Telecamere

Ξ 83 visualizzazioni Ξ Scrivi un commento

Action Cam – GoPro Remo (Controllo Remoto Per GoPro HERO5)

posted by VMStaff
4
4
  • Usabilità 4
  • Bundle 4
  • Innovazione 4
  • Rapporto Qualità/Prezzo 4

Il GoPro Remo è uno di quei piccoli accessori in grado di risolvere molte situazioni, spesso difficili da gestire, quando si sta riprendendo con una Action Cam, soprattutto durante una sessione sportiva “impegnativa”.
Si tratta, infatti, di un controllo a distanza costituito da un unico pulsante, che consente di controllare le videocamere GoPro della serie HERO5 (Black e Session) fino ad una distanza massima di 10 metri.
La particolarità del GoPro Remo è la sua impermeabilità fino a 5 metri di profondità e la possibilità di utilizzarlo anche come comando ad attivazione vocale per la sola HERO5 Black, estendendo così il controllo della videocamera con la voce fino a 10 metri di distanza anche in ambienti rumorosi; ad arricchire le particolarità di questo controllo remoto, ci sono gli accessori con cui il GoPro Remo viene fornito.

Contenuto della confezione

GoPro HERO5 Remo

Contenuto della confezione

Nella confezione, infatti, oltre al GoPro Remo ed al manuale delle istruzioni, troviamo:

    • 1 Custodia a clip
    • 1 Custodia da polso
    • 1 Fascia in velcro per la custodia da polso
    • 1 Cavo per connettore USB-C

Grazie agli accessori in dotazione, quindi, è possibile sistemare il telecomando nella posizione che risulta più comoda in base al tipo di attività che si sta svolgendo.

GoPro HERO5 Remo

GoPro Remo montato nella custodia a clip (a sinistra) e in quella da polso (a destra)

Con la custodia a clip è possibile agganciarlo ad un indumento per averlo a portata di mano o di voce, utile ad esempio quando le mani sono entrambe impegnate e la GoPro non è sufficientemente vicina al viso, oppure se siamo in situazioni con forte rumore di fondo (ad es. durante il rafting sulle rapide di un fiume).

Nelle situazioni in cui la videocamera non sia a portata di mano e soprattutto non sia a portata di vista e di voce, potrebbe essere difficile riuscire ad intervenire per gestire la ripresa (ad es. se la videocamera è montata sul bordo del gommone con cui stiamo affrontando le rapide); in tal caso è possibile fissare il controllo remoto al proprio polso o alle proprie attrezzature sportive utilizzando la custodia da polso e la relativa fascia in velcro.

GoPro HERO5 Remo

Utilizzo della custodia a clip

GoPro HERO5 Remo

Utilizzo della custodia da polso

Prova su strada

Al primo utilizzo occorre effettuare una serie di operazioni, ben descritte in Italiano nel manuale utente fornito: si tratta di aggiornare (se necessario) i software della GoPro e di Remo, ma soprattutto di configurare la GoPro HERO5 dal menu Connetti accessibile tramite display LCD touchscreen, scorrendo il dito dall’alto verso il basso dello schermo.

GoPro HERO5 Remo

Menu Connetti della GoPro Hero5 e Remo in stato “connesso”

Una volta collegato Remo alla HERO5, agli utilizzi successivi non servirà più procedere ad alcuna operazione particolare poiché la videocamera si accorgerà della presenza di Remo non appena questo sarà acceso con l’apposito pulsante e la sua luce blu lampeggiante indicherà che il segnale wireless del controllo a distanza è attivo.
Inoltre, se la GoPro HERO5 è spenta, basterà premere il pulsante di Remo (che dovrà però essere acceso) per accendere la videocamera ed avviare contestualmente la ripresa (con modalità QuikCapture accesa sulla HERO5).

NOTA: i tempi indicati sul manuale per accendere Remo (3 secondi), spegnerlo (5 secondi) e collegarlo alla HERO5 (8 secondi), sono da prendere “con le pinzette” poiché ho notato che sono tutti maggiori di quanto dichiarato, tranne il tempo per lo spegnimento per il quale bastano un paio di secondi.

