Telecamere

Ξ 206 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Action Cam – GoPro El Grande

posted by mimmob
4
4
  • Usabilità 4
  • Bundle 4
  • Innovazione 4
  • Rapporto Qualità/Prezzo 4

Come anticipato nella nostra recensione del supporto GoPro Shorty sul sito www.gocamera.it, importatore ufficiale in Italia dei prodotti a marchio GoPro, troviamo anche un secondo supporto, GoPro El Grande, più robusto, resistente e allungabile, con testa completamente snodabile a 360°.

Si tratta di un supporto realizzato in alluminio e rivestito in gomma antiscivolo, in grado di combinare robustezza (pesa circa 360g), resistenza agli urti e all’acqua, così da poter essere utilizzata anche negli sport invernali e in acqua.
Il supporto GoPro El Grande misura, da chiuso, 38cm e può essere esteso fino ad una lunghezza massima di 97cm grazie alla presenza di 3 segmenti telescopici.

GoPro El Grande

GoPro El Grande

Il blocco del movimento dei segmenti telescopici è ottenuto tramite una leggera rotazione in senso orario del segmento rispetto all’impugnatura (sistema di bloccaggio a torsione), per lo sblocco, ovviamente, occorre ruotare in direzione opposta.
Il montaggio e lo smontaggio della GoPro dalla testa del supporto El Grande è molto semplice e rapido poiché avviene con un semplice click grazie alla slitta di aggancio rapido.

GoPro El Grande

GoPro El Grande

GoPro El Grande

GoPro El Grande

La slitta è innestata sull’asta tramite un attacco a sfera che consente una rotazione a 360°, permettendo di regolare la videocamera in qualunque posizione e di bloccarla stringendo una sola vite.
E questa è la vera potenza di questo supporto, poiché consente di posizionare la videocamera con la massima libertà permettendo di scegliere l’inquadratura migliore in ogni situazione.

GoPro El Grande

GoPro El Grande

Nella parte inferiore del manico, inoltre, è presente un foro filettato per il montaggio su un normale cavalletto fotografico, aumentando la versatilità di questo supporto.
Per finire, segnalo che GoPro El Grande è anche utilizzabile come prolunga per il Karma Grip, grazie all’anello di montaggio in dotazione a quest’ultimo; ciò permette di usare il supporto e il Karma Grip insieme come un’asta per riprese panoramiche stabilizzate simili a quelle realizzate con un Dolly.

 

GoPro El Grande

GoPro El Grande

GoPro El Grande

GoPro El Grande

Conclusioni

Il GoPro El Grande è un supporto robusto e facilmente trasportabile grazie alle ridotte dimensioni da chiuso (38cm), in relazione a quella che è la lunghezza di massima estensione ottenibile (97cm).
A nostro parere, risulta più adatto alla realizzazione di riprese di tipo non sportivo, come panoramiche, selfie estremi, riprese di soggetti difficili da catturare (ad esempio stando nella folla di spettatori a un concerto); immagino comunque che gli appassionati di sport saprebbero come utilizzarla per creare inquadrature difficilmente realizzabili in altro modo, anche in considerazione della sua resistenza ad urti, usura, salsedine e acqua.

L’accessorio in questione è molto semplice da usare sia per l’apertura/chiusura sia per il montaggio/smontaggio della GoPro ed è, ovviamente, compatibile con tutti i modelli di GoPro.
La possibilità, inoltre, di montarvi sopra il Karma Grip e la presenza di un foro filettato nella parte inferiore del manico rendono questo accessorio particolarmente completo rispetto ad altri prodotti concorrenti.

Per concludere, considerate le caratteristiche tecniche e di robustezza di questo supporto, ritengo il prezzo di €59,90 più che adeguato.

Link al sito GoCamera.it per il GoPro El Grande: GoPro El Grande Asta Estensibile per GoPro e Karma Grip

Share This Article

Profilo dell'Autore

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.