Nel mondo della registrazione video, la rivoluzione Tapeless è ormai un dato di fatto sia nel settore consumer che in quello prosumer/professionale, tuttavia il parco macchine che richiede l’utilizzo del nastro è ancora ampio ed in molte situazioni il supporto magnetico si rivela ancora il mezzo più economico ed efficace per memorizzare il materiale filmato.
I tempi sempre più ridotti per la produzione impongono, inevitabilmente, l’utilizzo di soluzioni di storage che riducano al minimo i passaggi dalla registrazione vera e propria, all’editing ed alla finalizzazione, senza contare che è sempre più necessario poter gestire in modo rapido ed efficace il materiale acquisito anche sul campo, ad es., per poter rivedere immediatamente uno shot o eseguire rapidamente un pre-montaggio.
Da tempo esistono soluzioni per memorizzare direttamente su HDD (Hard-Disk) tramite l’uscita firewire della telecamera (es. Citidisk o Firestore), ma Edirol, allo scorso NAB, ha presentato un’unità decisamente interessante che va oltre la semplice memorizzazione su HDD: il Video Field Recorder F-1.
Grazie alla disponibilità di Edirol Italia abbiamo avuto la possibilità di testare per alcuni giorni l’F-1 nel bundle con la borsa di trasporto CB-F1.