Telecamere

Ξ I commenti sono disabilitati

Edirol Video Field Recorder F-1

posted by Yarin VooDoo

[Accessori] Edirol Video Field Recorder F-1

Per accedere al materiale registrato, oltre alla porta LAN, è possibile utilizzare la porta USB mini (indicata come PC) posta sul frontale e che trasforma l’F-1 in un supporto di massa esterno direttamente accessibile dal sistema operativo, tuttavia questa modalità di collegamento impone di utilizzare tutta l’unità, procedura non sempre comoda, soprattutto se l’F-1 è montato sulla telecamera.
Per risolvere questo problema, l’HDD interno è stato reso collegabile direttamente al PC, senza necessità di risiedere all’interno dell’unità, grazia alla porta mini-usb di cui è provvisto, utilizzando l’apposito cavo USB fornito in dotazione che consente di prelevare l’alimentazione contemporaneamente da due porte del PC, in modo del tutto analogo a quanto avviene per altri HDD esterni da 2,5”.
Tale possibilità risulta particolarmente comoda anche quando si devono gestire 2 o più F1-HD120 con una sola unità, consentendoci di continuare ad utilizzare l’F-1 con un secondo hard-disk, mentre il primo è collegato, es., ad un notebook per il download del girato; va detto, tuttavia, che il costo degli HDD Edirol, anche per via dell’ingegnerizzazione, non è propriamente irrisorio.

Con un singolo HDD F1-HD120 si possono registrare circa 9 ore di video in standard 1080i o 12 ore in 720p, inoltre l’hard-disk lavora con una singola partizione NTFS che consente di avere file di notevoli dimensioni senza la necessità di eseguire suddivisioni ogni 2 o 4Gb.

[Accessori] Edirol Video Field Recorder F-1

L’F-1 è dotato anche di un vano porta-batterie in cui alloggiare l’apposito contenitore per 8 batterie di tipo AA (Stilo), stando alle specifiche con 8 accumulatori al Ni-MH (nichel-metallo idruro) garantiscono circa 2 ore di funzionamento, ovviamente tale soluzione è funzionale per riprese di breve durata e comunque come alternativa di emergenza alle IDX Endura, in virtù anche della facile reperibilità di batterie AA.
Tramite il menu interno è possibile specificare il tipo di batterie AA installato così da avere una corretta gestione dell’alimentazione e del tempo residuo di carica, sempre dal menu è anche possibile determinare il tempo di accensione del display e spegnere completamente tutti i led per ridurre i tempi di scarica.

[Accessori] Edirol Video Field Recorder F-1

Il bundle in prova comprende anche la pratica borsa da trasporto CB-F1 appositamente studiata per contenere l’F-1 ed utilizzarlo sul campo.

[Accessori] Edirol Video Field Recorder F-1

La borsa elimina la necessità di montare l’unità sulla propria telecamera lasciando spazio ad altre apparecchiature (es. ricevitori radio) ed evitando di aggiungere ulteriore peso.
Sul lato superiore troviamo una finestra trasparente per poter vedere tutti i comandi, le spie ed il display LCD, inoltre è possibile aprire la borsa sia dal lato superiore che lateralmente così da accedere anche ai connettori XLR senza estrarre l’unità.
Non manca una presa d’aria con retina per la ventola di raffreddamento e una finestra per accedere alla porta di rete.
Decisamente ben fatta e robusta.

[Accessori] Edirol Video Field Recorder F-1

Nota di merito per la dotazione di serie prevista da Edirol che comprende, oltre a quanto giĂ  citato, anche 4 nuclei di ferrite da montare sui cavi firewire e di rete per eliminare disturbi elettromagnetici: bundle decisamente curato.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video