Software di Montaggio Audio

Ξ 239 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

ACID Pro 8

posted by Yarin VooDoo
4
4
  • Usabilità 4
  • Innovazione 4
  • Supporto Hardware/Software 4
  • Bundle/Strumenti 4
  • Rapporto Qualità/Prezzo 4

Prova Su Strada (Parte 1)

All’apertura del software scopriamo la rinnovata interfaccia in versione dark, che riprende lo stile e la palette colori già visti nelle ultime versioni di VEGAS Pro.
Il nuovo look è decisamente gradevole, tuttavia nessun timore per gli utenti affezionati alla vecchia interfaccia, installando l’update v8.08.29 e accedendo al menu OPTIONS | PREFERENCES | DISPLAY sarà possibile selezionare la skin LIGHT che attiverà una palette di colori molto simile a quella della precedente versione.

ACID Pro 8 - Interfaccia DarkACID Pro 8 - Interfaccia Light

Anche le icone sono state riviste e aggiornate, rendendo l’interfaccia più moderna, elegante e attraente per i nuovi utenti, pur lasciando intatta l’esperienza d’uso per gli utenti di vecchia data.
Chi già conosce ACID Pro si troverà perfettamente a proprio agio: gli strumenti sono disponibili nelle medesime posizioni e con il medesimo funzionamento di sempre, e trascorsi i primi cinque minuti ad apprezzare il nuovo look, potremo iniziare immediatamente a comporre.

Probabilmente pochi sanno o ricordano che ACID, quando fu inizialmente rilasciato nel 1998, fu una vera rivoluzione nella composizione musicale digitale, in particolare per la sua peculiare caratteristica, unica sul mercato, di poter far corrispondere, in tempo reale, tempo e tonalità dei campionamenti audio a quelli della timeline, rendendo la composizione musicale semplice, immediata e alla portata di tutti (o di molti).
Questa innovativa caratteristica era legata al formato audio denominato “Acidized”, in sostanza file in formato WAV contenenti importanti metadati del campionamento come la nota fondamentale (intonazione), il tempo e durata (indicato in battute e misure), oltre ad altri fondamentali metadati che ACID utilizzava, grazie anche ai propri algoritmi di pitch-shift e tempo-matching via via migliorati di versione in versione, per adattare in tempo reale i loop alle caratteristiche del progetto.

Ovviamente anche questa nuova versione di ACID Pro ha il suo punto forte nella gestione dei loop: possiamo mandare in riproduzione la nostra timeline e, contemporaneamente e in tempo reale, selezionare un loop nell’explorer e questo verrà automaticamente riprodotto a tempo e con l’intonazione corretta, adattandosi perfettamente al progetto, così da poter, ad es., creare una linea di batteria, quindi scegliere la giusta linea di basso tra più campioni, “disegnare” anche la linea di basso e passare alla selezione di un loop di tastiere, il tutto in tempo reale e con la timeline in riproduzione continua.

Di seguito un utile tutorial introduttivo dal canale ufficiale MAGIX che spiega le potenzialità del software e della composizione loop-based:

A queste funzionalità uniche, nel tempo sono stati aggiunti strumenti e feature che hanno reso il software una DAW completa con funzionalità per la registrazione audio multi-traccia fino a 192Khz a 24bit, il pieno supporto MIDI, ai plug-in VST e al protocollo ReWIRE.

“Giocando” con il software scopriamo un’importante e attesa novità: adesso è possibile applicare gli effetti anche ai singoli eventi audio sulla timeline e non solo all’intera traccia; tutti gli eventi audio riportano adesso, in basso a destra, l’icona Fx e, cliccandoci sopra, si aprirà l’usuale finestra per l’aggiunta di effetti.

Altra novità è la possibilità di raggruppare più eventi, anche su tracce diverse, così da poterli spostare e gestire in blocco.

ACID Pro 8 - Effetti a livello di singolo evento

ACID Pro 8 – Effetti a livello di singolo evento

ACID Pro 8 - Raggruppamento eventi

ACID Pro 8 – Raggruppamento eventi

Questa modalità di raggruppamento si aggiunge alla gestione delle sezioni già presente in ACID Pro; infatti è possibile suddividere la timeline in differenti sezioni a cui assegnare, tramite la pressione di SHIFT+T, chiave, tempo e divisione in battute differenti da quelli di base del progetto, con anche la possibilità di gestire, nel caso del tempo, la curva di interpolazione per il passaggio da una sezione all’altra.

ACID Pro 8 - Modifica Sezioni

ACID Pro 8 – Modifica Sezioni

Selezionando una sezione ed eseguendo il drag col mouse è possibile spostarla, così da riordinare al volo un brano, mentre con CTRL+DRAG potremo duplicarla in una nuova porzione di timeline, riutilizzando campioni e impostazioni, velocizzando in maniera significativa la composizione.

Insostituibili anche il CHOPPER TOOL per modificare loop già completi di marker sui beat e metadati o per creare i propri loop, il GROOVE POOL per modificare l’andamento (il groove) di un loop usando differenti tipi di groove pronti all’uso e il BEATMAPPER per determinare il tempo di un loop o un brano audio che non sia già dotato di metadati.
Da non dimenticare anche tutta la parte MIDI che aveva ricevuto un importante e ampio aggiornamento con la versione 7.

Pagine: 1 2 3 4

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.