Telecamere

Ξ 565 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Action Cam – GoPro HERO6 Black

posted by mimmob
4
4
  • UsabilitĂ  4
  • Bundle 4
  • Innovazione 4
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 4

ZOOM TOUCH

Per la prima volta su una action cam compare la funzione zoom, sia per la modalità foto sia per quella video, che consente di stabilire, con il tocco di un dito direttamente sul touchscreen, di quanto ingrandire l’immagine.

GoPro HERO6 Black

Scompaiono i campi visivi Medio e Stretto e restano solo Superview, Ampio e Lineare.
Per questi ultimi 2 formati è possibile applicare lo zoom desiderato scorrendo il cursore sulla destra.
Per agire sullo zoom, quindi, occorre andare nella sezione Campo Visivo e selezionare una delle 2 voci, Lineare o Ampio, così da far comparire la barra dello zoom su cui intervenire.

GoPro HERO6 Black

Nuovo Zoom Touch

Da precisare inoltre che lo zoom è di tipo digitale e non ottico, cioè viene sfruttata la maggior area del sensore per poter ingrandire l’immagine ripresa, per tale motivo la risoluzione 4K è esclusa da questa funzionalità, nonostante sia presente il solo campo Ampio,

STABILIZZAZIONE ELETTRONICA

Ora la stabilizzazione elettronica avanzata è utilizzabile anche per il formato 4K e altre risoluzioni per le quali non era presente sulla GoPro HERO5 Black, ovvero il 4K (25 e 24 fps) e il 1080p (100 fps).

GoPro HERO6 Black

Stabilizzazione video

Inoltre il campo visivo grandangolare non è più ristretto del 10%, come avviene per la GoPro HERO5 Black, ma solo del 5%.

FOTO HDR

Lo fotografia HDR (High Dinamic Range), è una funzionalità che permette alla GoPro HERO6 Black di regolare automaticamente il rapporto tra le zone in luce e quelle in oscurità negli scatti in cui nella scena ci sono zone con forti differenze di illuminazione, quindi aumentando il rande dinamico dello scatto e recuperando dettagli sia nelle zone di ombra che di luce.

GoPro HERO6 Black

Attivazione modalitĂ  HDR

GoPro HERO6 Black

Scatto fotografico in modalitĂ  HDR

Il risultato delle immagini, quindi, è molto più bilanciato in situazioni critiche come quella mostrata nelle immagini seguenti, in cui è mostrato il confronto con e senza HDR attivato in una situazione di un soggetto poco illuminato su sfondo chiaro.

Considerazioni

All’apparenza non sembrano tante le differenze che giustificherebbero l’acquisto della GoPro HERO6 Black al posto della HERO5 Black, anche perché il prezzo di €569,99 supera di ben 100 Euro quello del modello di punta precedente.
Si tratta sicuramente di un modello più orientato ad un uso professionale, per chi utilizza questa videocamera nella ripresa di sport estremi in cui l’efficacia di uno slow-motion in 4K può essere determinante durante un’azione “irripetibile”; poter sfruttare il doppio dei fotogrammi al secondo rispetto al modello precedente potrebbe valere la differenza di prezzo, così come potrebbe valerne la stabilizzazione durante la ripresa in 4K.

In più c’è da dire che il passaggio ad un nuovo chip, direttamente progettato da GoPro, potrebbe aprire nuovi orizzonti anche a futuri upgrade per il firmware di questa action cam.
Tutti i miglioramenti in termini di funzionalità e performance, inoltre, non sembrano aver intaccato la durata della batteria che, per questo modello, è stata leggermente potenziata, passando da 1160 mAh a 1220 mAh.

Per finire, segnalo che al momento della pubblicazione di questo articolo il prezzo di listino della GoPro HERO6 Black è stato ridotto a €429,99, rendendo questo prodotto ancora più interessante.

Link al sito GoCamera.it per la GoPro HERO6 Black: GoPro HERO6 Black

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.