Come anticipato nella nostra recensione del supporto GoPro Shorty sul sito www.gocamera.it, importatore ufficiale in Italia dei prodotti a marchio GoPro, troviamo anche un secondo supporto, GoPro El Grande, più robusto, resistente e allungabile, con testa completamente snodabile a 360°.
Si tratta di un supporto realizzato in alluminio e rivestito in gomma antiscivolo, in grado di combinare robustezza (pesa circa 360g), resistenza agli urti e all’acqua, così da poter essere utilizzata anche negli sport invernali e in acqua.
Il supporto GoPro El Grande misura, da chiuso, 38cm e può essere esteso fino ad una lunghezza massima di 97cm grazie alla presenza di 3 segmenti telescopici.
Il blocco del movimento dei segmenti telescopici è ottenuto tramite una leggera rotazione in senso orario del segmento rispetto all’impugnatura (sistema di bloccaggio a torsione), per lo sblocco, ovviamente, occorre ruotare in direzione opposta.
Il montaggio e lo smontaggio della GoPro dalla testa del supporto El Grande è molto semplice e rapido poiché avviene con un semplice click grazie alla slitta di aggancio rapido.
La slitta è innestata sull’asta tramite un attacco a sfera che consente una rotazione a 360°, permettendo di regolare la videocamera in qualunque posizione e di bloccarla stringendo una sola vite.
E questa è la vera potenza di questo supporto, poiché consente di posizionare la videocamera con la massima libertà permettendo di scegliere l’inquadratura migliore in ogni situazione.
Nella parte inferiore del manico, inoltre, è presente un foro filettato per il montaggio su un normale cavalletto fotografico, aumentando la versatilità di questo supporto.
Per finire, segnalo che GoPro El Grande è anche utilizzabile come prolunga per il Karma Grip, grazie all’anello di montaggio in dotazione a quest’ultimo; ciò permette di usare il supporto e il Karma Grip insieme come un’asta per riprese panoramiche stabilizzate simili a quelle realizzate con un Dolly.
Â
Conclusioni
Il GoPro El Grande è un supporto robusto e facilmente trasportabile grazie alle ridotte dimensioni da chiuso (38cm), in relazione a quella che è la lunghezza di massima estensione ottenibile (97cm).
A nostro parere, risulta più adatto alla realizzazione di riprese di tipo non sportivo, come panoramiche, selfie estremi, riprese di soggetti difficili da catturare (ad esempio stando nella folla di spettatori a un concerto); immagino comunque che gli appassionati di sport saprebbero come utilizzarla per creare inquadrature difficilmente realizzabili in altro modo, anche in considerazione della sua resistenza ad urti, usura, salsedine e acqua.
L’accessorio in questione è molto semplice da usare sia per l’apertura/chiusura sia per il montaggio/smontaggio della GoPro ed è, ovviamente, compatibile con tutti i modelli di GoPro.
La possibilità , inoltre, di montarvi sopra il Karma Grip e la presenza di un foro filettato nella parte inferiore del manico rendono questo accessorio particolarmente completo rispetto ad altri prodotti concorrenti.
Per concludere, considerate le caratteristiche tecniche e di robustezza di questo supporto, ritengo il prezzo di €59,90 più che adeguato.
Link al sito GoCamera.it per il GoPro El Grande: GoPro El Grande Asta Estensibile per GoPro e Karma Grip