Software di Montaggio Audio

Ξ 180 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

ACID Pro 8

posted by Yarin VooDoo
4
4
  • UsabilitĂ  4
  • Innovazione 4
  • Supporto Hardware/Software 4
  • Bundle/Strumenti 4
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 4

Prova Su Strada (Parte 2)

All’atto pratico, il bundle proposto da MAGIX è sicuramente interessante e consente di avere, sin da subito, un’ottima base di partenza per le proprie composizioni.
Gli strumenti VST sono tutti di buona qualità, sia per quanto riguarda i synth che i simulatori di strumenti reali; d’effetto il Cinematic Synth che consente di creare sottofondi sonori per cortometraggi, eventualmente in accoppiata con il Choir che permette di simulare cori di voci maschili e femminili.

Buona la qualitĂ  dei campioni sonori utilizzati per gli strumenti come Concert Grand, che simula un pianoforte a coda in differenti configurazioni, Church Organ e Vintage Organ.
Da citare anche VITA 2, soft synth in grado di riprodurre numerosi strumenti tramite campionamenti audio di alta qualitĂ  e con la possibilitĂ  di modulare il suono tramite effetti e filtri; ampia anche la selezione di batterie elettroniche.

ACID Pro 8 - Strumenti VST: Choir

ACID Pro 8 – Strumenti VST: Choir

ACID Pro 8 - Strumenti VST: VITA 2

ACID Pro 8 – Strumenti VST: VITA 2

ACID Pro 8 - Strumenti VST: Concert Grand

ACID Pro 8 – Strumenti VST: Concert Grand

ACID Pro 8 - Strumenti VST: Electric Bass

ACID Pro 8 – Strumenti VST: Electric Bass

Con l’ultimo update, ACID Pro ha introdotto la compatibilità con i plug-in VST3 e uno specifico bridge che permette di utilizzare con la versione a 64-bit del software anche plug-in VST a 32-bit, rendendo molto più semplice la migrazione dei progetti realizzati con le precedenti versioni del software.
Purtroppo non è prevista una simile possibilità anche per gli effetti Direct-X a 32-bit, quindi se si hanno progetti che li utilizzano, il consiglio è di finalizzarli con la versione specifica a 32-bit o di reperire, se disponibile, la controparte a 64-bit del plug-in.

Per quanto riguarda la dotazione di effetti, questa è meno ricca rispetto agli strumenti inclusi nel bundle, tuttavia contiene tutto il necessario: Chorus/Flanger, Compressore, DeEsser, Gate, Limiter, Phaser, Reverb, Delay Stereo, Tremolo, ecc.; maggiore versatilità per la versione SUITE che aggiunge ulteriori effetti.

Nota a parte per Vandal, che avevamo giĂ  analizzato nel 2010 nella sua prima versione; si tratta di un amplificatore software per chitarra e basso basato su modelli fisici e in grado di restituire molto bene il suono di amplificatori e pedali (stomp-box) reali, con una latenza bassissima se si utilizzano driver ASIO.
Vandal consente di modellare il suono della propria chitarra o basso selezionando fino a 4 stomp-box, il tipo di amplificatore con i relativi settaggi, i microfoni e fino a due effetti (Delay, Riverbero, Chorus, Flanger, etc.); la versione standard include una versione limitata, mentre la Suite include la versione completa del plug-in che da solo vale 179,99€.

ACID Pro 8 - Vandal

ACID Pro 8 – Vandal

Conclusioni

Il ritorno di ACID Pro sui nostri monitor è sicuramente un evento: si tratta, al pari di Sound Forge, di un software storico che ha introdotto molte novità nell’ambito della musica digitale.
Questa nuova e attesa versione è da considerarsi un nuovo punto di partenza, le novità non sono eclatanti né rivoluzionarie, anche perché la maggior parte del lavoro è “sotto il cofano”, in particolare la riscrittura del software per i 64-bit, e questo fa ben sperare per il futuro; non che il software non abbia novità tangibili, come il miglioramento della timeline (effetti a livello di singolo evento e nuovo sistema di raggruppamento) o la compatibilità VST3, ma è evidente che siamo di fronte ad una versione di passaggio come già era stato, per la controparte video, VEGAS Pro 14.

MAGIX ha cercato di compensare le poche novitĂ  tangibili con un nuovo riposizionamento di prezzo, introducendo la differenziazione tra versione standard e suite, e una dotazione in bundle particolarmente ricca.
Il prezzo della versione standard è particolarmente attraente, considerando la qualità del software e il bundle a corredo, in netto calo rispetto al prezzo della precedente versione, prezzo con il quale adesso ci si porta a casa un bundle dal valore di ben €2.000!

Per chi ha continuato a utilizzare la versione 7, l’upgrade è sicuramente consigliato: feeling e workflow sono rimasti immutati e i miglioramenti under-the-hood garantiscono maggior stabilitĂ  e potenza; per chi non conosce il software, potrebbe rappresentare una piacevole sorpresa, nonostante di acqua sotto i ponti ne sia passata tanta, ACID Pro è ancora un’ottima DAW loop-based (…e non solo).

PRO

    • ACID Pro è finalmente tornato sulla scena musicale
    • Interfaccia rinnovata
    • Finalmente disponibile in versione a 64-bit
    • Bundle ampio e ricco di loop, effetti e strumenti
    • Rapporto qualitĂ /prezzo

CONTRO

    • Poche novitĂ  rispetto alla precedente versione
    • CompatibilitĂ  con i plug-in VST a 32bit ma non con gli effetti Direct-X

Pagine: 1 2 3 4

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.