai a disposizione?

PC: Ho un Mac Pro,un pc portatile.

VM: Sei un “One Man Band” o ti appoggi a collaboratori?

PC: Tutte le mie realizzazioni sono pensate e realizzate da me, se avessi budget più alti a disposizione mi farebbe piacere collaborare con diversi designer.

MoGraph - Pasquale Crispino

VM: Qual’è il tuo workflow?

PC: Dopo un colloquio col cliente inizio la mia ricerca su internet, lasciandomi ispirare da illustratori e fotografi presenti sul web.

Inizio a realizzare un’illustrazione quasi definitiva, che viene poi trasportata su uno storyboard, aggiungendo di volta in volta elementi nuovi, che mi portano alla soluzione finale. Dopo tutto ciò iniziano i test di animazione fino ad arrivare alla chiusura del lavoro con la logo resolution. A questo punto il lavoro viene sottoposto al cliente, si apportano eventuali modifiche ed è poi pronto per la messa in onda.

VM: Lavori solo con aziende italiane o anche all’estero? Se solo con Italia hai mai pensato di allargarti al mercato estero?

PC: Ho lavorato anche con societa’ estere con Computer Arts UK e con un’agenzia brasiliana. Se riuscissi ad ampliare i miei contatti esteri ne sarei molto lieto: più lavoro c’è, meglio è!!!

VM: Quali sono le tue produzioni recenti?

PC: Ho realizzato per sky cinema italia un opener interamente fatto in sagome di carte animato in stop motion. Credo che il risultato sia abbastanza soddisfacente, anche se, mi sarebbe servito ancora qualche giorno per l’animazione, ma le produzioni a volte hanno dei tempi troppo stretti.

VM: Finora qual’è il progetto che ti ha entusiasmato di più, che ti ha dato maggiori soddisfazioni personali e professionali?

PC: Mi ha entusiasmato molto il lavoro che ho appena menzionato oltre a “Wallander” linck in cui mi sono divertito a ricreare una classica scrivania da lavoro di un investigatore alla ricerca di un malvivente, utilizzando foto, cartoni, puntine, ecc . Tutto il lavoro è stato girato con la mia Canon HD.

MoGraph - Pasquale Crispino

VM: Qual’è la tua visione della MG in Italia?

PC: Abbastanza buona per quello che si riesce a fare, potrebbe essere superiore se ci affidassero un minimo di budget in più per poter realizzare dei prodotti migliori.

VM: Come ti approcci al mercato della MG?

PC: Con tutta la passione che ho per il mio lavoro.

VM: Conoscevi già Videomakers.net?

PC: Onestamente no, ma mi sembra molto interessante.

VM: Cosa ne pensi delle community su Internet?

PC: Molto utile per le mie ricerche e per ampliare i contatti.

VM: Cosa puoi consigliare ad un giovane che si avvicina o si appassiona al mondo della Motion Graphics?

PC: Di credere in se stessi e cercare di sperimentare il più possibile prima di entrare nel mercato del lavoro, individuare insistivamente un proprio stile.
Ragazzi è dura ma ce la si fa!

VM: Ti aspettiamo ancora su VideoMakers.net, magari presentandoci qualche tuo nuovo lavoro sul nostro forum.

PC: Si, volentieri. A breve vi mando un nuovo lavoro che sto realizzando in questi giorni.

MoGraph - Pasquale Crispino

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.