GoPro HERO5 Remo

Accensione di GoPro Remo segnalata dal led blu lampeggiante

A questo punto tutto è pronto e possiamo:

    • avviare ed interrompere la ripresa con la semplice pressione del pulsante di Remo;
    • avviare foto temporizzate tenendo premuto tale pulsante per circa 2 secondi;
    • controllare la videocamera utilizzando i comandi vocali disponibili (solo GoPro Hero5 Black).

L’attivazione di un comando sarà segnalata dalla GoPro come di consueto (spie luminose e segnali acustici) e lo stesso farà Remo utilizzando una spia luminosa rossa, dei segnali acustici e la vibrazione per segnalarci se il comando è stato inviato correttamente o meno alla GoPro HERO5 e se la videocamera sta riprendendo.

Consiglio fortemente di prendere confidenza proprio con tutte le segnalazioni che Remo fornisce, perché è in grado di segnalare se siamo fuori portata (il segnale e la vibrazione non lasciano dubbi a riguardo), se il segnale è partito e, soprattutto, se è arrivato alla GoPro.
Infatti, nonostante i 10 metri di portata (in assenza di ostacoli) siano stati quasi sempre rispettati nelle mie prove, è meglio essere sicuri che la Hero5 abbia recepito il comando e che la ripresa video sia stata avviata: in tal caso assicuratevi che il led di Remo da blu diventi rosso poiché se resta blu potete stare certi che la Hero5 non ha ancora iniziato a riprendere.

Per quanto riguarda il controllo vocale, le mie prove hanno verificato che effettivamente è molto più semplice “farsi sentire” dalla GoPro senza dover urlare quando ci si trova ad una certa distanza o quando sono presenti rumori di fondo come vento, acqua e traffico cittadino.
Inoltre ho provato anche a “sussurrare” i comandi a Remo e tutto ha funzionato alla perfezione.
Ovviamente i comandi vocali disponibili sono gli stessi che già riconosce la GoPro HERO5 Black e che sono:

    • GoPro avvia video
    • GoPro HiLight
    • GoPro arresta video
    • GoPro sequenza foto
    • GoPro avvia temporizzato
    • GoPro arresta temporizzato
    • GoPro modalità video
    • GoPro modalità foto
    • GoPro fotocamera
    • GoPro modalità temporizzato
    • GoPro modalità sequenza
    • GoPro spento

Nel caso doveste dimenticare l’esatta frase da pronunciare e non abbiate con voi il manuale utente, ricordo che è possibile accedere a tale elenco dal menu Preferenze > Controllo vocale > Elenco di comandi della GoPro HERO5 Black.

GoPro HERO5 Remo

Elenco dei comandi vocali

Considerazioni Finali

GoPro Remo è sicuramente un accessorio di quelli indispensabili per chi pratica attività sportive, soprattutto quelle più estreme e impegnative, e ama riprendere le proprie performance.
Il costo di €89,99 non è proprio contenuto, soprattutto per chi vede questo dispositivo come un semplice “pulsante a distanza”, ma credo che ogni euro speso sarà ripagato dalla comodità di utilizzo di questo pratico accessorio, soprattutto per i possessori della HERO5 Black, in grado di sfruttare il controllo vocale.
Al di là dei 10 metri di portata, non sempre utili nell’utilizzo di questo tipo di videocamere, le cose fondamentali sono l’estensione del controllo vocale e, soprattutto, l’indossabilità di questo pulsante in ogni situazione, inclusa quella che prevede l’immersione fino a 5 metri di profondità.
Tutto questo, quindi, grazie all’impermeabilità di Remo, alla presenza di un microfono integrato (utilizzabile solo per il controllo vocale e non per la registrazione dell’audio) ed alla completa dotazione di accessori per agganciarlo ad abiti, polso ed attrezzature.

Link al sito GoCamera.it: GoPro Remo

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.