Varie

Ξ I commenti sono disabilitati

Accessori – Adesivi Editors Keys [ITA]

posted by Yarin VooDoo

Qualsiasi software di video o audio editing usiate, la quantità di comandi e shortcuts da tastiera è assolutamente spropositata ma inevitabile.
Spesso, per accedere a molte delle funzioni utilizzate più frequentemente ci si perde in una giungla di menu, la cui complessità è direttamente proporzionale all’importanza data alla GUI (Graphical User Interface) dagli sviluppatori.

Gli utenti più esperti in genere riescono a risolvere in parte il problema grazie agli shortcuts (scorciatoie) da tastiera, tuttavia riuscire a ricordare tutti i comandi è decisamente un’impresa improba.
Per risolvere questo apparentemente irrisolvibile problema, sono state sviluppate vari tipi di tastiere specifiche che, grazie a tasti colorati ed icone stampate, consentono, a colpo d’occhio, di individuare il giusto comando sulla tastiera senza dover lavorare di memoria.
Gli aspetti negativi maggiori di queste soluzioni sono l’elevato costo, la difficile reperibilità (soprattutto nel nostro amato ma bistrattato paese) e l’inevitabile rapida obsolescenza generata dalla rapidità con vengono rilasciate nuove versioni dei software a cui si abbina una impossibilità di costumizzazione (dal momento che i tasti sono stampati solo con i comandi e le scorciatoie predefinite).
Ovviamente, di contro, si ha, in genere, una elevata qualità del prodotto ed add-on come tasti o controlli aggiuntivi per funzioni speciali.

Fortunatamente, da qualche tempo, sono disponibili anche delle alternative che grazie al loro basso costo consentono a chiunque di poter trasformare la propria tastiera in una tastiera professionale specificatamente studiata per il proprio software di audio/video editing preferito, inoltre, sempre in virtù del basso costo, ci consentono di cambiare più spesso il set di tasti.
Queste alternative sono gli adesivi da apporre sopra i tasti della nostra abituale tastiera e i cappucci in gomma.

Queste due soluzioni si differenziano soprattutto per il costo (i cappucci in gomma in genere costano molto di più degli adesivi) e per la reperibilità (gli adesivi, per la propria natura, possono essere stampati per qualsiasi tipo di software o release senza spese eccessive per il produttore).
Oggi analizzeremo i set di adesivi Editors Keys e, nello specifico, il set di adesivi per Sony Vegas.

EditorsKeys.com nasce nel 2003 a Norwich in Inghilterra.
Si è da subito distinta, tra i vari produttori di questo tipo di prodotti, per l’alta qualità dei set di adesivi e i costi particolarmente contenuti.

Sin da subito l’intereresse si è rivolto alla produzione di set per i maggiori software NLE e compositing come Adobe Premiere ed After Effects, i prodotti Avid ed Apple, per poi aggiungere al proprio catalogo anche il set per Sony Vegas e tutta una serie di set per i maggiori software di Audio Editing come Cubase, Pro Tools, Sonar, etc.

Interessato in particolare al set per Sony Vegas, ho provveduto ad inoltrare l’ordine alla società tramite il modulo online (attualmente il prezzo per questo set nella versione 2007 è €13.99 a cui aggiungere €3.30 per la spedizione via Royal Mail) pagando tramite il comodo e sicuro Paypal.

In pochi giorni (entro una settimana dall’ordine comunque) mi è stata recapitata la busta contenente:

  • il set di adesivi
  • il foglio di istruzioni
  • un panno per la pulizia della tastiera prima dell’applicazione degli adesivi stessi

Devo dire che la presenza del panno per la pulizia della tastiera è stata decisamente una gradita sorpresa, nonostante il relativo valore commerciale dello stesso.

Per quanto riguarda il set di adesivi, si presentano con una stampa di alta qualità e ottima definizione sia dei testi che delle icone.
I vari shortcuts sono differenziati per colore in modo da distinguere a colpo d’occhio ogni singola funzione o insieme di funzioni del nostro software.
Ogni adesivo è composto da 2 strati di cui sul primo vi è la stampa vera e propria, il secondo è uno strato trasparente ma semi-lucido (in PVC composto da 40 microstrati) per ridurre i riflessi che aumenta il grip delle dita e migliora notevolmente la vita dell’adesivo stesso proteggendolo dallo sfregamento e dal sudore.

L’applicazione sui tasti è semplice.
Si utilizza la striscia arancione posta nella parte inferiore del foglio su cui è riportato, nell’angolo in basso a sinistra, una piccola area bianca su cui posizionare il bordo inferiore destro dell’adesivo, quindi si appoggia la restante area sul tasto nella posizione corretta e si stacca il tutto dalla striscia arancione.
La colla con cui sono impregnati gli adesivi consente, durante la prima applicazione, di effettuare piccole correzioni all’allineamento e non rovina il tasto sottostante, infatti, in caso di rimozione dell’adesivo, basta un panno umido per ripulirlo completamente.

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video