Telecamere

Ξ 243 visualizzazioni Ξ Scrivi un commento

Action Cam – GoPro Adattatore Microfono 3,5mm Pro

posted by VMStaff
4
4
  • UsabilitĂ  4
  • UtilitĂ  4
  • Innovazione 4
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 4

La GoPro HERO5 è una Action Cam e, di conseguenza, probabilmente per il 90% del tempo del video ripreso si sentiranno solo rumori di fondo indistinti o specifici dell’attività sportiva che stiamo riprendendo.
Durante una discesa in sci, una corsa in bici o una discesa in parapendio, i 3 microfoni della HERO5 Black generalmente catturano i suoni dell’ambiente esterno e i rumori da noi prodotti e, se vogliamo commentare quanto stiamo facendo, dobbiamo usare un tono di voce alto (fino ad urlare) e accontentarci della nostra voce miscelata ai rumori di fondo.
In altre situazioni, grazie alla possibilitĂ  di realizzare buoni video 4K con ottica grandangolare, capita sempre piĂą spesso di utilizzare questa videocamera anche per riprese che non siano esclusivamente sportive, ma relative ad un evento, come potrebbe essere un concerto o un balletto.

Ebbene queste sono almeno due delle situazioni in cui l’accessorio di cui sto per parlarvi risulta particolarmente utile (fermo restando che potrebbero essercene altre cento):

    • registrare il “commento vocale” durante un’attivitĂ  sportiva per raccontare le sensazioni provate;
    • riprendere un concerto, un’esibizione di danza o uno spettacolo teatrale.

GoPro Adattatore Microfono 3,5 mm Pro

GoPro Adattatore Microfono 3,5 mm Pro

 

Grazie a questo Adattatore Microfono 3,5 mm Pro è possibile, infatti, collegare un’ampia gamma di microfoni esterni dotati di jack da 3,5 mm, alimentati o non alimentati, stereo o mono, oltre a sorgenti audio esterne, come mixer o registratori.
Ciò consente di ottenere un audio di maggiore qualità, perché tutto dipenderà dalla qualità del microfono utilizzato, il cui segnale sarà gestito dal convertitore analogico-digitale stereo da 106 dB integrato nel dispositivo.

Durante una discesa in sci, ad esempio, potrebbe essere utile un microfono ad archetto o integrato nel casco, così da commentare con la propria voce quello che si sta vivendo durante la discesa, senza il bisogno di urlare o di preoccuparsi dei rumori di fondo.
Durante le esibizioni musicali, invece, un microfono direzionale potrebbe essere utile per catturare l’audio dell’evento isolandolo dal rumore della folla o dell’ambiente circostante, soprattutto dalle voci delle persone più vicine alla videocamera i cui dialoghi sovrasterebbero la musica.
Nella ripresa di eventi musicali, inoltre, c’è anche la possibilità di collegare, al posto del microfono, una sorgente audio esterna, ad esempio prelevando il segnale dall’uscita audio di un mixer e contemporaneamente utilizzare l’ingresso USB-C presente sull’adattatore per continuare ad alimentare la videocamera.

GoPro Adattatore Microfono 3,5 mm Pro

GoPro Adattatore Microfono 3,5 mm Pro

GoPro Adattatore Microfono 3,5 mm Pro

GoPro Adattatore Microfono 3,5 mm Pro

Nel file audio seguente ho testato l’adattatore confrontando l’audio ripreso dai microfoni integrati alla videocamera con alcuni miei microfoni dotati di jack 3,5 mm:

    1. microfono multidirezionale stereo, non alimentato, molto economico;
    2. microfono a clip mono, non alimentato, molto economico;
    3. microfono a clip mono a condensatore, alimentato, professionale.

Come si può notare ascoltando il file audio, nonostante i microfoni utilizzati siano quasi tutti estremamente economici, la cattura della voce risente molto poco del rumore di fondo e del rimbombo dovuto alla registrazione in ambiente chiuso; nel caso del microfono a clip professionale, invece, si nota quanto la voce risulti più corposa e pulita, segno che la qualità finale dipenderà molto dal microfono che sarà utilizzato.

GoPro Adattatore Microfono 3,5 mm Pro

Dall’immagine precedente, si nota anche che il segnale che registra l’adattatore è di tipo stereo:

    • utilizzando un microfono Stereo, dunque, si ottiene una normale traccia Stereo che sfrutta i due canali Destro e Sinistro;
    • con un microfono Mono, invece, il segnale catturato continua ad essere Stereo, ma l’audio occupa solo il canale Sinistro.

Considerazioni

L’Adattatore Microfono 3,5 mm Pro è compatibile solo per le GoPro HERO5 Black ed HERO5 Session, per le quali è stato creato.
Si tratta di un prodotto sicuramente utile per chi ritiene che l’audio sia una componente essenziale dei propri video ripresi con una Action Cam, ma potrebbe risultare utile anche a chi deve registrare un evento musicale e dispone solo di questa videocamera per catturare anche l’audio.
La conformazione del connettore a 90° risulta molto utile poiché si può fare in modo che l’adattatore si trovi sopra o sotto alla videocamera, senza il rischio di ostacolare l’obiettivo o il display LCD posteriore.
Inoltre la presenza della connessione USB-C anche sul connettore consente di tenere in carica la Hero5 durante un’eventuale fase di ripresa prolungata.

GoPro Adattatore Microfono 3,5 mm Pro

GoPro Adattatore Microfono 3,5 mm Pro

Forse il prezzo di €54,99 può sembrare un po’ elevato, anche considerata l’utilitĂ  di questo accessorio, relegata solo in quelle situazioni in cui l’audio diventa fondamentale; ma se lo rapportiamo alla qualitĂ  dell’audio che saremo in grado di registrare, il rapporto qualitĂ /prezzo aumenta sicuramente rendendo questo adattatore indispensabile per chi ha bisogno di un audio professionale nelle proprie riprese realizzate con una GoPro Hero5.

Link al sito GoCamera.it: GoPro Adattatore Microfono 3,5 mm Pro

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers.
Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo “Mimmob”, Rocco Caprella “Yarin VooDoo”, Nunzio Trotta “Nuntro” e Maurizio Roman “Vighi”.

User Name: VMStaff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Ultimi Argomenti dal Forum


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.