Telecamere

Ξ 994 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Action Cam – GoPro Karma Grip

posted by mimmob
3
3
  • Usabilità 3
  • Bundle 3
  • Innovazione 3
  • Rapporto Qualità/Prezzo 3

Conclusioni

La stabilizzazione che si ottiene con questo accessorio è davvero impressionante (basta guardare i video presenti su Web di riprese di sport estremi, cosa che io non ho potuto provare, per rendersene conto). Credo che non guarderò più i miei video con gli stessi occhi ora che ho visto cosa si può ottenere con questo accessorio, assolutamente non paragonabile alla stabilizzazione digitale della videocamera e, ancora di più, a quella ottenuta con i software di montaggio video.

Del Karma Grip ho apprezzato sicuramente la presenza e l’accessibilità dei comandi sul manico per gestire anche la GoPro HERO5 Black, anzi in linea generale mi è piaciuta l’integrazione con la videocamera grazie alla possibilità di tenerla in carica con la batteria del Karma Grip, di ricaricare entrambe (videocamera e Karma) con un unico alimentatore, di scaricare su PC i filmati senza dover smontare la videocamera dallo stabilizzatore.
Confesso, però, che un paio di volte mi è capitato che, accendendo lo stabilizzatore, la videocamera non si sia accesa contemporaneamente, costringendomi a spegnere e riaccendere entrambi.

Il controllo della stabilizzazione con un solo pulsante l’ho trovata comoda, anche se solo dopo un po’ di pratica con le diverse modalità di stabilizzazione.
Probabilmente un joystick o dei controlli della posizione della videocamera potrebbero rendere più flessibile l’uso di questo strumento, ma credo che ne farebbe peggiorare la qualità delle riprese poiché si sarebbe sempre tentati dall’aggiustare l’inquadratura con tali comandi, che generalmente non forniscono movimenti smorzati, bensì a scatti, in contrasto con quello che è il compito di questo accessorio.
Infine, ho trovato utile la possibilità di indossarlo con l’aiuto dell’apposito anello e mi sembra molto interessante la possibilità di rimuovere la testa dello stabilizzatore, soprattutto per usarla con il drone Karma di GoPro.

Quello che non mi è piaciuto di questo stabilizzatore è il non essere waterproof anche se è stato creato per una videocamera impermeabile (ricordo fino ad una profondità di 10 metri).
Sicuramente non serve che sia possibile immergerlo in acqua per riprese subacquee, ma mi aspetterei almeno la possibilità di usarlo in ambienti umidi o sotto la pioggia, visto che la GoPro HERO5 Black è in grado di farlo in modo nativo, senza alcuna protezione aggiuntiva.
Un’altra cosa che non ho gradito molto è il fatto che, essendo io destrorso, mi sono trovato male nel controllare l’inquadratura dal display della videocamera: impugnando il Karma Grip con la mano sinistra, infatti, il display risulta più visibile.

Inoltre, anche in questo caso, per intervenire sui menu della videocamera per cambiare le impostazioni (campo di ripresa, fps, risoluzione, …) ho trovato molta difficoltà a tornare indietro con l’apposito pulsante presente in basso a sinistra nel display: tale comando, infatti, è talmente vicino alla struttura dell’imbragatura che non riuscivo a toccarlo se non dopo diversi tentativi.

GoPro Karma Grip

Dettaglio della posizione del monitor

GoPro Karma Grip

Accesso al pulsante di configurazione

Per finire da segnalare il prezzo di € 349,99, che sicuramente non è trascurabile, anche confrontato con prodotti analoghi della concorrenza, ma i risultati che si ottengono in fase di ripresa con questo accessorio, la praticità di utilizzo, l’integrazione con la videocamera e la possibilità di utilizzarlo anche con il drone Karma, lo rendono sicuramente un accessorio interessante per chi ama le riprese spettacolari che la GoPro HERO5 Black può offrire.

Link al sito GoCamera.it: GoPro Karma Grip

Pagine: 1 2 3

Share This Article

Profilo dell'Autore

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.