Mondo MacintoshTelecamere

Ξ 1.439 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Accessori – Rollei ePano 360

posted by Yarin VooDoo
3.5
Voto Complessivo
3.5
  • UsabilitĂ  3.5
  • FunzionalitĂ  3.5
  • Bundle 3.5
  • Innovazione 3.5
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 3.5

La realizzazione di panoramiche fluide, in particolare a basse velocità di rotazione, ma soprattutto di timelapse in movimento non è sempre di facile esecuzione, in aiuto arrivano sul mercato piccoli e leggeri dispositivi motorizzati in grado di semplificare notevolmente questo tipo di riprese.

Rollei propone, sul proprio catalogo, due prodotti con funzionalità simili ma orientate per l’utilizzo con dispositivi differenti:

    • ePano 360 = Testa orientabile motorizzata per Action Cam e Smartphone fino a 300g
    • ePano II 360 = Testa orientabile motorizzata per Dslr e Videocamere fino a 500g

Oggetto di questa recensione è l’ePano 360, pensato come complemento ideale per le GoPro o per le stesse Action Cam prodotte da Rollei.

Contenuto della confezione

Il prodotto viene proposto in una piccola confezione cartonata che ne riporta le caratteristiche principali, al suo interno troveremo:

    • Rollei ePano 360
    • Certificato di garanzia
    • Cavo USB per la ricarica del dispositivo
    • Flyer con le istruzioni d’uso in Tedesco, Inglese e Francese

Rollei ePano 360

Rollei ePano 360 – Contenuto della confezione

Estratta dalla confezione, la testa motorizzata si presenta come un cilindretto nero dal diametro di 5,5cm, un’altezza di 4,7cm e dal peso dichiarato di 110g che, in proporzione alle dimensioni, fanno percepire chiaramente la presenza del motore passo-passo interno.

Rollei ePano 360

Rollei ePano 360 – Viste fronte e retro

Rollei ePano 360

Rollei ePano 360 – Viste laterali

Nella parte inferiore troviamo l’attacco femmina da 1/4 di pollice per il fissaggio a un treppiede e, con le medesime dimensioni, un attacco maschio nella parte superiore, posizionato su una piastrina ribaltabile, su cui montare la propria Action Cam; la piastrina di supporto è bloccata da una vite metallica laterale, sbloccandola si può sollevare la piastrina e rivelare, nella parte inferiore, una comoda maniglietta per il serraggio.
Il blocco laterale consente di tenere in posizione la piastrina in modo sicuro, così da poter orientare la testa motorizzata anche in posizioni leggermente inclinate, ma sempre tenendo in considerazione il peso massimo supportato e che, in tale posizione di montaggio, sottoporremo il motore ad uno sforzo maggiore, quindi occorre prestare la massima cautela per evitare di danneggiare il prodotto.

Rollei ePano 360

Rollei ePano 360 – Fissaggio Action Cam

Sul corpo troviamo 3 selettori per la scelta della modalitĂ  di rotazione, la velocitĂ  e la direzione, oltre ad un piccolo led rosso che indicherĂ  la fase di ricarica o di funzionamento.
Dal lato opposto ai selettori, un piccolo sportellino in plastica morbida nasconde la presa USB Micro-B per la ricarica della batteria agli ioni di litio interna (non sostituibile), i tempi di ricarica dichiarati sono di circa 2,5 ore per una durata totale approssimativa di 180 minuti in rotazione continua in modalitĂ  veloce e normale, 150 minuti in modalitĂ  lenta/time-lapse.

Sulla parte rotativa del dispositivo è serigrafato il testo “Front” per semplificare il corretto posizionamento dell’Action Cam; qualora si voglia utilizzare l’ePano 360 con uno smartphone è richiesto un adattatore specifico da acquistare separatamente.

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video