Sappiamo bene quanto sia preziosa la nostra GoPro Hero5 Black e quanto sia importante la sua protezione quando l’abbiamo con noi, anche in considerazione del fatto che, trattandosi di una Action Cam, la possibilità che subisca urti o cadute accidentali è molto alta.
A questo proposito nascono le Bumper Cover per GoPro HERO5 Black, due sottili custodie in silicone morbido, antiscivolo e in grado di aderire perfettamente al corpo della GoPro “nuda” o della videocamera montata nel supporto The Frame; ovviamente queste custodie sono compatibili esclusivamente con questo modello di videocamera.
Scopo di queste custodie è:
Per quanto riguarda la GoCamera Bumper Cover per GoPro HERO5 Black Naked, questa risulta perfettamente sagomata per la GoPro HERO5 Black quando non è montata nel The Frame ed è molto semplice da far indossare alla videocamera, grazie ad una elevata elasticità ed all’ampia apertura posteriore.
Nei miei test, al secondo tentativo sono riuscito a inserire la videocamera nella cover in circa 4 secondi e ad estrarla in un tempo ancora inferiore.
La cover dispone di alcune zone sagomate per poter riconoscere immediatamente al tocco la posizione dei due pulsanti e presenta 3 aperture in corrispondenza dei microfoni, così da non ostacolare la cattura dell’audio.
La GoCamera Bumper Cover per GoPro HERO5 Black The Frame, invece, è perfettamente sagomata per il The Frame della GoPro HERO5 Black e presenta anch’essa delle aperture in corrispondenza dei tre microfoni per non ostacolare la cattura dell’audio.
In corrispondenza dei pulsanti, invece, sono presenti delle aperture (sulla parte superiore e laterale), mentre l’apertura sulla parte inferiore permette di poter utilizzare l’attacco che occorre per montare la GoPro su tutti i suoi supporti.
Il montaggio di questa cover ha richiesto qualche secondo in più probabilmente a causa delle maggiori dimensioni e dell’ostacolo costituito dal supporto inferiore, ma in meno di 10 secondi ho inserito perfettamente la videocamera nella cover; per rimuovere la cover, per contro, sono bastati meno di 3 secondi.
Per chi possiede una GoPro Hero5 Black, avere a disposizione una tale protezione è sicuramente importante, sia che si preferisca riprendere con la videocamera senza il The Frame, sia che si faccia ampio uso dei supporti che questo tipo di videocamera consente di utilizzare.
Le cover, facilissime da montare, sono molto elastiche e resistenti e aderiscono perfettamente alla videocamera, garantendo una particolare protezione ai punti più deboli, ovvero i bordi della lente frontale e quelli del display LCD posteriore, e grazie al materiale morbido di cui sono fatte sono sicuramente in grado di assorbire gran parte dell’urto in caso di caduta accidentale.
Molto intelligente è la presenza dei fori per i microfoni così come la sagomatura in corrispondenza dei pulsanti quando la videocamera è “naked“, ovvero non montata nel The Frame.
L’unica apertura mancante è quella per l’altoparlante inferiore che, coperto dalla cover, emette un audio alquanto ovattato; ovviamente dobbiamo anche pensare che la cover è stata creata per usarla in fase di ripresa e non in fase di visione dei video.
Segnalo, infine, che le cover sono disponibili nei colori nero, blu e arancione e hanno tutte un costo di €24,90 sia in versione “Naked” sia in versione “The Frame“.